. . .

Seguendo l’aumento della forza militare della Cina, è sempre più spesso oggetto di attenzione nel mondo un certo elemento delle infrastrutture militari cinesi: la rete di edifici sotterranei. Ad esempio, in un recente articolo sul sito Strategy Page si mostrava come la Cina disponga di 40 basi per l’Aeronautica militare, attrezzate con ricoveri sotterranei della capienza complessiva di 1500 velivoli. Dal punto di vista della quantità e della dimensioni di tali strutture, la Cina è forse il leader mondiale.

 

 

Le Aeronautiche militari di vari paesi, tra cui la Russia, non hanno in quantità adeguata nemmeno i comuni ripari di superficie per gli aerei, fatti di calcestruzzo. I ripari sotterranei, ricavati nei fianchi delle montagne, sono molto più efficaci dei ripari di calcestruzzo in superficie per un aereo che può essere facilmente annientato da una bomba teleguidata. Le bombe moderne, realizzate per la distruzione dei bunker, possono, nel giusto concorso di circostanze, arrivare a colpire un bunker sotterraneo alla profondità di decine di metri, ma difficilmente possono risultare efficaci contro edifici scavati nello spessore di una montagna.

 

 

 

 

 

Enormi e costosi ricoveri sotterranei sono stati costruiti nella nuova base cinese per sottomarini nucleari nell’isola di Hainan. È noto come i rifugi sotterranei siano usati attivamente anche dalle forze missilistiche strategiche, la Seconda Artiglieria. Negli anni passati questa circostanza aveva portato a speculazioni da parte dei mass media del mondo sulle reali dimensioni dell’arsenale nucleare cinese, che potrebbe essere maggiore di quanto si sappia, e che forse raggiunge una grandezza paragonabile a quella delle testate nucleari di Russia e Stati Uniti. Queste teorie non hanno trovato alcuna conferma e hanno subito delle critiche. Il Pentagono ha comunque ritenuto necessario inserire nella sua relazione annuale sulla potenza militare della Cina un punto sul sistema cinese di strutture sotterranee. 

 

 

 

Storicamente, la costruzione di molteplici edifici sotterranei è stata la reazione naturale dei cinesi nella la ripartizione delle forze in Asia. Fino a poco tempo fa, per la nuova Cina era un tratto caratteristico la costante mancanza di fondi finanziari, equipaggiamenti moderni e quadri tecnici, in presenza comunque di una grande abbondanza di forza lavoro. Costruire numerosi bunker, dove mettere al sicuro costosi sistemi d’armamento e provviste di materiali, senza considerare i costi lavorativi, era in quel momento un passo ragionevole. Secondo le stime degli americani, un nuovo impulso alla costruzione dei bunker nella Repubblica Popolare Cinese venne dato dalla guerra nel Golfo Persico nel 1991, che evidenziò la superiorità dell’Occidente nella guerra aerea. Dopo di ciò, la Cina ha gradualmente aumentato la costruzione dei bunker tecnicamente più compiuti per la protezione del suo esercito, del suo potenziale economico chiave e dei dirigenti politici statali.

 

 

 

A giudicare dalle pubblicazioni cinesi disponibili, al momento si trova sotto terra una parte probabilmente consistente delle risorse strategiche degli armamenti e di mezzi materiali e tecnici. Là vi si trovano anche i nodi delle comunicazioni, i centri di controllo e alcune produzioni particolarmente importanti. In qualunque verosimile scenario bellico di conflitto, costruzioni sottorranee ulteriori si rivelerebbero estremamente utili. Oltre agli specifici bunker militari, i dirigenti politici cinesi hanno molta cura nel fornire alla popolazione delle città dei rifugi antiaerei. Vi sono dei macchinari speciali da usare come rifugi (con impianto di ventilazione filtrata, porte metalliche, celle a chiusura stagna) ai piani più bassi dei parcheggi sotterranei di molti complessi di uffici di Pechino, di centri commerciali e di abitazioni private.

 

 

È evidente come il volume complessivo degli edifici sotterranei costruiti in epoche precedenti si sia rivelato sovrabbondante. Alcuni di essi, adesso, sono in stato di abbandono, oppure sono aperti alle escursioni del pubblico. Tuttavia, in un mondo instabile e mutevole i rifugi sotterranei sono un buon investimento in caso non soltanto di guerra, ma anche di catastrofe naturale o generata dall’uomo: le costruzioni sotterranee sono all’incirca una volta e mezzo più resistenti ai terremoti rispetto a quelle in superficie.

Fonte: http://italian.ruvr.ru

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .