Ecco una serie di siti e trucchi in rete per cercare di riconoscere una persona usando una sua foto, non sono affidabili al 100% ma in molti casi possono essere potenzialmente utili.

 

 

1) Prima di tutto, c'è Google Immagini. Con Google già in passato era possibile cercare volti, adesso c'è proprio il pulsante visibile nella ricerca delle immagini, nella colonna di sinistra. Nella ricerca di immagini, basterà premere su Volti e googlare il proprio nome per vedere quali foto della faccia ci sono su internet, visibili a chiunque, relative a quel nome. Se si vuol fare una ricerca solo di volti è anche possibile aggiungere all link dell'indirizzo Google il parametro &imgtype=face . Google ha anche attivato la ricerca tramite immagine.

2) Un altro motore di ricerca, FaceSaerch, si basa sempre su Google e cerca le foto dei volti e delle facce, in base alle "tag" delle immagini. Il sito è comunque molto carino da vedere, si scrive un nome e le foto compaiono in una interfaccia dinamica.

3) Ci sono alcuni siti web che fanno di più, non solo cercano foto e immagini che ritraggono una persona ma tirano fuori tutte le informazioni pubblicate su internet e non protette che la riguardano. Sono i siti per trovare persone e foto cercando il nome come, ad esempio, Pipl che permette di cercare un ragazzo o una ragazza mettendo come chiavi di ricerca almeno due campi tra cognome, nome, città e nazione. Si può anche cercare per soprannome o nickname oppure per indirizzo email. Tra i risultati ci sono tutte le immagini di avatar usati nei social network o nelle chat, tutte le immagini pubblicate, gli interventi scritti su blog o forum e documenti pdf dove compare il nome. Anche in questo caso la ricerca è fatta usando Google ed i social network.

4) Il sito per confrontare due facce e vedere se si somigliano è Twins Or Not, di Microsoft, molto potente e ingegnoso, descritto in un altro post.

5) PicTriev è un sito che fa la ricerca di facce simili tramite l'analisi della faccia in foto, cercando su internet, persone che somigliano, con tratti somatici del viso simili. Per usare questo sito internet si deve solo caricare la foto della propria faccia, o quella di una amica, come una fototessera, in formato jpeg o jpg, con una dimensione non più grande di 200KB. Il motore di ricerca darà, come risultato, le immagini trovate online di altre facce somiglianti e l'età stimata della persona in foto. Bisogna chiaramente prendere lo strumento per quello che è, un gioco divertente che scopre, di fatto, a quale celebrità somiglia.

6) Kuznech è un altro sito per il riconoscimento facciale, dove si può caricare una fotografia selfie del volto di una persona per provare a trovare il suo nome oppure altre corrispondenze di immagini su internet. Altri siti simili sono nell'articolo su come trovare chi ti somiglia tra i personaggi famosi.

7) Si può attivare il motore di ricerca Facebook per trovare foto e nomi, che funziona solo in lingua inglese, ma che è sicuramente il miglior modo di trovare chiunque.

 

Fonte: http://www.navigaweb.net

 


 

Computer_vecchi.jpg