. . .

 

Il Raspberry Pi Zero 2 W è il Single Board Computer più piccolo della gamma Raspberry e nonostante la quantità di RAM limitata a soli 512 MB, è diventato grazie alle dimensioni di soli 65×30 mm il cuore di molti progetti DIY, come ad esempio il sub-notebook realizzato dal maker Penke .

Il computer Penkesu, così è stato battezzato, è progettato intorno a un display prelevato direttamente da un Game Boy Advance SP assieme alle cerniere sulle quali ruota lo schermo, un touchscreen capacitivo da 7,9 pollici con risoluzione di 400 x 1280 collegato tramite un adattatore all’uscita mini HDMI del Pi Zero 2 W.

Il resto del case è stampato su misura in 3D e ospita una tastiera a basso profilo a 48 tasti, che si collega tramite un Arduino Pro Micro che invia suoi segnali alla seconda porta micro-USB del Pi.

Per realizzare la tastiera sono stati utilizzati switch Kailh Low Profile Choc V1, con keycaps Choc a basso profilo sulla parte superiore. Come è comune con le tastiere con un numero ridotto di tasti, funzioni aggiuntive sono accessibili tramite il classico tasto Fn.

Per l’alimentazione Penke ha scelto di utilizzare una batteria Li-Po da 3.7V collegata a un controller Adafruit PowerBoost 1000C, che agisce come gestore di carica della batteria e alimentazione del Raspberry e delle periferiche. Allo stesso controller è collegata anche la porta micro-USB del case. Il sistema operativo infine non è menzionato, ma nelle foto si può vedere l’esecuzione della GUI di Raspberry Pi OS.

Penk, che è anche la mente dietro al tablet CutiePi basato su Raspberry Pi 4, non ha piani per commercializzare il suo progetto ma ha espresso la volontà di condividerne tutti i dettagli tecnici, di modo che chiunque possa costruire e personalizzare la propria versione del mini computer Penkesu.

Se siete curiosi la pagina GitHub di Penk è piena di dettagli riguardo al progetto, compresa una lista esaustiva delle componenti richiesti e dei progetti per le parti da stampare in 3D.

Fonti: https://www.tomshw.it

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .