. . .

 

Nei primi giorni di questo mese di marzo, la Federal Communications Commission (FCC) ovvero l’ente federale statunitense che regola le comunicazioni tramite radio, televisione, cavo e satellite, ha accusato la Swarm Technologies, una startup della Silicon Valley di aver lanciato quattro microsatelliti senza permesso.

I quattro satelliti SpaceBEE, delle dimensioni pari ad un quarto di quelle medie di un tipico CubeSat, sono stati lanciati con un vettore PSLV dell’agenzia spaziale indiana ISRO lo scorso 12 gennaio, dopo che un mese prima, esattamente il 12 dicembre 2017 la FCC aveva respinto la domanda della Swarm Technologies per motivi di sicurezza. Infatti, essendo i quattro SpaceBEE più piccoli delle dimensioni minime permesse dall’ente (10 cm x 10 cm x 10 cm), risulta impossibile il loro tracciamento da parte dello Space Surveillance Network (SSN) ed essi quindi rischiano di diventare un pericolo per gli altri satelliti che si troveranno ad incrociare la loro orbita.

Va detto per onor di cronaca che la Swarm aveva proposto la modifica progettuale dei prossimi satelliti includendo un riflettore radar in banda Ku ed un ricevitore GPS, ma la FCC ha ritenuto queste misure correttive insufficienti.

Se la notizia dovesse essere confermata, si tratterebbe del primo lancio non autorizzato di satelliti commerciali.

Nell’attesa di far luce su quanto effettivamente accaduto, la FCC mercoledì 7 marzo ha comunicato alla Swarm la revoca del permesso per il lancio di altri quattro satelliti per il loro programma di follow-up, che avrebbe dovuto avvenire il prossimo mese, pertanto anche i progetti commerciali futuri pianificati dalla startup californiana, sono adesso in pericolo.

Fonte estera: http://www.parabolicarc.com

Discussione in un forum italiano: https://www.forumastronautico.it

Fonte: https://www.astronautinews.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .