. . .

 

La Cina costruirà la prima base sottomarina per droni da esplorazione scientifica.

Il progetto - denominato “Ade” (gli inferi della mitologia greca) è stato lanciato il mese scorso dall’Accademia cinese delle Scienze e avrà un costo stimato di 160 milioni di dollari.

La base sarà realizzata nella zona Hadal, la parte più profonda dell’oceano, a una profondità tra i 6.000 e gli 11.000 metri.

Una probabile collocazione potrebbe essere la Fossa di Manila, unico luogo del Mar Cinese Meridionale con profondità superiore ai 5.000 metri, dove la placca euroasiatica incontra quella del Pacifico.

L’area di Hadal risulta di grande interesse scientifico per la elevata sismicità, che permetterà agli scienziati di analizzare le sostanze chimiche sprigionatesi dal mantello terrestre, ed è situata vicino a Scarborough Shoal, un profilo roccioso per la cui sovranità Cina e Filippine arrivarono due anni fa molto vicine a un scontro.

Il Mar Cinese Meridionale, infatti, è diventato uno specchio di mare tra i più contesi del pianeta, con sette paesi che ne rivendicano ampie porzioni, non solo per ragioni di natura geopolitica ma anche per le ingenti risorse naturali che custodisce nei fondali.

I suoi abissi sono un ambiente unico, dove l’alta pressione, l’erosione, le caratteristiche morfologiche uniti alla frequente attività sismica contribuiscono a creare un ambiente quanto mai estremo.

Il professor Du Qinghai, ricercatore dell’università di Shanghai, ha affermato al South Morning Post che la realizzazione della base sarà “più difficile della costruzione di una stazione spaziale (….) e sarà come costruire una colonia su un’altra pianeta”, considerato che “nessun paese ha mai tentato una cosa del genere”.

La base risulterà vincolata con cavi di acciaio a una nave madre, comunque in grado di svolgere missioni “autonome” grazie all'intelligenza artificiale.

Essa, infatti, disporrà di piattaforme di attracco da cui i droni sottomarini saranno inviati a ispezionare i fondali, studiare le forme di vita presenti e raccogliere campioni di minerali da inviare in superficie.

La base per droni non è l’unico progetto oceanico cui sta lavorando Pechino.

Tra i tanti, vi sarebbero anche una stazione sottomarina abitabile, a 3 km di profondità, in grado di ospitare per un mese più di dieci persone e venti centrali nucleari galleggianti, la prima delle quali operativa entro il 2020.

L’interesse verso l’esplorazione dei fondali non si basa solo su motivazioni scientifiche - (il 90% dei fondali, che rappresentano il 70% del globo è ancora inesplorato) - ma indica più di ogni cosa la volontà di Pechino di - per dirla con le parole di Xi Jinping - “procedere verso il mare per accelerare la costituzione della potenza marittima cinese”.

Un lungo processo di trasformazione, militare e industriale, nel cui ambito l’intelligenza artificiale - che vedrà la Cina leader mondiale entro il 2030 -, e la sua colossale capacità manifatturiera, forgeranno una superpotenza che segnerà il futuro del pianeta.

 

Fonte: http://www.difesaonline.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .