. . .

La Svezia sta ripristinando centinaia di bunker antiatomici per tenersi pronta in caso di un potenziale attacco russo, in relazione alla crescita della tensione nei Paesi Baltici. Lo riporta il quotidiano britannico “The Independent”.

L'agenzia svedese per la Protezione Civile (MSB) ha pianificato di verificare le condizioni di 350 bunker antiatomici civili sull'isola di Gotland, nel mar Baltico.

I bunker sono progettati per proteggere la popolazione dall'onda d'urto e dalle radiazioni di un'esposizione nucleare, così come da armi chimiche e batteriologiche.

Mats Berglund, capo dell'MSB, in un'intervista a Sveriges Radio ha dichiarato che i controlli saranno eseguiti entro la fine dell'anno.

In precedenza il direttore dell'agenzia d'intelligence svedese SAPO Andres Tornberg ha affermato che esiste una "seria e reale minaccia per la sicurezza nazionale".

Fonte: http://it.sputniknews.com

 

 

La Svezia ha deciso di aumentare il numero di rifugi nucleari presenti sul proprio territorio: secondo "The Local", il Paese attualmente conta su 65mila bunker, in grado di ospitare sette milioni di persone in caso di attacco o incidente.

Dall’ultima volta che il governo di Stoccolma ha ordinato la costruzione di nuovi rifugi sono passati 15 anni e all’inizio del 2017 la popolazione aveva raggiunto i dieci milioni di persone: il Paese ha quindi bisogno di ampliare il numero di bunker, ha raccomandato l’Agenzia svedese per la Protezione civile (MSB), la quale ha raccomandato la costruzione, nel corso di un periodo di dieci anni a partire dal 2019, di altri rifugi con spazio sufficiente per ospitare altre 50.000 persone. Il progetto dovrebbe costare due miliardi di corone, secondo la MSB. Le aree prioritarie sono Stoccolma, la contea di Norrbotten nel nordest, l’isola di Gotland e la regione di Oresund che comprende Malmoe.

I rifugi nucleari sono finanziati con i soldi dei contribuenti e progettati per proteggere la popolazione anche da altri pericoli, come un attacco di armi biologiche o una guerra più convenzionale. In tempo di pace possono essere utilizzati come siti di stoccaggio o garage.

Quanto agli altri Paesi europei, l’unico a preoccuparsi del rischio di una guerra nucleare è la Svizzera che, nonostante una popolazione decisamente inferiore rispetto a quella della Svezia, ha costruito un numero di rifugi quattro volte superiore: possono ospitare tutti gli abitanti del Paese e anche alcuni di quelli vicini.

A cura di Filomena Fotia

Fonte: http://www.meteoweb.eu

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .