In questa sezione è disponibile per tutti, senza doversi registrare ad un sito web, l'utilizzo di intelligenza artificiale (già preparata mediante una serie di link utili nel messaggio di attivazione, il cosiddetto "prompt") per aiutare la programmazione in vari linguaggi. Non sono le classiche domande ad una intelligenza artificiale, perchè in questo caso essa viene aiutata ed "addestrata" dall'accesso rapido iniziale a tante informazioni utili. Si consiglia di utilizzare questa risorsa da un computer oppure da un palmare, il piccolo monitor di uno smartphone potrebbe essere scomodo. L'intelligenza artificiale disponibile è Perplexity , e viene "preparata" da un apposito messaggio iniziale.
Importante: gli utenti non registrati a Perplexity possono solo fare poche domande al giorno, usate questa risorsa con parsimonia per concentrarvi sulla risoluzione dei maggiori problemi.
Per ottenere un dialogo con un'intelligenza artificiale che vi aiuti nella programmazione con il linguaggio di Gambas dovete premere qui .
Per ottenere un dialogo con un'intelligenza artificiale che vi aiuti nella programmazione con il linguaggio usato da QB64 dovete premere qui .
Per ottenere un dialogo con un'intelligenza artificiale che vi aiuti nella programmazione con il linguaggio Ruby dovete premere qui .
Per ottenere un dialogo con un'intelligenza artificiale che vi aiuti nella programmazione con il linguaggio di Freebasic dovete premere qui .
Ecco delle istruzioni su come utilizzare le intelligenze artificiali, nell'esempio in questione usiamo Perplexity per farci scrivere un intero codice di un intero facile software nello standard di Freebasic.
Sotto la risposta al quesito iniziale (utilizzato per far "importare" nella discussione tutti i dati sulla prgrammazione di questo linguaggio) c'è una finestra di chat (indicato dalle frecce), che si utilizza per inviare i propri quesiti ed ottenere le informazioni richieste.
In questa dimostrazione scriviamo nella chat il testo "Realizzami un codice di programmazione per Freebasic che mi consenta di fare addizioni e sottrazioni di numeri interi." e quindi clicchiamo il tasto che manda all'intelligenza artificiale il quesito.
Vi appare un codice di programmazione che potete copiare cliccando il testo indicato dalla freccia qui sopra, ed ulteriori spiegazioni utili sotto alla finestra nera che contiene il codice.
Importante: anche un'intelligenza artificiale può sbagliare, anche se "addestrata" e ben informata da appositi link. Ragionate sempre con la vostra testa, ricordandovi che anche dentro al miglior codice prodotto o nel miglior ragionamento che leggete ci può essere un errore. Vedetelo come un aiuto e non come la manna dal cielo.