. . .

 

Farnell element14 ha iniziato a distribuire BeagleBone Blue, la più recente soluzione basata sul noto BeagleBone di BeagleBoard.org Foundation, board pensata specificamente per l’utilizzo nello sviluppo di veicoli autonomi e robotica.

Destinata a tecnici hardware e software, maker e al mondo accademico, la board BeagleBone Blue è basata sul noto computer open-source BeagleBone ed è ampiamente supportato dalla community. Le sue funzioni di rete, flessibili e ad alte prestazioni, si affiancano ad un sistema Linux real-time e a una ricca serie di periferiche per consentire la creazione di robot mobili in modo rapido e accessibile: dai feedback e dal controllo preciso dei motori alla gestione energetica portatile e ricaricabile.  L’unità di misura inerziale a 9 assi e il barometro consentono lo sviluppo di dispositivi robotici con orientamento e allineamento automatici, dai rover ai droni volanti, tutti supportati dalla tecnologia wireless Bluetooth 4.1/BLE e Wi-Fi 802.11/b/g/n on board.

BeagleBone Blue monta un dispositivo System-in-Package OSD3358 prodotto da Octavo Systems che include una CPU ARM Cortex-A8 AM3358 a 1 GHz di TI con RAM DDR3 da 512 MB, memoria di massa 4 GB Flash e sistema di supervisione  energetica. Uno dei vantaggi principali del dispositivo AM3358 TI è la presenza di due unità PRU (Programmable Real-time Unit) a 32 bit con velocità di 200 MHz, che rendono BeagleBone Blue particolarmente adatto per applicazioni di robotica.

Iniziare ad utilizzare BeagleBone Blue è molto semplice e lo sviluppo del codice può essere avviato utilizzando un punto di accesso Wi-Fi preconfigurato, collegando una batteria e aprendo un browser web.

“In qualità di distributore di tool di sviluppo, Farnell element14 è dedicata a ottimizzare la community dei maker e supportare lo sviluppo della prossima generazione di progettisti.  Per farlo, sviluppiamo e distribuiamo tecnologie essenziali e offriamo assistenza e supporto tramite la community element14, che conta oltre 470.000 membri.  A questo proposito, siamo lieti di mettere BeagleBone Blue a disposizione dei nostri clienti.  Questo prodotto apre nuovi orizzonti, fornendo a maker e studenti – anche con scarse conoscenze – le competenze necessarie per realizzare un robot. Pensato appositamente per l’utilizzo nello sviluppo della robotica, consente di avviare rapidamente la realizzazione di un progetto, sia per scopi specifici che per puro svago”. Ha dichiarato  Claire Doyle, Global Head of Single Board Computers presso Premier Farnell.

Fonte: https://www.elettronicain.it

La pagina ufficiale della scheda: https://beagleboard.org


 

 




Scheda di sviluppo per robotica BeagleBone Blue.
BeagleBone Blue di Beagleboard.org è una scheda di sviluppo destinata allo sviluppo di sistemi di robotica in modo semplice e rapido. Questa scheda BeagleBone è un computer a scheda singola (SBC) sviluppata sulle basi della scheda BeagleBone originale. La scheda Blue è basata sull'impressionante SIP System-in-Package Octavo OSD3358.
La scheda BeagleBone Blue offre connettività cablata e wireless che consente di aggiungere dispositivi come motori c.c., encoder, servomotori e altre periferiche comuni per progetti di robotica integrata. Questa scheda per computer è abilitata per Linux ed è in grado di simulare un sistema Linux in tempo reale.

Per saperne di più sul SIP Octavo OSD3358.
Il dispositivo OSD3358 è costituito dalla memoria DDR3L da 1 GB AM335x MPU, il PMIC TPS65217C, il regolatore di tensione LDO TL5209, e tutti i componenti passivi necessari. L'OSD3358 offre tutti i componenti in un unico pacchetto per una progettazione semplificata, un facile interfacciamento e sequenzialità di potenza semplice.
Il SIP OSD3358 è perfetto per l'integrazione nei progetti di robotica in quanto contiene numerose funzionalità all'interno di un piccolo contenitore BGA.

Che cosa contiene?
SIP: Octavo OSD3358
Processore: ARM Cortex-A8 da 1 GHz AM3358BZCZ100
Memoria: 4 GB di memoria flash eMMC, 512 MB di memoria DDR3
PRU: 2 x 32 bit 200MHz
WiFi: WiLink 2.4GHz 802.11 b/g/n
Bluetooth: Bluetooth 4.1 e BLE
USB: 1 host USB A 2.0, 1 client microUSB 2.0
Pulsanti: alimentazione, avvio, reset
Antenne: 2 antenne
Scheda SD: slot per scheda microSD
Indicatori LED: 4 x il livello della batteria, 1 caricabatterie, 6 per l'utente
Sensori: IMU a 9 assi, barometro
Controllo del motore: 4 x azionamento per motori c.c., 4 x ingressi encoder in quadratura, 8 x uscite servomotore
Debug: punti di prova JTAG
Alimentazione: microUSB, presa 18 V c.c., 3,3/5 V-SH JST
Batteria: supporto batteria a 2 celle LiPo con bilanciamento, ingresso caricabatterie 6-16 V
Gestione dell'alimentazione: PMIC con LDO, regolatore a 6 V 4 A per servomotore
Interfacce: UART, I2C, SPI, CAN, GPIO

Compatibilità software:
Cloud9 UDE
ROS
ArduPilot
MATLAB
Simulink
LabVIEW

Che cosa è necessario?
È possibile consultare un elenco completo di accessori consigliati sulla scheda tecnica del prodotto.

In cerca di ispirazione?
Questa scheda BeagleBone consente la prototipazione e la progettazione di diversi progetti di robotica, per esempio, quadricotteri, automobili con controllo remoto o anche un dispositivo per risolvere il cubo di Rubik. Per altre idee, il sito web BeagleBoard offre tantissime risorse supportate dalla comunità per scatenare l'immaginazione: https://beagleboard.org

Fonte: https://it.rs-online.com




 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .