. . .

Riuscire a sfruttare le risorse presenti sul territorio senza dipendere da altri per sopravvivere, è la chiave per lo sviluppo di un’economia solida e fiorente oltre ad essere sinonimo di intelligenza e spirito imprenditoriale. Simrisham è un piccolo paese di pescatori - posizionato sulla costa svedese del Mar Baltico – che sta per diventare tutto questo grazie a Claudia Pasquero e Marco Poletto, co-fondatori di EcoLogicStudio a Londra. E le alghe ne sono la chiave.

 

 

Secondo i loro studi, le alghe sarebbero in grado di produrre quasi l’80% dell’ossigeno mondiale, fungendo contemporaneamente da bio-carburante e da coadiuvante nel filtraggio dell’acqua. Simrishamn si presta ottimamente per questo progetto: è una città costiera e le sue attività economiche hanno bisogno di una svolta.

EcoLogicStudio mira a fare di Simrishamn un paese completamente incentrato sulla produzione e ricerca delle alghe e, auspicabilmente, un paese attraente dal punto di vista turistico. Attraverso il coinvolgimento di agricoltori, costruttori e pescatori del luogo, il progetto prevede la coltivazione e l’uso di alghe in grandi serre che sorgeranno in alcune aree vicine alla città: queste serre sono dette “Crane Greenhous” perché somigliano molto a grandi gru e verranno dislocate nei porti inutilizzati che costellano la costa. Al loro interno, tanti piccoli sacchetti simuleranno il clima di micro-serre per produrre le alghe.

Alcune di queste, inoltre, saranno coltivate specificatamente per approvvigionare il nutrimento ed il combustibile: sorgeranno infatti delle “Migro Tower”, posizionate presso laghi e corsi d’acqua. Queste strutture saranno costruite nel rispetto dell’ambiente e in totale armonia con l’ecosistema, e rappresentano sicure aree di nidificazione per gli uccelli e siti ad alto coinvolgimento turistico.

Attrazioni come un centro termale e un museo aumenteranno ulteriormente il potere commerciale del luogo, arricchito anche da una pista ciclabile che attraverserà i maggiori luoghi di interesse e che, nei mesi invernali, si trasformerà in una pista da sci.

Simrishamn è destinata a diventare anche un importante punto di riferimento per la ricerca scientifica: una “fattoria galleggiante”, collegata al nuovo Marine Science Museum, un centro di ricerca interattivo per l’ecologia e la vita marina.

A dimostrazione della fattibilità delle idee proposte da EcoLogicStudio, una mappa dettagliata del progetto è attualmente in mostra al Marine Center di Simrishamn, completa di esempi delle tecnologie che verranno coinvolte e delle alghe da coltivare e produrre.

Che dire, auguriamo al paese svedese di risorgere grazie alle alghe, a dimostrazione che, purché nel suo pieno rispetto, la Natura può aprire una nuova prospettiva economica in tempi di crisi!

Fonte: http://www.tuttogreen.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .