Monetine per raffreddare un computer.


Negli ultimi tempi l'uso dei pc portatili rispetto a quelli fissi è aumentato di molto: il problema però è che questi dispositivi non hanno un efficiente sistema di raffreddamento, e la temperatura interna può aumentare a tal punto da inficiare la qualità delle prestazione del pc. Se notate che il vostro computer è lento potrebbe essere semplicemente una questione di gradi centigradi. Ci sono diverse soluzioni a tal proposito, le basi di raffreddamento per laptop ad esempio, ma questo utente Twitter ne ha individuata una casalinga, economica e molto efficace: come può essere? Semplice, perché si poggia su basi scientifiche!



uploaded_image


Il giovane appassionato di informatica ha creato delle piccole colonne di monete di rame e le ha posizionate sul suo pc portatile. Questo perché il rame dei centesimi è un materiale molto conduttivo dal punto di vista termico, molto più dell'alluminio o della plastica di cui sono fatti le comuni basi per laptop. In questo modo il calore passa facilmente dal pc al rame, rimanendo su quest'ultimo materiale: il risultato è che la scocca del computer, e quindi gli elementi interni, diminuisce la temperatura tornando alle condizioni ottimali.


uploaded_image


Sorpreso dall'efficacia del metodo, il giovane ha deciso di installare qualche moneta anche all'interno del computer fisso per aiutare il calore a disperdersi.


uploaded_image


Una soluzione così semplice che permette di sbarazzarsi di un problema molto fastidioso a cui ci si trova inevitabilmente a fare i conti, e non solo d'estate. Vi basterà rompere il maialino salvadanaio e racimolare qualche centesimo! Se vi piace il fai da te, magari quello volto all'elettronica, ecco un video in cui conoscerete il modo per costruire una base di raffreddamento a partire dal cartone delle uova!

Fonte: http://www.guardachevideo.it








Articolo tratto da: Ogigia - http://ogigia.altervista.org/Sito/
URL di riferimento: http://ogigia.altervista.org/Sito/index.php?mod=read&id=1494659633