. . .

 

«Ho chiesto al mio veterinario quale fosse la parte più difficile del suo lavoro - scrive Jessi Dietrich su Twitter - e ha detto che quando deve sottoporre a eutanasia un animale, il 90 per cento dei proprietari non vuole essere nella stanza quando inietta il liquido mortale, così l’animale trascorre gli ultimi momenti della sua vita guardandosi freneticamente intorno alla ricerca dei suoi proprietari e questo racconto mi ha distrutta».

Immediati i tantissimi commenti di proprietari di animali che hanno condiviso come hanno vissuto quei momenti così difficili, ma anche quelli di veterinari che hanno rimarcato il pensiero di quel veterinario. Il Hillcrest Veterinary Hospital ha condiviso su Facebook il post di un veterinario che incoraggia le persone a non abbandonare i loro animali domestici proprio nel momento in cui hanno più bisogno di quell’amore in cui tanto hanno creduto.

«Quando sei proprietario di un animale, è inevitabile che, nel maggior parte dei casi, il tuo amico morirà prima di te. Così quando devi portare il tuo animale dal veterinario per dargli una fine meno dolorosa e più “umana”, voglio che tu faccia qualcosa. Tu sei stato al centro di tutto il suo mondo per LA LORO INTERA VITA!!!! Loro possono essere stati parte della tua ma l’unica cosa che loro sanno è che sei la loro famiglia. [...] Per favore, vi prego NON LI LASCIATE SOLI. Non fateli passare dalla vita alla morte in una stanza con degli estranei, in un luogo che non amano. La cosa che VOI DOVETE sapere è ciò che la maggior parte della gente non sa: LORO TI CERCANO.QUANDO LI LASCIATE LI’. Loro guardano ogni faccia nella stanza alla ricerca di quella della persona amata. Non essere codardo perché è pensi che sia troppo duro per te, immagina che cosa loro provano quando li lasci da soli nel loro momento più vulnerabile e la gente come me [il veterinario n.d.r.] cercando di fare del loro meglio per tranquillizzerai, cercando di rendere quel momento meno spaventoso e cercare di spiegargli perché tu non sei lì».

Chi scrive questo articolo ha vissuto quell’esperienza il 4 settembre del 2010. Non dimenticherò mai le lacrime versate quando era sul divano e vedevo Lella sofferente con il peso dei suoi 18 anni e con il dolore della malattia. Attorno a lei c’ero io, i miei genitori e mio fratello che aveva preso un permesso di lavoro per venirla a salutare. È stato difficile prendere la sua coperta preferita, quella blu, avvolgerla, prenderla in braccio e portarla dal veterinario. Una persona squisita. Una persona a cui avevo chiesto un paio di mesi prima che cosa avrei dovuto fare e lui mi disse avrei capito quando sarebbe stato il momento di porre fine alle sue sofferenze. E quel giorno era giunto. L’ho portata nell’ambulatorio. Lella era agitata. Non amava quegli odori, ma non aveva paura di quel dottore che l’ha sempre trattata con molta dolcezza. Ho aperto la copertina. Lei non poteva più stare in piedi e i suoi occhi erano quasi completamente senza vista. Ma lei sapeva che io ero lì, e con me c’era anche mia madre. Il medico l’ha accarezzata a lungo, sin quando lei si è coricata. Il suo respiro era calmo. Ho sempre tenuto la sua zampetta nella mia mano.



Lella dorme con la sua copertina blu e i suoi giochi.



A quel punto il veterinario, come la maggior parte fanno, le ha fatto una anestesia perché fosse sedata prima dell’iniezione definita. Non dimenticherò mai che cosa è successo negli istanti successivi: Lella ha alzato la testa, mi ha guardato con quegli occhioni marroni ormai quasi totalmente azzurri per la cecità. È stato il suo ultimo dolce saluto. In pochi istanti ho sentito il suo corpo diventare perdere il calore della vita. L’ho riavvolta nella sua copertina blu e ho stretto a me il suo corpo privo di vita. È stato un dolore fortissimo, ma sarebbe stato ancora peggiore se in quel momento Lella fosse rimasta da sola. Sono sicuro che è volata sul ponte serena dopo essersi addormentata con la mia immagine, per quanto sfocata, il suono della mia voce e il calore della mia mano. Non lasciateli soli. Glielo dovete.

Fulvio Cerutti

Fonte: https://www.lastampa.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .