. . .

Come abbiamo visto nel precedente articolo, Orange Pi è un brand che realizza piccolissimo computer che si prestano per ogni tipo di progetto. Molto simile al Raspberry, il progetto Orange Pi è tutto cinese e realizza delle discrete dev-board. In questo articolo vi spieghiamo come avviarlo e come installare un sistema operativo tutto vostro, visto e considerato che il software che forniscono loro è davvero pessimo, ma lo useremo come base di appoggio per realizzare il nostro lavoro.

 

 

Cosa dobbiamo avere.

Prima di tutto, abbiamo bisogno di alcune cose essenziali, ossia un collegamento video e una alimentazione di corrente a 5V (va bene anche il caricabatterie del vostro smartphone o un cavo USB-Micro USB collegato al PC). Oltre a queste, abbiamo dovuto comprare un’espansione per il nostro Orange Pi Zero Plus 2, ovvero un’interfaccia USB dotata anche di jack audio e microfono che va montata con semplicità sui PIN del dispositivo. In questo modo possiamo collegare mouse e tastiera, lavorando così grazie alla GUI. Purtroppo non è installato il programma di controllo remoto SSH e dobbiamo per forza lavorare così. Non dimenticate anche di avere una MicroSD da almeno 8GB.

 

 

Download.

Una volta montato il tutto, andiamo sul sito della Orange Pi e scarichiamo qui la versione Server di Ubuntu Xenial. Si tratta di un’immagine di sistema, che va prima estratta dall’archivio (basta usare un programma come 7Zip) e montata su una MicroSD con un software che abbiamo già usato con il Raspberry. Parlo del Win32DiskImager. A tal riguardo, sarà sufficiente selezionare la MicroSD e scegliere l’immagine che abbiamo scaricato.

 

 

Primo avvio.

Il nostro Orange Pi Zero Plus 2 è dotato di un eMMC della Samsung sul quale è installata una versione di Android 4 tutta in cinese e con parecchi limiti. Dovremmo quindi cancellarla e installare il contenuto della nostra MicroSD. Per fare tutto ciò, assicuriamoci di aver inserito correttamente la MicroSD nel dev-board, che i cavi video e USB di mouse e tastiera siano collegati e che sia tutto spento. A questo punto, colleghiamo l’alimentazione e vedremo caricare il sistema operativo a riga di comando.

L’username è root

La Password è orangepi

Ricordo che la tastiera è impostata con layout Americano, quindi un piccolo suggerimento coi tasti:

  • I due punti li realizzate con SHIFT+ò
  • L’underscore lo realizzate con SHIFT+’
  • Il segno meno con

 

 

Installare il sistema.

L’installazione del sistema operativo è davvero semplice. Da riga di comando digitiamo:

sudo install_emmc

Vi verrà chiesto di confermare l’installazione e di formattare l’eMMC. Attendiamo qualche minuto ed il sistema sarà installato. Una volta terminata l’operazione, spegniamo l’Orange Pi e estraiamo la MicroSD. Ricolleghiamo l’alimentazione e aspettiamo che carichi il sistema.

 

 

Collegamento a Internet.

Siccome ci piacere avere vita difficile, la nostra dev-board non ha collegamento Ethernet ma solo Wi-Fi. Questo significa che da riga di comando dobbiamo collegarci al Wi-Fi anche solo con l’IP Dinamico. Per seguire la connessione, usiamo il comando:

nmtui-connect SSID (nome_della_nostra_rete)

L’interfacci minimale che si ci apre ci chiede di selezionare l’SSID della nostra rete e poi di inserire la password. Abbiamo così collegato in Wi-Fi il dispositivo e possiamo iniziare a scaricare e installare i pacchetti che ci servono.

 

 

 

Installazione dipendenze e ambiente desktop.

Adesso che siamo collegati, aggiorniamo il sistema con i comandi:

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

Confermiamo come sempre di voler installare gli aggiornamenti, attendiamo che termini e riavviamo il sistema con il comando reboot. Siccome il sistema operativo che abbiamo scaricato è completamente scarno di ogni funzione, dobbiamo premurarci di installare un software di vitale importanza futura, ossia l’add-apt-repository. Questo software consente di gestire i collegamenti e le installazioni dai Repository o Repo, ossia un sistema di condivisione di contenuti digitali. Tutto funziona per mezzo di una libreria di sistema chiamata common. Installiamola con il seguente comando:

sudo apt-get install software-properties-common

nel caso non vi permettesse l’installazione, digitate:

sudo apt-get install –reinstall software-properties-common

Terminata l’installazione provvediamo a installare il nostro ambiente desktop. Possiamo scegliere tra diversi ambienti. Qui, abbiamo scelto l’ambiente desktop di Xubuntu, molto leggero e pratico per questo tipo di dispositivi. Digitiamo da linea di comando quanto segue:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-desktop/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install xubuntu-desktop

 

 

Ricordatevi di confermare l’installazione. Questa potrebbe durare parecchio visto che la dev-board deve procedere all’estrazione e alla compilazione dei numerosi pacchetti.

Possiamo comunque installare altri ambienti semplicemente cambiando il testo xubuntu-desktop con il comando degli altri.

 

 

Ubuntu.

ubuntu-desktop: dipende da tutti i pacchetti del sistema desktop Ubuntu.

ubuntu-minimal: questo pacchetto dipende da tutti i pacchetti nel sistema minimale di Ubuntu, che è un sistema a linea di comando con le seguenti capacità: avvio, riconoscimento hardware, connessione ad una rete, installazione pacchetti, diagnostica di base.

ubuntu-standard: dipende da tutti i pacchetti del sistema standard di Ubuntu, fornisce un confortevole ambiente a linea di comando Unix-like.

 

 

 

Derivate ufficiali.

edubuntu-desktop: dipende da tutti i pacchetti del sistema desktop Edubuntu.

kubuntu-desktop: dipende da tutti i pacchetti del sistema desktop Kubuntu.

lubuntu-desktop: dipende da tutti i pacchetti del sistema desktop Lubuntu.

mythbuntu-desktop: dipende da tutti i pacchetti del sistema desktop Mythbuntu.

ubuntu-gnome-desktop: dipende da tutti i pacchetti del sistema desktop Ubuntu GNOME. Disponibile a partire dal rilascio 14.04 LTS.

ubuntu-mate-desktop: dipende da tutti i pacchetti del sistema desktop Ubuntu MATE. Disponibile a partire dal rilascio 15.04.

ubuntustudio-desktop: dipende da tutti i pacchetti del sistema desktop Ubuntu Studio.

xubuntu-desktop: dipende da tutti i pacchetti del sistema desktop Xubuntu.

 

 

Primo avvio del DE.

Quando avrà terminato l’installazione, riavviate la dev-board e attendete qualche secondo. Vi apparirà la schermata di Login di Xubuntu.

 

 

Il nome utente sarà Orangepi, mentre la password è sempre la stessa. Appena entrati nel nostro desktop personale, possiamo finalmente cambiare la lingua al sistema e il layout della tastiera impostando tutto in italiano. Il sistema è ora perfettamente operativo e chiede solo di essere usato.

 

Fonte: http://www.sglepboys.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .