. . .

La Russia inserirà nel suo catalogo dei near-Earth objects (NEO) anche le informazioni dei satelliti militari statunitensi. Lo ha rivelato il capo della delegazione russa alla 59esima sessione del Comitato dell’ONU per l’uso pacifico dello spazio (COPUOS), Viktor Shilin, in un’intervista al quotidiano di San Pietroburgo Izvestia.

 

 

Il catalogo russo, in sostanza, oltre a contenere le posizioni e i dati dei satelliti commerciali e dei detriti spaziali, metterà a disposizione pubblica anche i dettagli sugli spacecraft mantenuti segreti dagli Stati Uniti e dai loro alleati.

Il medesimo registro americano, infatti, oltre ad non includere i dati sulle costellazioni militari del Pentagono, non contempla neanche le informazioni dei satelliti militari di Francia, Germania, Israele e Giappone. Nell’elenco periodicamente stilato dal NORAD (North American Aerospace Defense Command) sono invece già da tempo presenti i dati orbitali degli spacecraft “segreti” russi.

Secondo Shilin, la decisione russa arriva dopo il rifiuto degli Stati Uniti di unire le informazioni dei diversi registri, così da evitare situazioni pericolose nello spazio (sia per i satelliti che per i vettori), come proposto da Mosca da diversi anni e ribadito nell’ultima sessione del COPUOS.

In ogni caso, le parole del capo delegazione di Mosca fanno con molta probabilità parte di uno scambio d’accuse ormai decennale sulla gestione degli affari spaziali internazionali.

Gli Stati Uniti incolpano da tempo la Cina e la Russia di voler militarizzare lo spazio attraverso specifiche armi antisatellite (ASAT). La Russia, al contrario, incolpa l’America di non voler negoziare nessun trattato sulla demilitarizzazione dello spazio e di violare sistematicamente gli accordi internazionali che regolano la presenza di armi in orbita.

Fonte: http://www.flyorbitnews.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .