. . .

Il riciclo creativo offre molte possibilità per il riutilizzo di tutti quei prodotti e di quei materiali che in genere tendiamo a gettare tra i rifiuti, ma che invece si possono recuperare, riducendo la produzione di spazzatura e determinando un impatto ambientale meno forte. E’ il caso ad esempio delle cassette della frutta, le quali, una volta esaurita la loro funzione, in genere vengono messe da parte. Vi proponiamo invece delle idee per riciclarle in modo creativo.

 

Gli sgabelli.
Le cassette della frutta possono essere utilizzate per costruire dei mobili ecosostenibili. Non dobbiamo fare altro che capovolgere le cassette stesse e posare su di esse un cuscino messo a punto con del cotone. In questo modo otterremo degli accattivanti sgabelli.

 

I contenitori portaoggetti.
Se decidiamo invece di verniciarli con dei prodotti ecologici, possiamo ottenere dei contenitori milleusi da distribuire nelle varie stanze e da utilizzare come meglio crediamo, soprattutto per raccogliervi all’interno tutti quegli oggetti che non sappiamo dove mettere e che finiscono con l’ingombrare lo spazio domestico. Naturalmente si tratta di un’idea, oltre che ecocompatibile, anche all’insegna del risparmio economico.

 

Il lampadario green.
Con le cassette della frutta si può realizzare anche un lampadario green, dallo stile piuttosto originale, che dà un tocco di creatività in più alla nostra abitazione. Possiamo utilizzare questo tipo di lampadario messo a punto con materiali riciclati soprattutto per le cantine o per quelle sale dedicate al relax, in cui vogliamo creare un’atmosfera più colorata. Tra l’altro i fori delle casse permettono di diffondere meglio la luce e di illuminare il soffitto con tanti riflessi colorati.

 

Il contenitore per la bici.
Un’altra idea che si può mettere a punto attraverso il riciclo delle cassette della frutta consiste nella creazione di un contenitore-cestino per la nostra bicicletta. Si tratta di un elemento molto comodo, che ci aiuterà ad andare in giro con un mezzo ecosostenibile, come la bici, che non comporta emissioni inquinanti.

 

La libreria dallo stile originale.
Le cassette della frutta possono essere assemblate fra di loro, mettendole sia in orizzontale che in verticale, in modo da ottenere una libreria che è economica e allo stesso tempo resistente, ideale per raccogliere tutti i nostri volumi, magari in un angolo della casa un po’ in disparte, per posizionare tutti i libri che non utilizziamo troppo spesso.

 

I portapiante.
Perché non creare dei portapiante ecosostenibili? In questo caso dobbiamo utilizzare dei fili di nylon da legare ad ogni angolo della cassetta e il gioco è fatto. Abbiamo dei contenitori da appendere al tetto per accogliere le nostre piante.

 

I contenitori per le piante sul balcone.
C’è anche chi ha un orto sul balcone di casa, anche in città. Le cassette di plastica possono essere utilizzate per il giardinaggio, come veri e propri contenitori-vasi per le piante che vogliamo coltivare in base alle nostre necessità, come per esempio anche per le erbe aromatiche.

 

La scarpiera.
Con le cassette della frutta possiamo ottenere anche una simpatica scarpiera. Non è molto difficile, basta applicare soltanto un pizzico di creatività e il gioco è fatto! Bisogna disporre le varie cassette, magari verniciate con colori diversi, sulla parete e utilizzare sia il lato esterno che la parte interna per riporvi le scarpe.

 

I contenitori per la raccolta differenziata.
Una buona pratica green è quella di mettere in atto la raccolta differenziata. Tutto questo consente una migliore gestione dei rifiuti e un contributo personale alla lotta all’inquinamento. Perché non sfruttare anche le cassette della frutta a questo scopo? Verniciamole con i classici colori che di solito vengono impressi per indicare i contenitori per la differenziazione dei rifiuti e applichiamo la relativa scritta, per distinguere il materiale da gettare in ogni cassetta.

 

Il tavolino da salotto.
Ecco un’idea simpatica per arredare la nostra casa in maniera ecocompatibile. Con delle cassette della frutta messe insieme possiamo formare un utilissimo tavolino da salotto, che, oltre ad essere comodo, ha anche un suo stile particolare, se non altro molto green. Ideale per chi ha un arredamento ispirato al rustico!

Fonte: http://www.ecoo.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .