. . .

Western Digital ha annunciato un hard disk progettato specificamente per i Raspberry Pi, le piccole schede di sviluppo molto amate dai maker che possono essere utilizzati come mini PC. Il PiDrive da 314 GB offre più spazio di storage e prestazioni maggiori delle schede microSD, unica opzione disponibile per memorizzare sistema operativo e dati. Da qualche mese il produttore californiano vende già un kit che comprende un disco da 1 TB.

 

 

La possibilità di collegare il PiDrive da 314 GB ad una porta USB consente di sviluppare progetti più complessi. Il disco rigido è in pratica una versione ottimizzata per il Raspberry Pi, derivata dal Western Digital Blue da 500 GB, la serie progettata per i notebook. Il fattore di forma (2,5 pollici e 7 millimetri di spessore) è rimasto invariato, ma sono state apportate diverse modifiche in modo da rispettare le specifiche elettriche del piccolo computer. I consumi sono stati ridotti, mantenendo al massimo le prestazioni per sfruttare la velocità di trasferimento dello standard seriale.

I WDLabs hanno collaborato insieme all’autore di BerryBoot per creare una versione del bootloader per il PiDrive. Gli utenti possono quindi sfruttare i 314 GB di spazio per installare diversi sistemi operativi, incluso Windows 10 IoT, scegliendo quello desiderato dal menu di BerryBoot.

Il prezzo del PiDrive è 45,81 dollari (in offerta limitata a 31,42 dollari). Il disco è disponibile in 24 paesi, tra cui non figura l’Italia.

Fonte: http://www.webnews.it

 

 

 

Esattamente pochi giorni fa avevamo fatto luce su un interessante accessorio per il Raspberry Pi 2, un display economico da 7 pollici che consente di trasformare il piccolo computer super-economico in un tablet su misura.

Oltre al display, potrebbe essere necessario espandere la memoria integrata, nasce cosi PiDrive. Si tratta di uno speciale disco rigido prodotto da Western Digital, studiato appositamente per il Raspberry Pi, con una capienza massima di 1 TB.

PiDrive viene fornito con una microSD da 4 GB da utilizzare per i file del sistema operativo (e da inserire, dunque, nell’apposito slot del Raspberry Pi). Il cavo USB 3.0 in dotazione deve essere collegato al WB PiDrive (lato micro) e alla porta del Raspberry Pi (lato USB classico), inoltre ci sono altre 2 estremità: una va collegata alla microUSB del miniPC (quella utilizzata per l’alimentazione) e l’altra all’adattatore di rete fornito in dotazione.

In poche parole, con un unico cavo è possibile alimentare sia il Raspberry Pi 2 che l’hard disk di Western Digital.

WB PiDrive è compatibile sia con il Raspberry Pi Model B+ che con il più recente 2.

E' possibile acquistarlo a 80 dollari (che al cambio attuale equivalgono a poco più di 70 euro). (..)

Fonte: http://www.miamammausalinux.org

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .