. . .

 

Molto spesso ci si chiede quanto i giornali e in generale le testate giornalistiche possano influenzare il pensiero politico dei lettori. Un nuovo studio, pubblicato sul Quarterly Journal of Political Science, analizza questa tipologia di impatto psicologico, in particolare quello degli “editoriali”, ossia quegli articoli a firma di un giornalista o di un opinionista di un certo peso, come ad esempio il direttore della stessa testata.

Ancora più in particolare i ricercatori si sono soffermati sui cosiddetti “op-ed”, articoli scritti da autori esterni alla redazione, ma comunque molto esperti dell’argomento che stanno trattando, che scrivono pezzi che possono essere anche non in linea con la linea editoriale nel giornale stesso. L’influenza che hanno gli op-ed è risultata per certi versi sorprendente.

Secondo gli scienziati, questi articoli hanno effetti ampi e duraturi sui punti di vista delle persone. “Abbiamo scoperto che gli op-ed hanno un effetto duraturo sui punti di vista delle persone indipendentemente dalla loro affiliazione politica o dalla loro posizione iniziale su un problema. Le persone leggono un argomento e ne sono persuasi: è così semplice”, dichiara Alexander Coppock, professore di scienze politiche a Yale e autore principale dello studio.

Coppock ha analizzato l’impatto che questi editoriali (il ricercatore ha utilizzato per questo scopo editoriali apparsi su alcuni dei principali quotidiani americani) hanno avuto su 3.567 persone tramite sondaggio on-line. Inoltre la stessa analisi è stata eseguita anche su persone non comuni, ossia su giornalisti, professori di legge, accademici ed esperti di politica, banchieri e membri del personale del Congresso.

Secondo lo studio anche questi ultimi, persone che comunque dovrebbero avere già un’idea ferma e ben delineata per quanto riguarda la politica, spostavano la loro opinione per assecondare l’argomentazione presentata nell’editoriale. Il potere di persuasione delle grosse testate giornalistiche, dunque, sembra ancora molto forte in un’era, come questa, in cui chiunque può diffondere la propria opinione su larga scala tramite le nuove tecnologie e i social network.

 

Fonte e link: https://notiziescientifiche.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .