. . .

Si è parlato molto del lato politico dell'invasione hitleriana o sovietica, ma concentriamoci solo sui carri armati usati dall'esercito sovietico nei primi giorni della Seconda Guerra Mondiale in Russia. E iniziamo con i "carri leggeri" come questo piccolo tank T-27. Essendo prodotto dal 1931, era presente un totale di 3.295 pezzi.

 

Un altro carro armato leggero T-18 entrò nell'esercito nel 1927. Complessivamente se ne produssero 959 pezzi. Fu il primo carro armato che il paese sovietico produsse da solo, senza aiuti esteri. Anche loro erano già superati quando la guerra tra Russia e Germania inizio'.

 

Il carro armato sovietico T-26. Fu' il principale carro armato sovietico all'inizio della guerra. Costruito sulla base del britannico Vickers Mk E, venne usato principalmente nella guerra sovietica-finlandese e nelle battaglie sovietico-tedesche attorno a Mosca. Sono stati realizzati quasi 11.000 di questi carri armati.

 

Il tank BT-2 arrivò nel 1932, ne urono costruiti 600. Era una copia del carro armato americano M.1931. Era considerato un tank "ad alta velocità", che all'epoca era una strategia di sviluppo prioritaria dei carri armati sovietici, serviva al paese che potessero percorrere i vasti spazi russi a passo veloce. Nel 1941 c'erano 580 di questi nell'esercito.

 

Un altro tank "ad alta velocità", il BT-5, iniziato a produrre dal 1933. Ne sono stati costruiti 1836 basandosi sul prototipo di un carro armato americano venduto all'URSS dall'inventore americano Christie.

 

Il carro armato BT-7, un altro veicolo ad alta velocità. 5.000 esemplari ne sono stati costruiti. Aveva un nuovo motore, radio, ecc. ecc. .

 

Il T-37A, un piccolo tank galleggiante sovietico. Costruito nel 1933, ne furono realizzati 2.566 pezzi. Era il primo carro armato anfibio di serie nel mondo.

 

Il T-38 era un altro tank galleggiante, precisamente il successore del precedente. Ne state costruite 1.340 macchine.

 

Anche il tank T-40 poteva galleggiare. Come quasi la maggior parte dei carri armati moderni nell'esercito sovietico ne venne iniziato la produzione nel 1939. Ne vennero costruite circa 960 macchine.

 

Comunque il T-50 era ancora più moderno, la sua produzione iniziò nel 1941 (pochi giorni prima che iniziasse la guerra sul territorio sovietico). Solo ottanta di questi sono stati costruiti. Tuttavia, poiché si temeva che la città di Leningrado venisse conquistata da Hitler (erano prodotti li'), allora venne trasferita la produzione in Siberia, dove incontrarono difficoltà con la fornitura di motori e si smise di produrli nel 1942.



Quelli sopra erano i carri armati "leggeri", ecco alcuni tank sovietici di "peso medio".

 

Il T-28 aveva tre torrette, la sua produzione iniziò nel 1933. Ne furono costruite 503 macchine. È stato il primo carro armato sovietico di "peso medio" realizzato in serie. Quando è apparso era il carro armato più potente del mondo.

 

Ed ora incontriamo il leggendario carro armato sovietico T-34. Spesso a questo tank viene attribuito il ruolo decisivo nella vittoria sovietica sui tedeschi, e' l'icona dei carri armati sovietici, quello meglio conosciuto di quella guerra. È stato il più tank "medio" della Seconda Guerra Mondiale. Usava un nuovo motore diesel per aereo molto economico, il più efficace per la potenza del motore rispetto al peso di questo carro corazzato. Ciò lo ha reso dominante durante tutta la Seconda Guerra Mondiale per la sua manovrabilità, agilità e capacità fuoristrada.

 

Questa è una versione modernizzata dello stesso tank, il T-34-57. Aveva un cannone principale più potente, è stato chiamato "tank destroyer" a causa di esso, venne ampiamente usato nella battaglia di carri armati di Kursk.



Ed ora anche i carri armati pesanti sovietici.

 

Il carro armato pesante T-35, fabbricato nel 1933, fu prodotto solo in 61 veicoli. Aveva cinque torrette con cannoni e mitragliatrici, era l'unico tank con cinque torrette al mondo. Era il più potente carro armato sovietico degli anni '30.

 

Il carro armato KB-1, anch'esso un classico tank sovietico della Seconda Guerra Mondiale. Si inizio' a produrlo nel 1939, spesso veniva chiamato semplicemente KB, omettendo "1" per dedicarlo a Kliment Voroshilov (il nome del comandante dell'esercito sovietico). Era un pesante carro armato per le battaglie.

 

Ed ecco il tank successore, il KB-2. Era un carro armato ben armato con un potente cannone per distruggere le fortificazioni nemiche, Comprese quelle finlandesi della Linea Mannerheim.

 

E l'ultimo, ma non meno importante, il carro armato "lanciafiamme" sovietico. Si usava davvero per questo, ovvero lanciare fiamme. È stato anche chiamato il tank "chimico" sovietico. È interessante notare che molti di loro sono stati prodotti (in circa 600 pezzi) ed usati anche in Polonia.



E questo è tutto per oggi. Speriamo di non dover mai fare un post con un titolo "i carri armati della Federazione Russa usati nel Giorno del Giudizio della Terza Guerra Mondiale", sarebbe semplicemente irrilevante in quanto si dice che nessuno sopravviverà al fallout nucleare.

 

Tradotto aiutandosi con le risorse di Google dal Webmaster del portale Ogigia.

Fonte (diverse pagine): http://englishrussia.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .