. . .

Scarlet Knight ce l'ha fatta: dopo 221 giorni di viaggio è riuscita ad attraversare l'Atlantico in solitaria partendo dalla costa del New Jersey e approdando in Spagna.

 

 

Nonostate il femminile, Scarlet è un robot subacqueo: è stata creata da ricercatori e studenti della Rutgers University ed è il primo esemplare della sua specie ad aver attraversato l'oceano in autonomia - chiamando "casa" di tanto in tanto grazie a un telefono satellitare - senza riportare danni.

"Crediamo che questo sia solo un precursore, come il viaggio di Lindbergh sull'Atlantico" ha spiegato Clayton Jones, uno degli ingegneri che hanno creato Scarlet, il quale pensa che entro dieci anni ci saranno intere flotte di questi robot in grado di solcare gli oceani.

Lo scopo di Scarlet e dei modelli che seguiranno è lo studio degli oceani, per capire i cambiamenti climatici, conoscere le correnti e persino prevenire gli uragani.

Il robot, ufficialmente chiamato Ru-27, è partito dagli Stati Uniti il 27 aprile ed è stato seguito via satellite dall'Università nei momenti in cui, ogni tre giorni, riemergeva per "telefonare".

I pericoli principali si sono presentati proprio quando Scarlet era vicino alla superficie, dove ha anche rischiato di venire catturata dalle reti dei pescherecci.

Le è comunque andata meglio rispetto a Ru-17, il predecessore perduto, che venne colpito da qualcosa (uno squalo, ipotizzano i ricercatori) sott'acqua al largo delle Azzorre, tentò un'emersione di emergenza ma si perse nell'oceano.

Fonte: http://www.zeusnews.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .