. . .

Qualcosa di grande è successo nell'anno 774 a.C., gli scienziati lo hanno visto dagli alberi. Studiando l'evoluzione delle piante, è stato riscontrato un forte aumento del carbonio-14 radioattivo: l'evento è stato registrato negli anelli dei tronchi dei cedri millenari giapponesi, tra il 774 e il 775 a.C. .

 

 

Il Carbonio-14 può crearsi dalle particelle dei raggi cosmici provenienti dallo spazio ma cosa ha provocato un tale aumento dei raggi cosmici?

Per gli scienziati trovare una risposta non è stato semplice e sono state proposte varie spiegazioni, come l'esplosione di una supernova o un lampo di raggi gamma: entrambi potrebbero aver creato una forte ondata di raggi cosmici. Ma un evento come l'esplosione di una supernova, probabilmente, sarebbe stato notato dagli abitanti della Terra di allora e se ne avrebbe qualche traccia storica. Ora, quindi, l'ipotesi più accreditata è che il responsabile sia stato un flare solare.

Il Sole in quel tempo, potrebbe aver rilasciato una quantità enorme di plasma a seguito di una significativa esplosione di massa coronale, che, colpendo la Terra, avrebbe creato carbonio-14. Lo studio a cura degli astrofisici Adrian Melott dell'University of Kansas e Brian Thomas della Washburn University, entrambe nel Kansas, è stato pubblicato oggi, 29 novembre, sulla rivista Nature.

Il carbonio-14 è una variante della comune formula carbonio-12, presente sulla Terra ed in tutto l'Universo.
Quando i raggi cosmici colpiscono l'atmosfera terrestre, possono produrre una pioggia di neutroni. Alcuni di essi, a loro volta, colpiscono i nuclei di azoto presenti nella nostra atmosfera, dando origine ad una reazione chimica che trasforma l'azoto in carbonio-14.

Questa variante del carbonio è instabile e si dimezza nell'arco di 5730 anni. Per questo motivo è un ottimo marcatore per le datazioni.

E' stato stimato che il brillamento avrebbe avuto una potenza 10 o 20 volte superiore al famoso evento Carrington, la più grande tempesta geomagnetica registrata finora, avvenuta il 1 settembre 1859. Un evento simile, passato inosservato sulla Terra del VIII secolo a.C., oggi getterebbe la tecnologica società moderna nel caos più completo.

Fonte: http://www.aliveuniverseimages.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .