. . .

Le imprese europee subiscono pesanti perdite per le sanzioni antirusse, che sono state introdotte per volontà di Washington, mentre le aziende americane rinnovano i vecchi contratti con le società russe e persino ne stipulano nuovi, scrive “Spiegel”.

 

 

L'azienda texana "Bell" ha firmato un contratto con la società "Ural Works of Civil Aviation" di Ekaterinburg. La compagnia russa fa parte della holding "Rostec", guidata da Sergej Chemezov, uomo di fiducia di Putin, scrive "Spiegel".

In circostanze normali non sarebbe certo una novità. Ma al momento i rapporti tra l'Occidente e la Russia sono tutt'altro che normali. Chemezov e la sua compagnia sono nella lista delle sanzioni degli Stati Uniti. Ma il produttore americano di elicotteri "Bell", a quanto pare non si preoccupa, sottolinea "Spiegel".

Secondo la rivista tedesca, la notizia di questa operazione conferma il dato del presidente russo: alla fine di dicembre il commercio tra Stati Uniti e Russia è aumentato, mentre il volume d'affari tra Russia e Germania è diminuito.

"Gli americani hanno esercitato notevoli pressioni sull'Europa per introdurre dure sanzioni. Contemporaneamente hanno ampliato gli scambi con la Russia nel corso dell'anno passato." - ha detto Frank Schauff, direttore dell'Associazione delle imprese europee (AEB) a Mosca.

Secondo Shauff, Washington ha imposto senza patemi le sanzioni perché la quota del commercio con la Russia è solo del 3,7% degli scambi complessivi con l'estero. Se il volume del commercio estero tra la UE e la Russia nei primi due mesi dell'anno è sceso di un terzo, il calo dello scambio tra gli Stati Uniti e la Russia è sceso solo del 6%.

"Le sanzioni americane hanno colpito i settori industriali, dove gli Stati Uniti non erano molto attivi nelle relazioni commerciali, come per esempio nella produzione di equipaggiamenti militari," - ha commentato il presidente della Camera di commercio americana in Russia Alexis Rodzianko.

"Spiegel" ha elencato gli affari russo-americani: l'anno scorso la "Boeing" e il produttore di titanio "Avisma" hanno esteso il contratto di cooperazione fino al 2022. A gennaio il produttore americano di veicoli spaziali e veicoli di lancio "Orbital Sciences" ha stipulato con la società russa "Energomash" un contratto per la fabbricazione di 60 propulsori per i missili "Antares".

Le aziende tedesche si trovano tra due fuochi: da un lato hanno a che fare con le conseguenze di sanzioni dell'Unione Europea, dall'altro devono fare i conti con il riorientamento della Russia verso est.

Come ha riferito a "Spiegel" il rappresentante di Siemens, il contratto tra la Russia e la Cina per la costruzione della linea ad alta velocità da Mosca a Kazan sarebbe potuto essere dell'impresa tedesca prima del conflitto in Ucraina. Ora la multinazionale tedesca può solo sognarlo.

Fonte: http://it.sputniknews.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .