. . .

Il cancelliere del Reich Adolf Hitler e l’ambasciatore della Polonia, Józef Lipski (nella foto, a destra).



Il 24 dicembre 2019 il presidente Vladimir Putin, in un intervento davanti allo stato-maggiore russo, ha detto di essere venuto a conoscenza di documenti d’archivio rinvenuti dopo la caduta di Berlino nel 1945. Sono documenti che attestano come nel 1938 la Polonia del dopo maresciallo Józef Piłsudski [il dittatore morto nel 1935] e il Reich tedesco avessero ideato e pianificato di deportare gli ebrei polacchi e tedeschi in Africa. Si tratta probabilmente di documenti che riguardano il “piano Madagascar”, esito della commissione paritaria fra i due Stati, la Commissione Lepecki. Il progetto era un’iniziativa del ministro francese degli Esteri, Georges Bonnet che, entusiasta della politica verso gli ebrei del Reich, aveva proposto all’omologo tedesco, Joachim von Ribbentrop, di deportare gli ebrei francesi e tedeschi in questa lontana colonia. Fu abbandonato agli inizi della seconda guerra mondiale perché la marina britannica avrebbe impedito di far giungere gli ebrei a destinazione. Il presidente Putin, ricordando questa vicenda, l’ha collegata al negazionismo dell’attuale governo polacco e al voto del parlamento europeo di una risoluzione che addossa all’Unione Sovietica la responsabilità della seconda guerra mondiale [1].

Traduzione di Rachele Marmetti - Giornale di bordo

Fonte: https://www.voltairenet.org



[1] « Résolution du Parlement européen du 19 septembre 2019 sur l’importance de la mémoire européenne pour l’avenir de l’Europe (2019/2819(RSP)) », Réseau Voltaire, 19 septembre 2019.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .