. . .

 

Cosa succede se mettete insieme un Raspberry Pi Zero W, un piccolo monitor e una tastiera portatile per iPhone? Un bel niente, a dir la verità, ma se siete abbastanza ingegnosi potreste anche riuscire a realizzare qualcosa di altamente tecnologico. Ed è proprio questo ciò che hanno fatto i ragazzi del sito N O D E, i quali hanno assemblato i componenti citati creando Zero Terminal, un computer all-in-one dalle dimensioni estremamente ridotte – praticamente identiche a quelle di un iPhone 5, spessore a parte. A livello hardware, la piattaforma è basata su un Raspberry Pi Zero W – che ha 512 MB di RAM, porte mini HDMI e micro USB, connettività wireless e Bluetooth – unito ad un display Adafruit PiTFT Plus, una batteria da 1.500 mAh e una tastiera per iPhone 5. Il sistema operativo è ovviamente Linux, ed è supportata la modalità desktop quando si collega il dispositivo ad un monitor esterno. L’idea di un piccolo computer tascabile sempre pronto all’uso non è certo nuova, ma le possibilità offerte da questo gadget DYT sembrano davvero molto interessanti. Se apprezzate il progetto e volete contribuire al suo sviluppo, potete visitare la pagina Patreon di N O D E a questo indirizzo , mentre per tutti i dettagli e le istruzioni per assemblare uno Zero Terminal direttamente con le vostre mani dovete andare alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

 

Fonte: http://www.mobileworld.it

 

 

Costruirsi un dispositivo handheld fatto in casa per pochi spiccioli? Niente è impossibile per gli smanettoni, con i giusti strumenti - nominalmente, un Raspberry Pi Zero W, un case con tastiera per iPhone e Linux. Ecco Zero Terminal, sviluppato dall'appassionato indipendente N-O-D-E.

Grazie alla presenza onboard di chip Wi-Fi e Bluetooth, la nuova scheda Raspberry presentata circa un mese fa è il candidato ideale per la portabilità. Tra le caratteristiche tecniche, ricordiamo CPU Broadcom BCM2835 single-core a 1 GHz, 512MB di RAM, GPU VideoCore IV, slot per Micro SD ed una serie di porte composta da una mini HDMI, una USB OTG, Micro USB ed il 40 PIN GPIO. Interessante osservare che, grazie a Linux, la mini HDMI può essere usata anche per collegare un monitor esterno e trasformare l'handheld in un vero e proprio computer.

L'utente ha aggiunto un display TFT da 3,5 pollici con risoluzione di 480 x 320 pixel e una batteria da 1.500 mAh. Il case-tastiera per iPhone 5 si collega via Bluetooth, e costa una ventina di euro. Ha un solo problema importante: la mancanza del tasto CTRL, che per Linux è vitale. Ma una volta giunti fin qui, rimappare manualmente un tasto non dovrebbe essere niente più di una lieve seccatura.

L'autore del progetto spiega che a breve arriverà anche il case stampato in 3D, che dovrebbe garantire una solidità maggiore a tutta la struttura. In cantiere anche una versione più potente, basata su Raspberry Pi 3.

Vi lasciamo al breve video dimostrativo; QUI , invece, tutte le istruzioni passo-passo per costruirvene uno da voi.

Fonte: https://hardware.hdblog.it

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .