. . .

 

A differenza di quanto si possa credere, più sono gli alleati che un paese può vantare, meno è il potere effettivo che può avere a livello globale. Lo afferma una ricerca, pubblicata sul Journal of Automatica Sinica da un gruppo di ricercatori dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) e della Chinese Association of Automation (CAA).

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno sviluppato da zero un gioco per computer molto sofisticato utilizzato per esaminare i determinare le relazioni tra i paesi a livello strategico è mondiale. Come spiegato da Yuke Li dell’Università di Yale, i ricercatori hanno sviluppato “un gioco di allocazione di potenza per studiare le interazioni strategiche dei paesi in un ambiente complesso”.

Le analisi erano indirizzate per capire in particolare la questione riguardante il numero degli alleati: averne di più in un ambiente strategico è sempre vantaggioso per un paese in termini di allocazione di potenza? La risposta è stata, sorprendentemente, negativa. E ciò vale ancora di più per paesi senza un potere sufficiente, atto a mediare tra eventuali conflitti che possono correre tra i suoi stessi alleati.

Questi risultati, secondo Li, possono essere utilizzati anche per fare una ragionevole speculazione sugli eventi globali attuali, in particolare riguardo la posizione della Cina per ciò che concerne il potenziale conflitto tra Stati Uniti e Corea del Nord: la Cina può ancora permettersi di stare in mezzo, senza prendere parte né per l’uno, né per l’altro?

 

Fonte e link: https://notiziescientifiche.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .