. . .

 

Parliamo del coltellino svizzero. Onestamente non ne ho mai avuto uno, però è uno di quegli oggetti che ha sempre fatto parte della nostra società e di cui spesso non ci chiediamo quando sono nati, ma soprattutto come e perché. Beh, dal nome tutti possiamo dedurre che questo coltellino sia un’invenzione svizzera, e non è del tutto falso. O meglio, la storia dice che fu uno svizzero, un certo Karl Elsener che, sul finire dell’Ottocento, inventò questo strumento molto pratico, subito messo in dotazione ai soldati. L’evidente utilità del coltellino ne fece un prodotto venduto e diffuso. Il suo inventore ne beneficiò molto, soprattutto durante la Prima guerra mondiale. Ma la verità è che il signor Karl Elsener non ha inventato nulla di originale. Infatti, il coltellino multiuso esisteva già ai tempi degli antichi romani. Ne è la prova il ritrovamento nel 1917 di un esemplare da parte dell’archeologo Pietro Barocelli, databile al secondo secolo dopo Cristo, mentre scavava in una tomba della necropoli dell’odierna Ventimiglia.

 

 

Come si può vedere nell’immagine, questo coltellino multiuso romano è composto di una lama, un punteruolo, una spatola, un pestello, un cucchiaio e una forchetta. A conferma di tale ritrovamento, un secondo reperto più recente, rinvenuto alla fine del Novecento in un forte romano del Vallo di Adriano (Gran Bretagna) e ora esposto al Cambridge Fitzwilliam Museum, è databile al terzo secolo d.C . Molto simile al primo esemplare, sia per forma che dimensioni, con eccezione per la forchetta collocata all’altra estremità del cucchiaio. Ciò conferma che, molto probabilmente, questo tipo di coltellino fosse una produzione seriale e che quindi venisse usato e diffuso, soprattutto tra i soldati, in tutto l’Impero. La scoperta dei coltellini, tra l’altro, smentisce l’idea che la forchetta sia comparsa solo nel tardo medioevo e che tutti i romani mangiassero solo con le mani o al massimo con il cucchiaio.

Fonte: http://www.giornalepop.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .