. . .

 

In una grave emergenza potrebbe succedere che sia Internet, sia le comunicazioni telefoniche siano impossibili, come si comunica almeno a breve raggio? Sicuramente con i ricetrasmettitori radio, ma anche i telefonini possono essere adibiti a piccole forme di interazione di dati. Infatti quando non c'è più internet gli smartphone possono fare rete tra loro (mesh network) a patto che PRIMA dell'emergenza abbiate installato tutti LA STESSA "chat via bluetooth", ne esistono almeno 10 diverse. Qui sotto sono indicate le 3 "chat bluetooth" migliori, dopo un'attenta selezione. Se volete installarle sul vostro smartphone fatelo prima che arrivi l'emergenza (che sia un software uguale a quella di amici e parenti), e fate girare velocemente un avviso, infatti se Internet collassa non potrete più scaricarle dopo il blocco della rete. Questo ulteriore articolo in lingua inglese contiene riferimenti anche ad altre "chat mesh", con ulteriori informazioni utili.



Un "mesh network" basato su connessioni Bluetooth ha già permesso di aggirare il controllo governativo durante alcune proteste e può anche garantire una limitata comunicazione di emergenza durante i disastri. Alcune di queste chat consentono di collegarsi anche ai telefonini oltre alla portata della connessione Bluetooth, utilizzando i cellulari già collegati che si trovano lungo il tragitto cosicchè automaticamente fungono da "postini". Si attiva una "trasmissione multihop" quando tutti gli smartphone della rete partecipano alla consegna del messaggio dal mittente al destinatario.




 



"Bridgefy - Offline Messages" per i sistemi operativi iOS ed Android, gratuita.

Per Android: https://play.google.com

Per iOS: https://apps.apple.com

Sito ufficiale: https://bridgefy.me

Inizieremo con un'app adatta sia per dispositivi iOS che Android, si chiama Bridgefy. Per avviare la messaggistica illimitata, tu e il tuo amico o familiare dovreste prima installare questa app. Inoltre l'app richiede una connessione ad Internet durante il primo avvio. Dopodiché puoi spegnere la rete. Qui arriva la parte più interessante, l'app rileverà automaticamente altri utenti Bridgefy a 100 metri intorno a te. Quindi, inizia a inviare messaggi nella scheda Trasmission per condividere i tuoi pensieri. Ovviamente, entrambi gli utenti dovrebbero abilitare il Bluetooth per connettersi tra loro. Tuttavia, vogliamo che tu presti particolare attenzione al fatto che in questo caso le chat non saranno private. Di conseguenza, gli altri utenti dell'app potranno visualizzare tutti i messaggi inviati da te.

Fonte (traduzione in italiano mediante Google): https://apppearl.com



L'app Bridgefy ti consente di inviare messaggi offline ad amici e parenti entro 100 m (330 piedi) quando non hai accesso a Internet, semplicemente accendendo l'antenna Bluetooth. Bridgefy è l'ideale per i viaggi, i disastri naturali, le comunità rurali, i festival musicali, gli stadi sportivi e molto altro ancora. Usa la scheda Trasmissione dell'app in modo da poter chattare con altri utenti Bridgefy all'interno del raggio dell'antenna del tuo Bluetooth durante i periodi difficili in cui la connettività Internet è complicata. Tutti i messaggi inviati tramite le reti mesh dell'app di messaggistica Bridgefy sono crittografati. Tieni presente che i messaggi di trasmissione possono essere visti da chiunque nelle vicinanze.

Come iniziare a utilizzare Bridgefy:
1) Attiva il Bluetooth.
2) Apri Bridgefy, assicurandoti di avere una connessione Internet (necessaria solo la prima volta che lo apri). Concedi all'app le autorizzazioni di localizzazione (per utilizzare la tecnologia Bridgefy tramite Bluetooth).
3) Vai alla scheda Trasmissione.
4) Inizia a condividere messaggi con persone che si trovano entro 330 piedi (100 metri) da te.

Fare riferimento alla scheda FAQ per istruzioni su come avviare una chat privata. Non è necessario aggiungere contatti a Bridgefy, l'app rileva automaticamente gli altri utenti Bridgefy intorno a te, e ti consente di chattare utilizzando la sezione Broadcast.

Fonte: https://play.google.com



Chatta via bluetooth dal tuo cellulare Android il iOS? Sembra inutile e persino strano, soprattutto perché attualmente esistono tre applicazioni di messaggistica istantanea che superano il miliardo di utenti, tra cui WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram; Tuttavia, di seguito spiegheremo perché dovresti imparare questo importante trucco. È un’app chiamata Bridgefy, disponibile a Google Play Store S App Store Da Apple, è fondamentalmente che gli utenti possono chattare con altre persone tramite Bluetooth, ma la cosa più interessante di tutto questo è che non hanno bisogno dell’accesso a Internet. Ciò significa che in caso di caduta di WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, ecc., un’interruzione di corrente globale o qualsiasi altra situazione che impedisce l’accesso a Internet, segnale Wi-Fi o dati mobili, Bridgefy Sarebbe senza dubbio l’opzione migliore, sì, si consiglia di installarlo per precauzione, perché se ti trovi in ​​una situazione simile a quella che abbiamo menzionato, non sarai in grado di comunicare con nessuno.

Come chattare con il Bluetooth su Android oppure iOS.
- Per prima cosa, scarica l’app Bridgefy.
- Ora, mostra il pannello di controllo del tuo cellulare, dove c’è la modalità aereo, attiva il Bluetooth e la posizione, è molto importante mantenerla.
- Quindi apri l’app che hai scaricato e concedile le autorizzazioni necessarie in modo che possa funzionare.
- Completa la registrazione (basta inserire il tuo nome).
- Nella parte superiore vedrai tre schede, fai clic sull’ultima e apparirà un pulsante che dice “Apri forum”, toccalo.
- È importante notare che altri utenti Android il iOS Dovresti trovarti entro un raggio di circa 100 metri al massimo.

Pronto, ecco come puoi comunicare con qualcuno offline in caso di un disastro naturale, in aree molto rurali o remote, ecc. Un altro punto a favore dell’applicazione è che non sarà necessario aggiungere altre persone e i messaggi hanno la crittografia end-to-end, il che significa che solo tu e con chi parlerai potrete vedere il contenuto della chat.

Fonte: https://www.lameziainstrada.com

 


 



"Bluetooth Chat GChat" per il sistema operativo Android, gratuita.

Per Android: https://play.google.com

Contattare il programmatore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'app GChat è progettata per inviare messaggi tramite Bluetooth. L'utilità consente di scambiare messaggi di testo o immagini senza una connessione telefonica cellulare oppure una connessione Internet. Non è necessaria alcuna rete Internet o di telefonia cellulare per utilizzare l'app, i messaggi vengono scambiati tramite Bluetooth. Con essa l'utilità crea la propria "rete mesh" attraverso la quale è possibile scriversi. È inoltre disponibile l'invio e la ricezione di messaggi tramite WiFi. L'app consente di creare una "trasmissione multihop". Ciò significa che tutti gli smartphone della rete partecipano alla consegna del messaggio dal mittente al destinatario. In media la distanza da un dispositivo mobile al secondo non deve essere superiore a 60 metri per una trasmissione riuscita. Tieni presente che più smartphone sono collegati all'app più ampia diventa la loro rete. Puoi creare chat collettive o organizzare comunicazioni private. In quest'ultimo caso, i messaggi verranno crittografati fino a raggiungere il destinatario finale. Insieme al testo è possibile inviare foto. L'app crea automaticamente una chat di gruppo aperta dopo aver abilitato l'hashtag.

Fonte (traduzione in italiano mediante Google): https://apppearl.com



Gchat: Bluetooth Chat o emulatore di terminale per la comunicazione Bluetooth. Esso consente i gadget Android a unirsi con tutti i gadget a distanza Bluetooth che supportano Serial Port Profile, e a scambiare informazioni con loro, anche chattare senza Internet. Si può partecipare con questa app a distanza, sia in qualità di esperto di Bluetooth (come cliente del sistema) e come "slave Bluetooth" (come server di sistema). Non si dispone di 3G o 4G o non riesce a trovare il wifi? Con questa applicazione è possibile collegare facilmente via Bluetooth a chiunque nelle vicinanze e iniziare a chattare. Questo può essere usato per inviare brevi messaggi, immagini e video su brevi distanze. Ora è possibile rimanere in contatto con i tuoi amici senza pagare un solo dollaro. Esso consente l'uso di una chat gratuita, i messaggi vengono inviati direttamente tra i dispositivi. Dà approcci semplici per interfacciarsi con il connettore Bluetooth ai dispositivi nelle vicinanze.

Caratteristiche di terminale Bluetooth:
- Gestisci i dispositivi amici.
- Salva cronologia della chat.
- Chat senza internet.
- Emoticons ed immagini
- Consente di visualizzare i dati inviati e ricevuti.
- Supporto Bluetooth Serial Port Profile, SPP.
- E' in grado di progettare SENA "Bluetooth gadget seriali" attraverso il collegamento Bluetooth.
- Invia i dati con codice CR / LF.
- Consente lo scambio di dati a 7 bit.
- Si può assumere un ruolo in Bluetooth centrale oppure di ripetitore.
- Dà approcci semplici e diversi per sorvegliare il connettore Bluetooth della macchina centrale.
- Terminal Bluetooth è facile da usare.
- Funzione di inviare video in arrivo.

Fonte: https://play.google.com

 

 

 

 


 



"Berkanan Messenger" per i sistemi operativi iOS, watchOS, tvOS e macOS. Progettata per iPad, iPhone ed Apple Watch, gratuita con un eventuale servizio Premium a pagamento (aggiuntivo e facoltativo).

Per iOS: https://apps.apple.com

Sito ufficiale: https://berkanan.chat

Se sei un utente di un dispositivo iOS, ecco l'opzione che fa per te. Con Berkanan Messenger, ti divertirai sicuramente a chattare senza una connessione Internet. Ecco i motivi della popolarità dell'app. Prima di tutto, l'app consente ai suoi utenti di inviare messaggi sia in chat di gruppo che private, il che è fantastico. Per quanto riguarda la seconda opzione, i messaggi saranno crittografati uno a uno. Per quanto riguarda la portata, l'app supporta la messaggistica a 70 metri. Tuttavia, l'app è abbastanza potente da considerare le persone tra te (con l'app installata) ed il destinatario come "mediatori" che inoltrano la comunicazione. In modo che i messaggi vengano inviati ulteriormente passando attraverso i telefoni di altri utenti. Questo è ciò che rende l'app così fantastica. A parte questo, l'app funziona perfettamente in background, ecco perché riceverai sicuramente notifiche push sui messaggi ricevuti. Inoltre in questo caso non è necessario creare un account per l'app.

Fonte (traduzione in italiano mediante Google): https://apppearl.com



Berkanan è un'app di messaggistica di gruppo con tecnologia Bluetooth. Dà la possibilità alle persone di comunicare in situazioni con segnale di rete scarso o assente. Oltre alla messaggistica di gruppo, Berkanan consente anche la messaggistica privata crittografata tra due persone. Lo scambio di messaggi è possibile in un raggio di 70 metri, ma se tra il mittente e il destinatario ci sono altre persone che hanno installato l'app, Berkanan è in grado di inviare messaggi anche oltre, sfruttando i dispositivi degli altri utenti come ponte.

Funzionalità della versione gratuita.
- Messaggistica in prossimità: chatta con chi si trova nelle vicinanze, invia messaggi pubblici e privati.
- P2P: i messaggi passano da un dispositivo all'altro.
- Non in linea: funziona offline, solo con Bluetooth. Wi-Fi o connettività alla rete cellulare non necessari.
- Notifiche: funziona sullo sfondo. Ricevi notifiche sugli utenti vicini e sui messaggi.
- Nessun account: usalo senza bisogno di registrare un account.

Funzionalità della versione a pagamento Premium.
- Modifica profilo: aggiorna la personalità sul tuo profilo.
- Disattiva spot.

Il pagamento verrà addebitato sul tuo account ID Apple alla conferma dell'acquisto. L'abbonamento verrà rinnovato automaticamente a meno che questo non venga annullato almeno 24 ore prima della fine del periodo corrente. Il tuo account riceverà l'addebito per il rinnovo entro 24 ore prima dalla fine del periodo corrente. Dopo l'acquisto, potrai gestire e disdire i tuoi abbonamenti tramite le impostazioni del tuo account sull'App Store. Offerte e prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Fonte: https://apps.apple.com



 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .