. . .

Esistono milioni di dispositivi informatici che hanno poche risorse hardware, ma sono disponibili dei servizi web che possono aumentarne le prestazioni senza spendere un soldo. Computer vecchi recuperati con Linux, Ipad, Raspberry Pi, tablet, smartphone, ecc. ecc. . Con un collegamento ad Internet ecco una serie di metodi per aumentarne gratis le capacita'. Chiaramente state sempre attenti a non caricare, condividere oppure utilizzare dati segreti e sensibili online, dovete immaginare queste espansioni per la grande massa di file non riservati che potreste voler avere a disposizione.

 

 

Un metodo possibile e' il desktop virtuale gratuito da 10 gigabyte chiamato Oodesk dove si possono caricare file, lavorarci sopra (anche in modalita' ufficio), scaricarseli e' condividerseli pure con chi si vuole.

 

 

Un altro sistema e' facile, dona a tutti 50 gigabyte di spazio gratuito per caricare file, scaricarseli quando servisse e condividerli. Si chiama Mega ed e' praticamente un disco fisso gratis in piu' raggiungibile dal browser oppure dal loro software di sincronizzazione.

 

 

Occorre sempre leggere le istruzioni e le modalita' di impiego, altrimenti si avranno sicuramente dei danni.

 

 

Un trucco valido e' un indice delle risorse online del sito Ogigia , dove si trovano programmi ed utilita' che sono disponibili a tutti dalla rete, senza dover installare nulla nella vostra macchina informatica.

 

 

Un altro metodo e' a favore di chi utilizza Linux ma e' anche un bravo informatico, si chiama SSHFS ed e' disponibile forse per tutte le distribuzioni. Accede agli spazi web che supportano la codificazione SSH trasformandoli in una sorta di dischi fissi online, ed in piu' critta i file rendendoli piu' sicuri riguardo a possibili intrusi e ficcanaso. Se pero' perdete la crittazione i vostri dati non saranno recuperabili, quindi niente improvvisazione se non siete esperti. In modo simile a SSHFS si può utilizzare anche Curlftpfs , che però NON utilizza la crittazione dei dati SSH e quindi è come una connessione ftp classica, ma appare nel vostro filesystem come se si trattasse di un disco fisso o di una unità di memoria, anche se si trattasse di una risorsa online geograficamente lontana.

 

 

Un trucco per risparmiare soldi e ritardare il vostro prossimo costoso acquisto di un altro smartphone. Comprate il necessario per collegare una pennetta usb allo smartphone e copiatevi dentro tutti i file che volete conservare, cosi' potete svuotare il vostro smartphone dei file che volete conservare ed evitate di comprare un telefonino nuovo. I video sono quelli che occupano piu' posto, copiandoli su un'altra memoria è meno difficile che li perdete perchè accidentalmente cancellati. Ecco una guida utile premendo qui .

 

 

Un ulteriore sistema e' un server che vi dona 10 gb gratis di spazio per i vostri file, ma per una somma ridotta puo' consentirvi di crittarli. Si chiama Pcloud ed e' espansibile pagando, e fino ad 1 terabyte di deposito di file. Non e' tutto gratis se volete spazio ulteriore, ma andava citato per chi ha interessi aziendali oppure di privacy.

 

 

Si declina da subito qualsiasi responsabilita' circa possibili danni a terzi, malfunzionamenti, perdite di dati, privacy compromessa o altri ipotetici disagi e danni. Questa lista e' diffusa solo a fine di conoscenza, potenzialmente utile, senza ritorni economici di sorta.

Il Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .