. . .

 

Dopo aver passato 50 anni della sua vita con le zampe legate da catene chiodate, Raju può finalmente camminare libero. È difficile trovare parole che riescano a descrivere il momento in cui questo splendido animale gentile, che per decenni era stato picchiato, abusato, costretto a fare l’elemosina e a patire sofferenze indicibili, è stato salvato.

È accaduto di notte, per evitare un’ulteriore sofferenza dovuta al tremendo caldo dell’India. I suoi soccorritori giurano che il gigante buono ha pianto non appena ha realizzato che il suo calvario stava volgendo al termine. Raju, che nella sua vita di prigionia è passato sotto ben 27 proprietari, era così affamato che ormai mangiava plastica e carta pur di riempire il suo stomaco vuoto.

Era stato in catene 24 ore al giorno, senza mai sapere cosa vuol dire camminare senza ceppi chiodati alle zampe, senza alcun riparo. Le sue unghie sono gravemente compromesse, con ascessi e ferite causate dalle catene chiodate e dall’asfalto su cui era costretto continuamente a fare avanti e dietro. Dolore e crudeltà era tutto quello che conosceva. Il suo ultimo aguzzino era solito persino strappare i peli della sua coda per venderli come portafortuna.

Un atto di crudeltà intollerabile che rende più semplice capire perché le lacrime siano rotolate giù il suo viso durante il salvataggio. Alcuni esperti, in effetti, credono che gli elefanti piangano quando sono emozionati, proprio come gli esseri umani.

“E ‘stato incredibilmente emozionante. Sapevamo nei nostri cuori che si stava rendendo conto di essere liberato. Gli elefanti sono animali maestosi e molto intelligenti. Possiamo solo immaginare cosa abbia significato per lui patire mezzo secolo di torture. Fino al nostro arrivo, non aveva mai camminato libero dai suoi ceppi. Ma oggi sa cosa sia la libertà”, spiega Pooja Binepal, del Wildlife SOS-UK.

Ci sono voluti 45 minuti per liberarlo dalle strette catene avvolte intorno alle zampe, che gli causavano dolore appena qualcuno cercava di rimuoverle. Quattro mahouts, i conduttori di elefanti, lo hanno delicatamente convinto a sedersi e finalmente è stato possibile dargli la libertà. Raju ha fatto il suo primo passo verso una nuova vita a un minuto dopo la mezzanotte del 4 luglio. Ed è stato alimentato finalmente in maniera corretta, con banane, foglie di banano e mango. Ora verrà tenuto in isolamento e curato, per poi essere reintrodotto nel branco del centro, formato da altri elefanti che hanno conosciuto la crudeltà dell’uomo.

Fonte: https://www.greenme.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .