. . .

Per chi non lo sapesse il comando dd o DiskDump ci permette di effettuare una copia dei dati da un file o da un device, da oggi possiamo anche utilizzarlo con una semplice GUI grazie a gDiskDump.



gDiskDump è una semplice applicazione la quale ci permette di copiare un intero hard disk o una partizione o un file con molta facilità. Utile se vogliamo per esempio clonare una partizione in un’altra oppure possiamo crearne un file immagine. Inoltre aggiunge alcune modalità avanzate le quali ci permettono di gestirne le copie. Semplice da utilizzare una volta avviato basta inserire se vogliamo copiare un file, partizione o hard disk, lo scegliamo e successivamente impostiamo dove salvarlo, premiamo Ok e aspettano il termine del processo.


Per installare gDiskDump  basta scaricare il pacchetto da questa pagina, una volta installato andiamo in Applicazioni -> Accessori -> gDiskDump oppure dal Dash digitiamo gdiskdump .

Fonte: https://www.lffl.org/2011


 

 




Gdiskdump è un interfaccia grafica per DD che permette di clonare semplicemente partizioni od hard disk con Linux, si potranno anche salvare su file IMG.

Il backup dei propri dati oltre essere estremamente importante da farsi, molto utile se è sincronizzato, è anche semplice da fare sia su Windows che su Linux vista la grande quantità di software che permettono di fare il backup, il backup di hard disk o partizioni può essere ancora più utile, sia per cambiare hard disk o computer, Linux tramite l'ottimo tool a riga di comando DD permette di fare una copia perfetta di hard disk, partizioni ed anche il backup del Master Boot Record, Gdiskdump permette di fare tutto molto semplicemente.

Anche se Gdiskdump in teoria e pratica è un alternativa di AIR, e, seppur potrebbe sembrare meno completo riguardo le caratteristiche tecniche il suo utilizzo e molto gradevole ed è comunque un software completo per il backup ed il ripristino di partizioni ed hard disk, purtroppo non permette di fare il backup solo del M.B.R. un suo grande pregio che penso sarà molto apprezzato è che riesce a salvare hard disk o partizioni su file immagine:



Inoltre, Gdiskdump non può solo clonare hard disk, partizioni o dei file immagine in formato .IMG, permette anche di ripristinarli, e, se per qualcuno a prima vista potrebbe sembrare un software dedicato a smanettoni dico che non è assolutamente così, fare backup su file IMG e poi ripristinarli è molto utile per memory card di smartphone o fotocamere, pendrive USB e tutto quello che è una partizione in grado di memorizzare dati, si preserveranno sul PC od online e si potranno ripristinare quando si vuole, potrebbe evitare un recupero di dati quindi può anche far risparmiare soldi o tempo.

Seppur Gdiskdump sia un software scritto in Python, anche se potrebbe essere inutile dirlo dico che dato che necessita di DD per funzionare va solo su Linux, però è un software Open Source e se si vuole lo si può adattare, personalmente l'ho testato da sorgente e per eseguirlo ho dovuto solo estrarlo, entrare con la shell nella sua directory e digitare python gdiskdump.py, ho provato a fare il backup su file IMG ed ha funzionato alla grande.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di Gdiskdump in sorgenti.

Fonte: https://computer-acquisti.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .