. . .

 

Sarà lanciato a 6.000 chilometri con il primo volo del razzo europeo Vega-C. E' grande come una scatola di scarpe.

ROMA - Si chiama Greencube, è grande poco meno di una scatola di scarpe, visto che misura 30 x 10 x 10 cm e si basa su colture idroponiche a ciclo chiuso. È tutto italiano il primo micro orto spaziale per coltivare verdure in orbita. Sarà ospitato da un mini satellite a 6.000 chilometri dalla Terra e verrà spedito in orbita con il volo inaugurale del nuovo lanciatore europeo, il razzo Vega-C dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), realizzato da Avio negli stabilimenti di Colleferro (Roma). Ne dà notizia l'Enea, che partecipa al progetto con il laboratorio biotecnologie guidato da Eugenio Benvenuto, insieme all'Università Federico II di Napoli e alla Sapienza Università di Roma, quest'ultima nel ruolo di coordinatore e titolare di un accordo con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Il micro orto spaziale italiano permetterà di capire come coltivare verdure fresche in orbita destinate a future esplorazioni spaziali. Si basa su colture idroponiche a ciclo chiuso, coltivate cioè fuori dal suolo, in grado di garantire per i 20 giorni di sperimentazione un ciclo completo di crescita di verdure, selezionate tra quelle più adatte a sopportare le condizioni estreme dello spazio. Per il monitoraggio dello stato di crescita e salute delle piante, Greencube sarà dotato di un sistema integrato di sensori, e progettato per trasmettere a terra, in autonomia, tutte le informazioni acquisite.

Per Luca Nardi, biotecnologo dell'Enea, "il sistema di coltivazione in orbita consentirà di massimizzare l'efficienza sia in termini di volume che di consumo di energia, aria, acqua e nutrienti. Durante la missione - conclude - il micro orto spaziale verrà affiancato da esperimenti di coltivazione a terra, per verificare gli effetti sulle piante non solo delle radiazioni, ma anche di bassa pressione e microgravità".

Fonte: https://www.repubblica.it

 

La sezione del sito dell'Enea dedicato ai progetti di coltivazione spaziale: https://www.hortspace.enea.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .