. . .

 

Vedete l’immagine qui sopra? Bene, è estratta da un articolo comparso su un sito norvegese dedicato al mondo digitale, in un’articolo che – testualmente – ha come titolo “Internet è un’arma militare”. Gli inviati della testata giornalistica sono andati ad analizzare sul campo lo svolgimento di una “cyberoperation”, ossia di una sorta di battaglia che si svolge completamente attraverso Internet (in questo caso il rischio non è la vita, ma una cospicua fuga di dati). E’ già noto che, a causa delle licenze assolutamente convenienti e di larghe vedute e per la loro flessibilità intrinseca, il software opensource sia entrato di diritto già da un bel po’ nell’ambiente militare. Ma guardate ancora meglio la foto: sbaglio, o sul primo monitor “sospeso” è chiaramente visibile un launcher – segno inconfutabile della presenza di Unity su quella macchina – ed un bel terminale in “tonalità Ubuntu” a tutto schermo? Scettici? Guardate l’immagine ingrandita!



Utilizzare Ubuntu in un’operazione informatica militare significa automaticamente dover tenere il sistema invulnerabile a qualsiasi tipo di attacco. E adesso voglio porre a voi un quesito: quella di utilizzare il sistema operativo di Canonical in un ambito del genere è una scelta oculata (e dettata dalla natura opensource del sistema abbinata alla sua semplicità di utilizzo), oppure è un suicidio (considerando che qualcuno ha definito Ubuntu come uno spyware opensource)? Ditecelo!

Fonte estera: http://www.omgubuntu.co.uk

Fonte italiana: https://www.chimerarevo.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .