. . .

Abituati come siamo a pensare solo alla rivalita' tra Usa e Cina dobbiamo delle volte rimanere increduli davanti ai piu' strani esempi di collaborazione tra i due quasi-nemici, con il dubbio che forse i vertici delle due potenze non sono cosi' ostili tra loro ma anzi sottobanco si aiutano. L'articolo qui sotto e' un esempio lampante.

 

 

IL PENTAGONO AFFIDA LE COMUNICAZIONI DI AFRICOM A UN SATELLITE CINESE

6 maggio 2013

TMNews – Il Pentagono paga Pechino per usare un satellite cinese per le sue comunicazioni a banda larga in Africa. E’ il paradosso evidenziato da Wired, in un periodo di frizioni tra i due Paesi per la guerra informatica in atto, con Washington che ha più volte accusato il gigante asiatico di condurre delle azioni di hackeraggio per rubare dati sensibili di aziende e agenzie governative statunitensi. In un articolo sul sito del magazine che si occupa di tecnologia, si sottolinea che l’amministrazione Obama ha firmato un’intesa per un anno: per 10 milioni di dollari, Washington potrà usare il nuovo satellite Apstar-7 per le comunicazioni e la spedizione di dati delle truppe che operano nel continente africano. L’accordo è stato reso pubblico, con poca pubblicità, durante un’audizione di una commissione a Capitol Hill. Il Pentagono si è difeso, affermando di non avere altra scelta, perché il satellite cinese è l’unico a fornire la copertura del continente di cui hanno bisogno i militari statunitensi dell’Africa Command.. “La banda larga era disponibile solo con il satellite cinese” ha dichiarato il viceassistente del segretario alla Difesa per lo Spazio, Doug Loverro, alla commissione per i Servizi armati della Camera. “Riconosciamo che ci sono preoccupazioni tra la gente per l’uso di satelliti cinesi a sostegno delle nostre truppe. Ma riconosciamo anche che le nostre truppe hanno bisogno di sostegno, e certe volte dobbiamo andare nell’unico posto dove possiamo ottenerlo”. Il Pentagono ha voluto rassicurare i deputati, affermando che i dati che passeranno attraverso l’Apstar-7 saranno protetti da potenziali intercettazioni cinesi. Nel 2012, per la prima volta, la Cina ha operato più lanci spaziali degli Stati Uniti, compresi quelli per i satelliti per le comunicazioni Chinasat 12 e Apstar-7, che consentiranno un’ampia copertura del continente africano, dove sono sempre più alti gli interessi economici di Pechino.

Fonte: http://www.analisidifesa.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .