. . .

 

In rete sono apparse le foto di uno degli ultimi carri armati davvero rivoluzionari progettati nell'Unione Sovietica. Negli anni '80 l'Unione Sovietica elaborò dei progetti innovativi per carri armati di serie che avrebbero dovuto sostituire i T-60, T-80 e T-72. Nonostante tutti i suoi vantaggi, la classica scuola sovietica di costruzione dei carri armati era già in gran parte esaurita. Il limite consisteva prima di tutto nella relativamente bassa probabilità di sopravvivenza dell'equipaggio quando veniva colpito.




Il problema riguardava anche il T-90, che in pratica era solamente una versione del T-72. Secondo gli esperti, le probabilità di morire in battaglia crescevano drasticamente quando l'equipaggio, il carburante e le munizioni sono collocati nello stesso compartimento (si trattava in gran parte delle prime versioni). Nell'Urss c'erano molti progetti originali di carri armati di base, ma ad attirare l'attenzione era il progetto "490", la cui documentazione è stata recentemente diramata nel blog del Centro analisi delle strategie e tecnologie Bmpd. Il carro armato venne progettato nell'Ufficio d'ingegneria meccanica Morozov a Kharkov alla fine degli anni '80 e nei primi anni '90. Quando il progetto venne chiuso era pronto solo il prototipo in scala. Il veicolo aveva una doppia fila cingolata, era dotato di due torri che assicuravano una potenza di fuoco fenomenale. Aveva un cannone 2A73 da 152 mm caricato con due nastri caricatori orizzontali, e un obice da 30 mm sulla torre posteriore. Il carro armato era anche equipaggiato con due mitragliatrici TKB-666 da 7,62mm.




Il carro armato del progetto "490": 1) serbatoio del carburante; 2) gruppo del motore; 3) armamenti principali; 4) sistema caricamento degli armamenti; 5) equipaggio.



Sul perimetro e nei pozzi del veicolo corazzato erano piazzati i contenitori del sistema di difesa attiva "Shtandart" che aiutava il veicolo ad intercettare in maniera efficace i missili del nemico sparati da diverse direzioni. Insomma, con tutte le sue caratteristiche sarebbe potuto diventare uno dei più devastanti carri armati mai esistiti o proposti come concetto.

Fonte russa completa: http://btvt.info/2futureprojects

Fonte: https://it.sputniknews.com

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .