. . .

Chi conosce la leggerezza dei sistemi Linux per i computer vecchi (per esempio Lubuntu, a cui bastano 256 mb di ram, oppure Puppy che puo' funzionare con anche meno) non si meravigliera'. Partendo dal Raspberry PI stanno dilagando nuove schede a basso costo "tutto compreso" con cui si costruiscono perfino computer economici e capaci, in questo caso il cuore del sistema si chiama Pine64 ed e' di piccole dimensioni, nonche' basso consumo di corrente elettrica. Linux diventa cosi' la chiave di un enorme risparmio economico, ma anche permette ad inventori e nuovi imprenditori di attivarsi un lavoro onesto.

 

 

Non lasciatevi ingannare dal prezzo, Pinebook (è questo il suo nome) ha molto da offrire per la fascia di prezzo in cui si posiziona. Pinebook è dedicato prevalentemente a chi (come noi di TechnoBlitz) amano Linux e sentono la necessità magari di averlo anche su un portatile.

 

 

La prima cosa che salta subito all’occhio è sicuramente il suo design molto simile ad un Macbook Air, sia il peso che lo spesso infatti sono molti ridotti, rispettivamente 1,2 kg e circa 2 cm. Pinebook è disponibile in due varianti in cui cambia soltanto la dimensione dello schermo e sono una versione da 11″ pollici ed una da 14″ e costano rispettivamente 89$ e 99$. Ma passiamo ora alla caratteristica sicuramente più interessante: il prezzo.

 

 

Specifiche - descrizione
CPU: Allwinner A64 Quad-Core Cortex-A53 64-bit @ 1.2 GHz;
GPU: Mali-400MP2 (Display: 1280 x 720);
RAM: 2GB LPDDR3;
Storage: 16GB eMMC 5.0 (Espandibile fino a 256GB via microSD);
Porte: 2x USB 2.0, 1x MicroSD, 1x 3.5mm Jack, 1x Mini HDMI;
Batteria: 10,000 mAh al litio;
Camera: 1.2MP frontale, compresa di microfono:
Connettività: wifi 802.11 b/g/n, bluetooth 4.0 .

 

 

Inoltre vi lascio di seguito il link ufficiale del produttore .

Fonte estera: https://fossbytes.com

Fonte: http://www.technoblitz.it

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .