. . .

 

La più moderna corvetta russa del progetto 22160 ha un design "abbastanza geniale", che assicura un'enorme potenza di fuoco nonostante le piccole dimensioni dell'imbarcazione.

Questa opinione è riportata in un articolo di The Drive.

Nell'articolo si sottolinea che la nave è stata progettata secondo il principio della modularità: le armi e gli equipaggiamenti del progetto 22160 possono variare a seconda delle funzioni da svolgere, che si tratti di combattere la pirateria o di sostenere grandi operazioni d'attacco.

Sulla nave, oltre alle unità d'artiglieria standard di calibro 57 millimetri, mitragliatrici e lanciagranate DP-65, c'è uno spazio vuoto sotto la piattaforma per l'atterraggio dell'elicottero. Può essere sfruttata per schierare due sistemi missilistici "Kalibr" (Club-K).

Questo, secondo l'autore, permette alle piccole navi di pattugliamento di colpire con 8 missili gli obiettivi navali e terrestri a grande distanza.

Allo stesso tempo l'autonomia di navigazione delle navi del progetto 22160 è di due mesi. Durante questo periodo l'imbarcazione può percorrere fino a 6mila miglia nautiche, osserva l'autore.

"Questo concezione è abbastanza innovativa, merita di essere studiata dalle forze navali occidentali: può servire come fonte di ispirazione per le loro navi da combattimento multifunzionali", si afferma nell'articolo.

Le navi di pattugliamento del tipo modulare del progetto 22160 sono progettate e costruite per la Marina presso il cantiere di Zelenodolsk. Il compito principale delle corvette è la difesa delle acque territoriali, la lotta alla pirateria e il sostegno alle navi più grandi nelle operazioni di combattimento.

In precedenza era stato riferito che entro il 2020 la Flotta del Mar Nero riceverà quattro navi del progetto 22160.

 

Fonte: https://it.sputniknews.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .