. . .

 

Il tecnico informatico Gennaro Carotenuto ha diffuso su Facebook le foto di un Raspberry Pi raffreddato a liquido, usando un acquario per i pesci. In un commento Carotenuto afferma che il sistema raffredda bene: "si 21° in idle". Ecco i componenti del suo progetto:

1. Raspberry Pi 4 Modell B 4GB ARM-Cortex-A72 4X 1,50 GHz, 4 GB RAM, WLAN-AC, Bluetooth 5, LAN, 4X USB, 2X Micro-HDMI.

2. EasyULT M.2 SSD a USB 3.0 adattatore NGFF SATA basato su B/B+M, SuperSpeed adattatore 5Gbps Supporto 2230 2242 2260 2280 compatibile per Windows 10/8/7/XP/2003/2000/Vista, Linux, Mac 10.0 OS .

3. Transcend TS240GMTS820S unità a stato solido interna 240 GB, SATA III 6 Gb/s, 80 mm, M.2 SSD 820S.

4. Kingston SDCS/8GB Canvas Select MicroSD, velocità UHS-I di Classe 10, fino a 80 MB/s in lettura, con adattatore SD.

5. Ednet E64216 tappetino per Mouse, 3 mm, 25 x 21 cm .

6. GeeekPi Raspberry Pi Low-Profile CPU Cooler, Raspberry Pi orizzontale Ice Tower Cooler, ventola RGB con Raspberry Pi dissipatore per Raspberry Pi 4 Modello B e Raspberry Pi 3B +/3B.

7. EasyULT Adattatore USB 3.0 a SATA, convertitore e cavo esterno USB 3.0 a SATA per HDD SSD 2.5, supporta Windows XP/Vista/7/8/10 e Mac OS ECC.

8. AmazonBasics, cavo micro HDMI ad alta velocità con tecnologia RedMere, 4.6 m .

9. LABISTS Raspberry Pi 4 alimentatore USB-C 5.1V 3A, adattatore Type C con interruttore on/off certificato CE (per Raspberry Pi 4, Type C telefono).

10. Bruphny Case per Raspberry Pi 4B, case con ventola di raffreddamento e 3 dissipatori di calore per Raspberry Pi 4 modello B/ 3B+/ 3B/ 2B.
.
11. mini acquario per pesci rossi 10LT.

12. 5LT olio vegetale, ma puo essere usata anche olio minerale oppure vasellina liquida.

13. Anker Hub USB 3.0 4 porte per trasferimento dati, hub USB multiporta ultra sottile (1 cm di spessore) per trasmissione dati alta velocità (5 Gbps) e sincronizzazione.

14. tastiera usb.

15. mouse usb.

16. Sistema operativo utilizzato per la configurazione: Raspbian Buster lite.



Paolo Pedroni ha commentato il progetto dicendo: "Molto carino davvero, però fossi in te userei un olio minerale non vegetale, come la paraffina liquida. Il vegetale all'aria irrancidisce prima o poi."

Giuseppe Caldara ha affermato che: "Io lo faccio per motori sommergibili, l'olio minerale chiude il circuito termico fra statore del motore e carcassa della pompa e riduce la temperatura degli avvolgimenti di parecchio, permettendo alla carcassa di dissipare nell'acqua. L'olio è molto inquinante ed i costruttori stanno cercando di eliminarlo..."

Sam LoStego ha scritto questo messaggio: "Buongiorno a tutti. Premetto che se mi date un Raspberry non so neanche da dove cominciare... Io da tre anni faccio il falegname ma prima ho lavorato molto con i computer (creavo macchine da gamers o per i render), tanto che ne ho creato anche uno assieme ad un amico (non so se avete mai visto il case DEFCON One (ora prodotto da Hydra). Posso dirvi dalla mia esperienza che: si può usare anche acqua distillata (ma ovviamente se non è purissima il rischio c'è sempre), mentre al posto di olio minerale, che spesso costa tanto, si può usare olio di paraffina oppure di vaselina (che li trovate nelle farmacie). Per il resto tranquilli, dissipa bene (potete lasciare anche le ventole così muovono l'olio)."

Fonte della discussione su Facebook: https://www.facebook.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .