. . .

Recentemente i paesi occidentali guidati dagli Usa hanno aumentaro la pressioni sulla Corea del Nord. Oltre all'offensiva mediatica l'amministrazione Bush ha anche annunciato che Corea Del Nord e Siria cooperano per la costruzione di impianti nucleari. Il britannico "Sunday Times" del 25 aprile, in esclusiva, ha rivelato che in Corea Del Nord era segretamente in costruzione una pista aerea sotterranea piu' lunga di 1.000 m per evitare che l'esercito americano lanci un attacco di sorpresa.

 

Una pista per aerei sotterranea, lunga 1.800 metri e larga 30 metri, e' gia' disponibile nei pressi di Wonsan.



A 1.000 metri di profondità, nelle montagne, hanno costruito una pista per aerei.

Secondo il "Sunday Times" grazie ad un disertore dell'aviazione nordcoreana, ma anche con l'aiuto di "Google Earth" con la sua divulgazione di foto, i militari coreani stanno costruendo una segreta pista sotterranea di 1.800 metri di lunghezza. Questa pista è costruito sotto una montagna, l'Esercito Popolare di Corea ha svuotato l'intera collina per costruire un aeroporto sotterraneo ad accogliere gli aeromobili di grandi dimensioni.

Per vedere la zona via satellite premete il link qui sotto:
http://googlesightseeing.com

Questa pista sotterranea permetterà dell'Esercito Popolare di Corea di gestire degli hangar nella collina, comandando in diretta ogni decollo. Questa struttura sotterranea e' abbastanza vicino alla frontiera con la Corea Del Sud. Gli aerei decollano in pochi minuti per arrivare alla "linea smilitarizzata". (...)

La Corea del Sud ed i comandanti statunitensi ritengono che il completamento della pista permetterà di resistere ad un attacco di sorpresa dell'esercito americano, in modo che possa reagire anche sotto attacco senza essere stata distrutta, rendendo difficile ogni avanzata e complicando i piani del nemico. Questa struttura può vanificare l'aviazione della Corea del Sud ed attacchi militari statunitensi oltre l'orizzonte, migliorando a lungo raggio la difesa aerea, senza dover necessariamente contare solo sui combattenti dell'Esercito Popolare di Corea armati di baionette.

Secondo il giornale l'Esercito Popolare di Corea ha costruito tre piste simili sottoterra facendo diminuire gli entusiasmi per una guerra lampo da parte degli Usa e della Corea Del Sud. (...)

 

 

La Corea del Nord e la sua assistenza nucleare alla Siria.

"Sunday Times", oltre a citare la pista aeronautica sotterranea, ha dato qualche altra informazione.

"Sunday Times" ha citato "diplomatici di stanza a Pyongyang" secondo cui, il 22 aprile 2004, ci sarebbe stata un'esplosione di una stazione dei treni della Corea del Nord a Ryongchon. Per i media occidentali questo sarebbe stato un tentativo di assassinare il presidente della Corea del Nord, visto che il suo treno e' partito poche ore prima dell'incidente si è verificato. Tuttavia, i media giapponesi il 7 maggio di quell'anno hanno riferito l'avvistamento di personale militare che indossavano abiti anti-NBC nella zona dell'esplosione (armi chimiche?) nonche' la presenza di 12 siriani che aiutavano le indagini "sull'esplosione del treno siriano", provenienti dalla Syria Ai Tude Research Center (che è uno studio negli istituti di ricerca tecnologica militare di Damasco). I corpi delle vittime sono stati trasportati in patria da un velivolo militare siriano. Il giornale giapponese ha detto che a questi esperti sono stati consegnati "armi non convenzionali" per la Siria.

L'anno scorso in Gran Bretagna la rivista "Jane's Defense" ha riportato che il 23 luglio 2007 decine di ingegneri missilistici iraniani e siriani, utilizzati in degli impianti in Siria, sono stati uccisi da un'esplosione. Erano su un missile "Scud" per installare agente nervino VX e Sarin, mentre i missili e le testate "potrebbero essere di progettazione e produzione nordcoreana".

Il 24 aprile la CIA ha pubblicato un video per il Congresso che mostrava un progetto siriano di un nocciolo di reattore e sugli stessi impianti nucleari nordcoreani a Yongbyon, compresa la sua struttura e anche la quantità di barre di combustibile. Funzionari dell'intelligence Usa hanno detto che l'impianto nucleare siriano e' sorprendentemente simile all'impianto nucleare nordcoreano di Yongbyon. Pertanto, l'amministrazione Bush ha affermato categoricamente che la Corea del Nord ha aiutato la Siria a progettare e la costruire "armi nucleari ed infrastrutture collegate", ma nel settembre dello scorso anno le forze aeree israeliane hanno bombardato il reattore siriano. Funzionari della Siria e della Corea del Nord hanno fermamente negato che le due parti abbiano cooperato nel settore della tecnologia nucleare.

 

 

Analisi di intelligence militare.

Perché i media occidentali improvvisamente parlano di Menghong in Corea Del Nord?

Recentemente, il motivo per cui i media occidentali hanno preso di mira la Corea del Nord potrebbe essere correlato con l'amministrazione Bush, che ha cercato di fare pressione per costringere in fretta la Corea del Nord a fare delle concessioni sulla questione nucleare.

Alcuni esperti nucleari a Washington hanno detto che l'amministrazione Bush ha annunciato che la Corea del Nord ha aiutato la Siria a costruire un cosiddetto "impianto nucleare" solo per confondere, e pensano che è sicuramente una manovra del vicepresidente "falco" Dick Cheney che cerca di minare il dialogo positivo tra il governo Usa e la Corea del Nord.

Tuttavia, gli analisti della Corea del Sud ritengono che l'amministrazione Bush ha avuto dalla Corea del Nord esattamente ciò che gli Stati Uniti vogliono. La Corea del Nord continua il dialogo sulla questione nucleare in una direzione positiva. Il Dipartimento di Stato americano ha inviato Christopher Hill a Singapore l'8 aprile per incontrare i rappresentanti del dialogo con la Corea del Nord. Il Korea Institute for Defense ha dichiarato: "La Corea del Nord e gli Stati Uniti potrebbero aver raggiunto un accordo segreto, e ora gli Stati Uniti vogliono una cortina fumogena per nascondere le loro vere intenzioni."

Agosto 2007.

Fonte estera: http://www.bjfxp.com

Tradotto in italiano dal Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .