. . .

Nel 1960 a Mosca sembrava una casa normale. A volte la luce era accesa in casa e figure di persone potevano essere viste dalle finestre. Il piano terra sembrava abbastanza strano per le finestre murate, ma solo pochi funzionari, con un accesso corrispondente al livello di segretezza necessaria, sapeva cosa stava succedendo lì.

 

 

Un'imponente cupola di cemento (che è evidenziata in grigio nella foto) era nascosta sotto le mura di semplici mattoni.

 

 

 

 

La casa era un ingresso mascherato a una struttura militare segreta in territorio sovietico, un bunker nucleare sotterraneo. Quello che vedete nelle foto sopra è un ingresso al bunker. L'intera costruzione in grado di sopportare facilmente radiazioni ed onde d'urto. La porta è di mezzo metro di spessore. Andando nel sottosuolo il corridoio stretto è curvo, in modo che un'onda d'urto non penetra all'interno dell'edificio. Nonostante il fatto che sono solo 14 metri di profondità, sembra sempre che le scale sono infinite.

 

Nel 1960 la popolarita' di Stalin era ancora alta in Urss, e quindi non e' strano trovarlo nei poster propagandistici del bunker.

 

 

 

 

 

Corridoi foderati di metallo e di piombo, sirene di allarme, posti di guardia e perfino carrelli su binari per carichi pesanti rivelano una pianificazione molto elaborata.

 

Un plastico illustra la struttura del bunker ed il suo legame con la metropolitana cittadina. Il bunker è composto da 4 blocchi enormi collegati da corridoi.

 

 

 

 

 

Il bunker è stato costruito nel 1958-1963 ed occupa oltre 7.000 metri quadrati. Ogni dipendente ha avuto accesso solo alla stanza dove ha lavorato e non era nemmeno a conoscenza dell'esistenza di altri blocchi. Nel 1970 è stato il deciso che il bunker doveva essere ricostruito a causa di alcuni problemi tecnici. L'equipaggiamento militare è stato smantellato e rimosso.

 

I poster dedicati alla guerra ipotetica contro gli Usa erano gia' pronti e ben visibili dentro il bunker.

 

 

 

 

 

 

A causa di problemi finanziari questa struttura è stata declassificata nel 2005 e venduta ad una società commerciale. Tuttavia questa è una versione tradizionale di ciò che stava succedendo qui. In realtà nessuno sa cosa il bunker conteneva e perché è stato declassificato. Alcune persone pensano che bunker di nuova creazione (molto più moderni) si trovano molto più in profondità, rendendo la manutenzione di questo bunker uno spreco.

 

 

La funzione militare della metropolitana di Mosca non e' piu' un segreto, e' scavata molto in profondita' perche' in caso di guerra diventa anche un immenso rifugio antiatomico per i civili. Il bunker in esame aveva un'uscita che dava accesso alla rete di immensi corridoi metropolitani, che portano in qualsiasi altra parte di Mosca.



Immagini e dati presi da: http://englishrussia.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .