. . .

Roma, 20 maggio 2015, Nena News – L’Arabia saudita avrebbe preso la “decisione strategica” di acquisire armi atomiche belle e pronte dal Pakistan, con il rischio di innescare una nuova corsa agli armamenti in Medio Oriente. Lo riferisce il Sunday Times citando dichiarazioni di un ex funzionario alla difesa degli Stati Uniti.

 

 

La mossa del regno del Golfo, che ha finanziato buona parte del programma atomico di Islamabad nel corso degli ultimi tre decenni, è l’ultima manifestazione della rabbia delle petromonarchie sunnite per l’accordo sul nucleare civile che l’Amministrazione Obama intende raggiungere con l’Iran (Tehran nega di volersi dotare di ordigni atomici).

«Per i sauditi è giunto il momento – ha detto l’ex funzionario Usa – c’è un accordo da lungo tempo con i pakistani e la casa dei Saud ora ha preso la decisione strategica di andare avanti».

«Qualunque cosa gli iraniani hanno, lo avremo anche noi», aveva avvertito qualche settimana fa l’ex capo dell’intelligence saudita Turki bin Faisal, aggiungendo che l’accordo con l’Iran «apre la porta alla proliferazione nucleare, non la chiude». Il Pakistan quindi, secondo il Sunday Times e le sue fonti, è pronto a regalare la bomba che desidera la monarchia saudita, ricambiando gli aiuti per miliardi di dollari che ha ricevuto da Riyadh.

Una mossa analoga potrebbero farla presto altre monarchie del Golfo e l’Egitto che anni fa, quando era al potere Hosni Mubarak, aveva manifestato l’intenzione di dotarsi di energia nucleare. È possibile che Riyadh e gli altri Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo abbiano messo in chiaro le loro intenzioni durante l’incontro che hanno avuto la scorsa settimana a Camp David con Barack Obama. Al momento Israele è l’unica potenza nucleare in Medio Oriente con un arsenale (segreto) stimato da esperti occidentali tra 70 e 200 bombe atomiche.

della redazione

Nena News

Fonte: http://nena-news.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .