. . .

 

Una mattina di quasi un secolo orsono i cittadini della città di Hastings si svegliarono con una visuale particolarmente diversa dal solito. Un U-boat del Kaiser si era arenato sulla loro spiaggia, e migliaia di persone accorsero ad osservare cosa fosse successo. L’Ammiragliato permise al segretario comunale di richiedere un biglietto alle persone che volessero salire sul ponte, e due membri della Guardia Costiera Britannica erano addetti a far da Cicerone ai visitatori importanti che volessero visionare il sommergibile. Le visite furono interrotte quando i due uomini divennero gravemente malati, morendo poco dopo l’inizio del proprio lavoro. Si scoprì in seguito che alcuni gas di cloro erano stati liberati dalle batterie del SM U-118, ed avevano causato gravissime conseguenze ai polmoni e al cervello dei due marinai.

 

 

L’SM U-118 fu ordinato l’8 maggio 1918 e in seguito costruito presso il cantiere AG Vulcan Stettin ad Amburgo. La nave venne comandata da Herbert Stohwasser e si unì alla Flotta operante nell’Atlantico orientale. Dopo circa quattro mesi senza bersagli colpiti, il 16 settembre del 1918 l’SM U-118 affondò il suo primo obiettivo silurando una nave della Marina Inglese.

 

 

Con la fine delle ostilità, l’11 novembre del 1918, arrivò la fine della carriera del sottomarino tedesco. Questo doveva esser trasportato in Francia dove avrebbe dovuto esser definitivamente smantellato, recuperando l’acciaio di cui era costruito. Durante le prime ore del 15 aprile del 1919, mentre veniva rimorchiato attraverso il Canale della Manica, la cima che lo teneva unito al rimorchiatore si spezzò a causa di una forte tempesta, che fece arenare il sottomarino sulla spiaggia di Hastings, nel Sussex, circa alle 00:45, proprio di fronte al Queens Hotel.

 

 

Inizialmente si tentò di spostare la nave, con tre trattori che cercarono di disincagliarlo, ma ogni sforzo fu vano. Un cacciatorpediniere francese colpì ripetutamente con i propri cannoni il relitto, ma lo scafo non subì danni significativi. Alla fine gli uomini della Marina Inglese lo riempirono di esplosivo e lo fecero saltare in aria, vendendolo poi come rottame a pezzi.

 

 

Fatti interessanti:
- questo U-Boat aveva una lunghezza di 81,5 metri, una velocità di 11,5 nodi (21,3 km/h) emerso e 7 nodi (13 km/h) sommerso e una profondità operativa di 75 metri. L’equipaggio era composto di 36 uomini;
- lo SM U-118 era un esemplare del tipo UE II, e uno di 329 sottomarini della Marina Imperiale Tedesca che furono schierati durante la prima guerra mondiale.

 

 

Fonte: http://www.vanillamagazine.it

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .