. . .

Linux Ogigia Mx (trovate la sua descrizione premendo qui ) ha delle capacità poco note che vengono spiegate qui sotto a beneficio di tutti gli interessati.

 

 


 

 

Dentro al Menù (in basso a sinistra) di Lunux Ogigia Mx cercate la parola conky e troverete le opzioni per far apparire la proiezione di dati sullo sfondo del vostro desktop, il comando Selettore Conky permette di attivare o disattivare questa risorsa, mentre con Conky Manager potete configurare e modificarne le impostazioni.

 

Qui sopra vedete cosa appare con la configurazione già impostata di Conky, nella parte destra del monitor. Qui sotto ne vedete un ingrandimento delle stesse scritte. Se volte cambiare con un effetto simile andate dentro Conky Manager ed impostate invece l'opzione mx-antix .

 

Qui sopra vedete un effetto differente, ottenuto valutando dentro Conky Manager l'abilitazione intelligente delle opzioni mx-manyroads/disk-use , mx-manyroads/memory , mx-manyroads/network oppure mx-teejeethch .

 

 


 

 

Lo schermo si annerisce solo dopo 240 minuti di attesa, che è il tempo massimo che si può impostare in questo sistema operativo. Come modificare questo tempo?

Andate in Mx Rifiniture (ci si arriva dal Setting Manager, la chiave inglese in basso a sinistra nel monitor).

In alternativa potete attivare Mx Rifiniture dal Menù di Linux (esempio qui sopra). Impostate i minuti di attesa che preferite per lo screensaver e poi premete l'icona Applica sotto tutto.

 

 


 

 

Se avete lo schermo di Linux Ogigia Mx abbastanza largo potete abilitare una sorta di "spazi di lavoro" in cui suddividere le finestre in modo vantaggioso, qui sopra lo vedete in funzione.

Nel Menù di Linux attivate il programma Gestore Tin2 (esempio qui sopra).

Nella finestra che si apre cliccate per configurare il sistema.

Appare una scelta di temi grafici, ma è la seconda finestra che si stà aprendo quella dove dovrete lavorare.

Tra le varie opzioni potete anche configurare gli elementi del pannello (esempio qui sopra).

Potete decidere alcune risorse che si attivano all'avvio del sistema operativo (esempio qui sopra).

Nella finestra del Taskbar (qui sopra e qui sotto) cliccate le due giuste opzioni per avviare gli spazi di lavoro (non più di 2 o non riuscite a lavorarci bene).

 

Con il mouse potete trascinare l'icona di una finestra da uno spazio di lavoro all'altro, suddividendoli in due diversi settori che raccolgono le risorse in funzione.

 

 


 

 

Se volete alleggerire il numero di software che si attiva automaticamente all'avvio di Linux Ogigia Mx potete farlo attivando il programma Mx Gestore Servizi che trovate nel Menù. Dovete essere molto cauti nell'utilizzare questo metodo, se sbagliate avrete dei problemi.

Usando questo elenco potete attivare dei software all'avvio del sistema operativo, oppure disattivarne altri per alleggerire il consumo di memoria Ram ed il carico di lavoro del processore.

 

Alcuni tecnici talvolta disattivano dall'avvio automatico i software elencati qui sotto, fatelo solo dopo un'attenta riflessione.
ahavi-daemon (cerca stampanti collegati sulla vostra rete locale)
mdadm
nfs-kernel-server
open-vm-tools
plymouth
smbd
spice

 

 


 

 

Alcuni software attuali hanno dei problemi se eseguiti su vecchi computer, perchè potrebbero attivare una accellerazione hardware (per esempio sulla scheda video, per questo su Linux Ogigia Mx questa opzione è stata disattivata dove possibile.

Nell'esempio qui sopra ecco dove si trova l'opzione per l'accellerazione hardware dentro il browser Mozilla Firefox, poi disattivata. Nell'esempio qui sotto ecco la foto prima che l'analoga opzione venisse disattivata dentro il gestore di email Thunderbird.

 

 


 

 

Per conoscere meglio i componenti elettronici ed i driver in uso nel computer si può utilizzare il programma Lshw  (se nella vostra versione di Linux Ogigia Mx non è disponibile dovete installare il software lshw-gtk prima di leggere le istruzioni successive). Nel Menù del sistema operativo vi appare con il nome di Hardware Lister , attivatelo.

Vi apparirà un terminale che vi chiede la password di root, inseritela e cliccate il tasto Invio sulla vostra tastiera (esempio qui sopra).

Per far apparire le prime informazioni occorre cliccare sulla scritta indicata dalla freccia qui sopra.

Le informazioni sui vari componenti sono suddivise in varie sezioni e sotto-sezioni, dovrete cercare di destreggiarvi nel labirinto (esempio qui sopra).

Come vedete qui sopra si possono conoscere informazioni sulla configurazione di una determinata parte elettronica e sul singolo driver utilizzato.

Qui sopra potete capire come si possono conoscere i nomi dei vari componenti (anche per comprarne dei sostituti, se si teme un guasto imminente), nell'esempio si vede quale scheda grafica Vga è installata ed anche il driver che viene usato per la sua configurazione.

 

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .