Parlare via web con poche risorse.


TeamSpeak e' un programma gratuito, disponibile per Windows, Linux, Mac, Android ed iOS. Molto leggero, permette di parlarsi via Internet con pochissima banda (un solo kilobyte al secondo in upstream) e consente di registrare i dialoghi. Solitamente utilizzato dai team di ragazzini che giocano in multiplayer (anche se distano tra loro centinaia o migliaia di chilometri), TeamSpeak puo' anche essere d'aiuto per attivita' lavorative, per associazioni, per conferenze online, per far ascoltare un evento in corso (attenti a non violare le leggi) o per coordinare dei soccorsi. Puo' essere installato in alcuni smartphone e nei computer, oltre a potersi connettere a dei server gratuiti potete voi stessi trasformare facilmente una vostra macchina informatica banale (anche un pc vecchio) in un server di TeamSpeak in cui far girare le vostre comunicazioni.








TeamSpeak è un software di VoIP nato per essere di ausilio ai videogiocatori on-line che necessitano di comunicare a voce durante il gioco in modalità multigiocatore. È stato pubblicato per la prima volta nel 2002.

TeamSpeak può essere eseguito in background e consuma pochissime risorse in termini di banda (non più di 1 kib/s in upstream). All'interno del programma, le persone che si parlano in un gruppo fanno parte di uno stesso server, di cui è amministratore chi lo ha creato, per accedere al quale si può scegliere di impostare una password. Il programma mette a disposizione utili strumenti come la rubrica, la possibilità di selezionare degli amici, gli hotkey (per accedere alle funzionalità del programma direttamente premendo delle combinazioni scelte di tasti), la normalizzazione della voce (che elimina la necessità di configurare il microfono riducendo echi e rumori indesiderati) e la possibilità di registrare le conversazioni sul canale (ne risulta un file audio WAV, che viene salvato sul PC). Può essere configurato in 3 modalità: VOX, che attiva il microfono quando rileva una voce; PTT, in cui per parlare bisogna premere determinati tasti definiti come hotkey; ed una terza che mantiene la comunicazione sempre aperta.

TeamSpeak è disponibile anche in versione server. Quest'ultima consente di creare dei veri e propri canali in stile IRC, con operatori e moderazione degli stessi, amministrando il tutto tramite il software client oppure tramite interfaccia web installando plugin aggiuntivi (sviluppati da terzi) del lato server.

Fonte: http://it.wikipedia.org












Articolo tratto da: Ogigia - http://ogigia.altervista.org/Sito/
URL di riferimento: http://ogigia.altervista.org/Sito/index.php?mod=read&id=1494314119