. . .

 

Un grande della sicurezza informatica disse in una famosa convention di qualche tempo fa: "il modello di business di internet è la sorveglianza" e questa massima è quanto mai vera in questa ricerca.

Un ricercatore di sicurezza informatica utilizzando lo pseudonimo ValdikSS ha condotto uno studio sui telefoni a pulsante (la vecchia concezione di telefono cellulare prima degli smartphone) e ha trovato malware preinstallato sui dispositivi mobili.

Durante i test, lo specialista ha acquistato cinque modelli di telefono di diversi produttori: Inoi 101 basato su chipset RDA826, DEXP SD2810 basato su chip SC6531E, Itel it2160 basato su MT6261, Irbis SF63 basato su chipset SC6531DA e F + Flip 3 basato sullo stesso chipset.

Lo studio ha dimostrato che solo uno dei dispositivi era privo di malware.

Il telefono Itel it2160 annuncia la sua vendita via Internet all'insaputa dell'utente una volta collegato alla rete ed inoltre il dispositivo trasmette anche informazioni come IMEI, paese e ora di attivazione del telefono, modello del dispositivo, versione del firmware, lingua utilizzata e ID della stazione base.

È interessante notare che il telefono F + Flip 3 non ha la possibilità di connettersi alla rete, tuttavia segnala comunque il fatto della vendita tramite SMS, inviando IMEI e IMSI.

Il DEXP SD2810 si è rivelato il più pericoloso per gli utenti. Nonostante la mancanza di un browser, si collega a Internet tramite GPRS e, all'insaputa dell'utente, segnala la vendita, trasmette i dati IMEI e IMSI, invia SMS a pagamento a numeri brevi ed esegue comandi da un server sconosciuto ricevuto in risposta a questi SMS.

Irbis SF63 ha un insieme simile di funzioni dannose. Il telefono informa della vendita via Internet, trasmette dati crittografati a un server sconosciuto ed esegue anche i comandi ricevuti da esso.

Secondo ValdikSS, il problema è legato ai marchi che ordinano lo sviluppo di software e hardware dagli OEM. Questi ultimi sono persino pronti ad aggiungere funzioni dubbie al telefono per un pagamento aggiuntivo da parte di terzi.

Fonte: https://www.redhotcyber.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .