. . .

Un’applicazione in grado di indicarvi, e soprattutto allarmarvi, quando il tasso delle radiazioni è potenzialmente pericoloso. Questo è ciò che fa il famoso programma Tawkon, scaricabile gratuitamente da Google Play. Sarebbe utile, e soprattutto intelligente, cercare di farsi consigliare da un’app in grado di misurare le radiazioni che provengono dal vostro smartphone durante l’utilizzo.

 

 

Gli smartphone sono pericolosi?
E’ una domanda a cui difficilmente si può rispondere, ma molti si interrogano sul danno che potrebbero creare le radiazioni emesse dagli smartphone. Possono davvero generare un tumore al cervello? Alcuni sostengono questa tesi, altri dichiarano che la loro intensità è troppo bassa per causare danni del genere. Ad ogni modo, molto spesso avreste voluto una chiara risposta, ma nemmeno il famoso Google è riuscito a soddisfare la vostra richiesta. Inoltre, proprio per porre luce su tale problematica, è stata redatta una lista degli smartphone: al primo posto troviamo quelli che emanano una minore percentuale di energia elettromagnetica (SAR*). Il sito CNET France, ha incoronato Android: http://www.cnetfrance.fr o meglio la Samsung. I primi due posti, infatti, sono occupati da Samsung Galaxy S 0,23 W/kg e dal Samsung Galaxy S 2 0,33 W/kg. Tutti pensano che l’iPhone, soprattutto la versione precedente, possa meritare il primo posto. Impossibile, infatti, non ricordare l’odissea dell’antennagate*. In pratica l’iPhone 4 aveva, ed ha, problemi di ricezione. I maggiori fan della mela si consolavano all’idea che il terminale potesse danneggiare meno. Discorso assolutamente sbagliato, l’iPhone si posiziona più in basso nella classifica, rispetto ai Samsung citati. Non si spiega, inoltre, come mai la Apple non abbia assolutamente voluto accettare l’applicazione Tawkon sul suo App Store. I malpensanti già avranno intuito un ipotetico motivo: il mela-telefono non può essere accostato ad un’app che potrebbe criticarlo e etichettarlo come dannoso.

Tawkon per Android, l’applicazione certificata
Tawkon per noi utenti Android esiste ed è disponibile su Google Play. Per scoprire tutte le informazioni riguardanti l’applicazione, potrete recarvi finanche sul suo sito ufficiale . La tecnologia sfruttata da Tawkon è riuscita ad ottenere una certificazione da Satimo (società specializzata nella realizzazione di sistemi che permettono di misurare il campo elettromagnetico). Possiamo, dunque, considerare l’applicazione un vero e proprio strumento per misurare i livelli di SAR, ma non solo.

Che cosa fa Tawkon.
Durante l’uso del vostro smartphone, dopo aver installato Tawkon, vi verranno segnalati dei consigli che vi indicheranno come ridurre l’esposizione alle radiazioni. Le operazioni dell’app si possono riassumere brevemente in tre step: raccogliere, analizzare e allarmare.

 

 

L’interfaccia di Tawkon.
La sua interfaccia, inoltre, risulterà molto simpatica e vi incentiverà ad usare l’applicazione. Voi ed i vostri amici sarete rappresentati da alcuni simpatici disegni, potrete decidere se usare l’omino maschile o il femminile in base al vostro sesso e, inoltre, le icone saranno raffigurate con colori molto interessanti. Insomma, i suoi menù sono curati nei minimi dettagli. La schermata principale vi indicherà il tempo trascorso al telefono, usando le cuffie e usando gli altoparlanti. Nella zona sottostante, potrete vedere i minuti in cui ci sono state radiazioni maggiori. Durante una chiamata, Tawkon si attiverà automaticamente e, nel caso, vi indicherà dei consigli. Ad esempio vi verrà segnalato di usare le cuffie o gli altoparlanti perché le radiazioni sono aumentate. E’ possibile anche tenere traccia dei propri amici/familiari.

 

 

Glossario
*SAR: tasso d’assorbimento specifico, esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica.
*antennagate: il caso mediatico nato per i problemi di ricezione del nuovo iPhone 4.

 

Fonte: http://android.caotic.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .