. . .

Un tesoro sotto il Monte Rosa. Nelle sue viscere del massiccio delle Alpi Pennine c'è un giacimento d'oro superiore a quelli attualmente più produttivi presenti in Sudafrica.

 

 

Parola della geologa Rita Mabel Schiavo: "Si tratta di un giacimento di 20 Km quadrati che, a causa di problemi ambientali, di sicurezza e di costi, non è attualmente sfruttato. Ben 60 km o forse più di gallerie testimoniano l’antico lavoro che si svolgeva soprattutto nella Valle Anzasca, a Macugnaga - ha proseguito - in provincia di Verbania, dove l’ultima miniera fu chiusa nel 1961, a seguito di un incidente in cui persero la vita quattro persone. Durante le fasi glaciali del Quaternario - spiega Schiavo - i ghiacciai delle Alpi occidentali si sono man mano espansi e ritirati edificando cerchie moreniche formate dai detriti. Successivamente la rete fluviale ha aperto dei varchi in questi depositi che ancor oggi i fiumi erodono e trascinano a valle durante le piene. L'oro contenuto in tali depositi si presenta sotto forma di lamelle e di granuli: la forma a granulo è indice del basso tasso di trasporto che esso ha subito ad opera dei corsi d'acqua; in genere, infatti, i granuli subiscono in acqua corrente continue percussioni tra i ciottoli e per la loro elevata malleabilità si assottigliano assumendo una forma lamellare. Si sono così formati i giacimenti secondari".

Il Ticino d'oro - Come in tutti i fiumi di origine alpina, soprattutto Po, Dora Baltea, Adda, Serio, Oglio, il Ticino è un bacino in cui è possibile trovare l’oro. Esiste una vera e propria documentazione di concessione di cavare oro dai greti del fiume risalente al Barbarossa, anche se già Plinio parla di diverse testimonianze in proposito. Le concessioni passarono di mano in mano tra feudatari ed ecclesiastici, fino a quando tutti i greti dei fiumi italiani passarono sotto il Demanio, che iniziò ad assegnare le licenze ai richiedenti. Fino alla Seconda Guerra Mondiale, da Varallo Pombia a Galliate, circa seicento cercatori trascorrevano la loro giornata chini sui setacci. Il duro lavoro era ripagato dalla raccolta di 10-15 g al giorno del prezioso elemento. Alla fine dell’800, una compagnia francese, decise di avviare un’impresa di estrazione estensiva per mezzo di draghe a vapore, ma il tutto si risolse in un fallimento: nessun sistema industriale è infatti in grado di emulare la segreta capacità dei cercatori d’oro, tramandata di generazione in generazione. Oggi la situazione è cambiata, le risorse sono nettamente diminuite e la ricerca dell’oro in Italia è diventata un hobby per i pochi che hanno un po’ di tempo, molta pazienza e una grande resistenza fisica. Dopo ore di lavoro è possibile andarsene senza nulla oppure trovare delle vere e proprie pepite fino a 14 grammi. Non è pensabile farlo per guadagnare, ma solo per collezionare.

L'iniziativa - La Schiavo, che fa parte dell’Associazione Didattica Museale ideatrice di un evento straordinario nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra: 'La Febbre dell’oro' spiega che "la miniera d’oro della Guia nella frazione di Borca - ha ricordato - è oggi accessibile alle visite guidate, durante le quali è possibile scorgere lungo il percorso autentici filoni di pirite aurifera. Durante La Settimana del Pianeta Terra, armati di cappellino , barra , setaccio, canalina , tulin , secchi e pala , metteremo i piedi nelle acque del fiume blu, il Ticino a Pombia , per cercare l'oro. Il 12 ottobre tutti potranno cimentarsi - ha continuato Rota Mabel Schiavo - in questa attività e portare a casa le proprie pagliuzze, seguendo Pierpaolo, un cercatore d’oro dotato di licenza imposta da regio decreto. Dopo una breve passeggiata in piano, si raggiungeranno delle piccole aree sabbiose in un’ansa del fiume Ticino e, immersi in un magnifico paesaggio naturale, dotati di stivali di gomma, s’inizierà la ricerca. Come succede durante le gare - ha chiarito - che avvengono sia a livello nazionale che internazionale, alcune pagliuzze verranno aggiunte in loco, quindi nessuno si preoccupi, tutti potranno soddisfare la propria febbre dell’oro".

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .