. . .

Dhu al-Qarnayn o Dhul Qarnayn, "il Bicorne" (in arabo: ذو القرنين‎, Dhū l-Qarnayn, "Quello dalle due corna") è un epiteto che identificherebbe, probabilmente, la figura di Alessandro Magno, la cui fama di conquistatore di una parte dell'Asia, aveva travalicato i secoli, dando origine a un vero e proprio mito letterario attestato ad esempio sia nella letteratura di lingua araba sia in quella di lingua persiana (Iskandar-nāmeh) od ottomana. L'espressione deriva da un passaggio dello stesso Corano che nella Sura XVIII, versetto 83-98, parla di un imprecisato «potente sulla terra» cui Dio avrebbe dato «accesso a tutte le cose», autore di mirabolanti imprese ispirate dalla Potenza divina. In questa sura Dhu al-Qarnayn è associato ad altre figure "apocalittiche": il profeta Elia? (Khidr), Mosè ed i santi sette dormienti di Efeso.

Descrizione.
La convinzione che il passaggio si riferisse ad Alessandro (Iskandar) si affermò abbastanza presto in tutto il mondo islamico e appare come uno dei più fortunati mitologemi contenuti nel Testo Sacro dell'Islam anche se la figura di un Alessandro Magno al servizio di Dio faceva già parte, prima dell'Islam, del patrimonio mitico-religioso ellenistico (il Romanzo di Alessandro dello Pseudo-Callistene), accolto dal Cristianesimo orientale. Altre interpretazioni vogliono che sia Ciro il Grande. Nell'Antico Testamento il profeta Daniele racconta che una volta ebbe una visione in sonno, nella quale vi era un animale bicorne che venne attaccato da un animale con un solo corno, e quest'ultimo prevalse sul primo. Poi l'Arcangelo Gabriele venne da Daniele per interpretare la visione, dicendogli che il bicorne rappresentava Ciro, mentre l'animale unicorno era Alessandro il Macedone. Inoltre Gabriele disse a Daniele che Ciro era bicorne, in quanto ogni corno rappresentava un regno iranico (Media e Persia). Nella lingua araba Qarn oltre che corno significa anche "secolo"; quindi potrebbe anche riferirsi ad un personaggio che abbia avuto un importante impatto storico-culturale su più generazioni.

Fonte: https://it.wikipedia.org




Dh al-Qarnayn (Quello dalle due corna = Ciro il Grande?)



    Ti interrogheranno a proposito del Bicorne. Di’: “Vi racconterò qualcosa sul suo conto”.
    In verità, gli abbiamo dato ampi mezzi sulla terra e modo di riuscire in ogni impresa.
    Egli seguì una via.
    Quando giunse all'[estremo] occidente, vide il sole che tramontava in una sorgente ribollente e nei pressi c’era un popolo. Dicemmo: “O Bicorne, puoi punirli oppure esercitare benevolenza nei loro confronti”.
    Disse: “Puniremo chi avrà agito ingiustamente e poi sarà ricondotto al suo Signore che gli infliggerà un terribile castigo.
    E chi crede e compie il bene avrà la migliore delle ricompense e gli daremo ordini facili”.
    Seguì poi una via.
    E, quando giunse dove sorge il sole, trovò che sorgeva su di un popolo cui non avevamo fornito alcunché per ripararsene.
    Così avvenne e Noi abbracciavamo nella Nostra scienza tutto quello che era presso di lui.
    Seguì poi una via.
    Quando giunse alle due barriere, trovò, tra di loro, un popolo che quasi non comprendeva alcun linguaggio.
    Dissero: “O Bicorne, invero Gog e Magog portano grande disordine sulla terra! Ti pagheremo un tributo se erigerai una barriera tra noi e loro”.
    Disse: “Ciò che il mio Signore mi ha concesso è assai migliore. Voi aiutatemi con energia e porrò una diga tra voi e loro.
    Portatemi masse di ferro”. Quando poi ne ebbe colmato il valico [tra le due montagne] disse: “Soffiate!”. Quando fu incandescente, disse: “Portatemi rame, affinché io lo versi sopra”.
    Così non poterono scalarlo e neppure aprirvi un varco.
    Disse: “Ecco una misericordia che proviene dal mio Signore. Quando verrà la promessa del mio Signore, sarà ridotta in polvere; e la promessa del mio Signore è veridica”.

Questi sono alcuni versetti del Sacro Corano, precisamente del capitolo XVIII, “Al-Kahf” (La Caverna). In questi passi si parla di un personaggio che non viene nominato direttamente, ma si cita solo un suo soprannome, ovvero il “Bicorne” (Dhul Qarnayn). Ma chi è questo Bicorne di cui si tratta nel Sacro Corano? Esistono diverse interpretazioni. Una, quella a quanto pare più diffusa in un certo contesto e anche tra gli studiosi in Italia, è che il Bicorne sarebbe Alessandro Magno. Ciò è confermato da Hamza Piccardo nell’edizione del Corano curato dallo stesso, nel quale, in una nota a piè pagina, rifacendosi a una tradizione del Santo Profeta (pace su di lui e sulla sua famiglia) tramandata dal Tabari, conferma che “il Bicorne è il greco che fondò Alessandria”. In questa sede a noi non interessa entrare nel merito della discussione sulla reale identità del Bicorne, ma vorremmo solo, per così dire, mettere più carne al fuoco e presentare anche un’altra interpretazione, forse meno conosciuta agli studiosi e agli appassionati di Islam di lingua italiana. Essa è l’interpretazione di diversi sapienti del passato ed anche di alcuni sapienti contemporanei, tra i quali l’Allamah Tabataba’i e l’Ayatullah Makarem Shirazi.

Il grande filosofo e commentatore del Corano Allamah Tabataba’i, nel suo celebre commentario “Al-Mizan”, analizzando i versetti del capitolo “La Caverna”, esprime il seguente concetto: “Molti studiosi sostengono che il Bicorne era in realtà Ciro della dinastia achemenide, quel sovrano che unì le varie regioni dell’altopiano iranico (Media e Persia), che conquistò Babilonia, nonché l’estremo occidente, per poi nuovamente dirigersi verso oriente.”

Passando poi all’analisi delle caratteristiche umane e spirituali del Bicorne, Allamah Tabataba’i puntualizza: “Ciò che il Corano dice riguardo al Bicorne è del tutto conciliabile con la figura di Ciro il Grande; il Bicorne infatti è presentato come un uomo pio e credente nel Dio Unico, ma non solo. Egli è anche un sovrano che ama la giustizia e rispetta i propri sudditi, e coi nemici e i prevaricatori usa l’astuzia e l’intelligenza. Tutte queste caratteristiche sono riscontrabili nella figura di Ciro il Grande.”

Allamah Tabataba’i nella sua analisi prende in considerazione anche alcuni brani dell’Antico Testamento, nei quali Ciro il Grande viene riconosciuto come un grande sovrano, amante della giustizia, pio, onesto e liberatore dei popoli. Ciò avviene ad esempio nel libro di “Daniele”. Lo stesso Allamah dice: “Considerando il grande orgoglio che hanno gli ebrei riguardo alla propria religione e alla difficoltà che hanno nel riconoscere qualche validità alla bontà degli altri popoli, se Ciro non fosse stato un sovrano magnanimo nei loro confronti e nei confronti dei vari popoli dell’impero, sicuramente esso non sarebbe stato ricordato da loro come un uomo guidato da Dio”.

“Inoltre i reperti archeologici in possesso di noi moderni – continua Allamah Tabataba’i – dimostrano indubbiamente che Ciro della dinastia achemenide aderiva al Tawhid (credenza nell’Unità e Unicità Divina).”

Riguardo poi al perché Ciro il Grande è stato definito nel Sacro Corano il Bicorne, la spiegazione è che, da alcuni scavi archeologici fatti in Iran diverso tempo fa, in particolare nel sud del paese, è stata ritrovata un’antica statua di Ciro, con in testa una sorta di corona o elmo, con due corna.

Ciò è confermato anche da Allamah Tabataba’i. Da ciò presumibilmente deriva il nome di Bicorne. Inoltre nell’Antico Testamento il profeta Daniele racconta che una volta ebbe una visione in sonno, nella quale vi era un animale bicorne che venne attaccato da un animale con un solo corno, e quest’ultimo prevalse sul primo. Poi l’Arcangelo Gabriele venne da Daniele per interpretare la visione, dicendogli che il bicorne rappresentava Ciro, mentre l’animale unicorno era Alessandro il Macedone. Inoltre Gabriele disse a Daniele che Ciro era bicorne, in quanto ogni corno rappresentava un regno iranico (Media e Persia). Anche questo è confermato da Allamah Tabataba’i nel commentario del Sacro Corano “Al-Mizan”.

In un’edizione del Corano tradotto in persiano, e pubblicato nel 2008, l’Ayatullah Makarem Shirazi, una delle maggiori “fonti di imitazione” (Marja Taqlid) viventi, commentando i suddetti versetti esprime il seguente concetto: “Sulla figura del Bicorne si sono dette molte cose e le discussioni non mancano. Tra le varie opinioni quella più aderente al testo coranico è che il Bicorne sia Ciro il Grande, della dinastia persiana degli Achemenidi. In base alla storia, Ciro fece dei viaggi verso diverse regioni del mondo, sia verso nord, che verso occidente e oriente. Ciò conferma i viaggi del Bicorne e anche i suoi itinerari, visto che da un punto di vista iranocentrico, a occidente c’è la penisola anatolica, oggetto di spedizione militare da parte di Ciro il Grande. Arrivato in quella zona, ovvero nell’attuale Turchia, si trovò dinnanzi ad uno spettacolo particolare. Egli vide dei piccoli golfi, tipici della regione di Smirne, e in quelle acque ebbe l’impressione che il sole stesse sprofondando in quelle acque, e ciò dimostra che il sole stava tramontando. E’ noto a tutti infatti che il sole tramonta a occidente, non a oriente. Sarebbe quindi del tutto lecito pensare che il Bicorne, ovvero Ciro il Grande, nella sua campagna di espansione verso ovest, abbia avuto a che fare con un tale panorama.”

L’Ayatullah Makarem Shirazi prosegue nella sua analisi dicendo: “Ma questo non è tutto. Infatti il Sacro Corano descrive anche di un altro incontro fatto dal Bicorne, quello con una popolazione che non comprendeva la lingua dei persiani, coi quali quindi era difficile dialogare. In ogni caso, forse grazie al linguaggio dei gesti, o per via di alcuni interpreti, questo popolo arrivò ad invocare l’aiuto del condottiero (Ciro il Grande) contro alcuni nemici (Gog e Magog).”

L’Ayatullah Makarem Shirazi spiega che presumibilmente questo popolo col quale Ciro non riusciva bene a dialogare era di origine caucasica, e che Gog e Magog rappresentavano dei popoli asiatici che creavano problemi ai caucasici, per via di frequenti invasioni e scorribande. Proprio per questo Ciro decise di aiutare questo popolo indifeso, e di arginare, forse anche con la costruzione di una sorta di muraglia (barriera dice il testo coranico). Non a caso poi si parla di zona montuosa, che effettivamente ricorda molto la geografia fisica della regione caucasica.

Tutto ciò per dire che le interpretazioni sulla figura del Bicorne sono molteplici, e che per arrivare ad una conclusione plausibile, bisogna anche ricordare le diverse ipotesi. Inoltre, la figura di Ciro il Grande, è in modo univoco, approssimabile più di altri a personaggi storici aventi uno spirito filantropico e umanitario, visto che egli, dove andava, da buon imperatore e sovrano, non imponeva la propria cultura, ma rispettava le usanze altrui, al contrario di altri re e sovrani, ossessionati dal voler “civilizzare” l’esistente. Per dirla con Julius Evola, “l’Imperialismo impone, l’Impero compone”. Non bisogna poi dimenticare il fatto che Ciro il Grande aderiva alla religione zoroastriana o comunque ad una scuola simile, ovvero una dottrina religiosa monoteistica, e alcuni ulamà riconoscono i suoi seguaci annoverabili tra le “Genti del Libro” (Ahl al-Kitab), gergo coranico col quale si sottolineano gli appartenenti alle religioni monoteistiche. Questa caratteristica, non trascurabile, non è riscontrabile in altri sovrani dell’antichità, che possano essere avvicinati alla figura del Bicorne.

Fonte: http://islamshia.org

 



(..) L’uomo che viaggiò moltissimo e che raggiunse l’est e l’ovest della terra era Zul Karnain “Quello con due corna”. Egli aveva “potere sopra l’Oriente e l’Occidente, tutti i paesi e i loro Re erano a lui sottomessi, e tutte le nazioni, Arabe e non lo servivano”. Zul Karnain ottenne il suo nome Coranico “perché raggiunse i due ‘corni’ del sole, Est e Ovest, dove il sole sorge e dove tramonta”.

Ma chi era questo grande conquistatore? L’esatta identificazione non è possibile, Zul Karnain è rappresentato nel Corano come un convinto credente in un unico Dio. Si dice che “non era un Profeta” e alcuni l’hanno identificato come Alessandro il Grande, raffigurato in alcune delle sue monete con due corna di montone sulla testa. Ma i commentatori più antichi sostennero che Alessandro il Grande fu pagano oltre ogni dubbio. Alcuni, al contrario, hanno suggerito che Zul Karnain fosse Ciro il Grande di Persia o qualche altro grande Re del passato.

Era un re molto forte, che Dio donò la capacità di capire tutte le lingue dei diversi popoli del mondo. Dio, gli donò anche tutti i mezzi, per spaziare tra gli estremi orizzonti terreni e diffondere la Sua parola, la giustizia e la conoscenza. Lui inizialmente, partì con le sue truppe invincibili dirigendosi verso l’Ovest. Lì vi trovò un popolo miscredente, Bicorne, comunicò a loro di scegliere: abbracciare la fede per cercare un pò di conforto in Dio, o divenire torturati. Poi proseguì il suo cammino e si diresse verso Est, lì trovò gente completamente nuda, priva di vestiti che viveva in tunnel scavati sotto terra. La loro terra era piatta; non c’erano monti, alberi o capanne per potersi riparare dal sole. Bicorne le dette ancora la scelta; credere in Dio, o venire torturati.

Bicorne proseguì il suo cammino arrivando al centro della terra, lì trovò gente di fede isolati completamente dal resto del mondo, non capivano la sua lingua. Quella gente veniva tormentata dagli attacchi di due popoli perversi di nome Yagog e Magog. Sono due tribù pagane, discendenti di Yafith (Gipeto), figlio di Noè.



Essi sono soliti commettere ogni sorta di misfatto sulla terra.

Questa povera gente quando vide che Bicorne era un re potente e giusto lo implorarono di salvarli da Yagog e Magog, offrendogli tutto il denaro che possedevano. Ma Bicorne rispose di non aver bisogno dei loro soldi, perché quello che gli donò Dio era già abbastanza. Per aiutarla, Bicorne pensò a un progetto: costruire una grande muraglia tra i due monti, per chiudere lo stretto passaggio che la separava da quei popoli perversi, così non potevano più essere attaccati.

Bicorne chiese alla popolazione di partecipare tutti per realizzare quest’opera. “Quando giunse alle due barriere, trovò, tra di loro, un popolo che quasi non comprendeva alcun linguaggio. Dissero: “O Bicorne, invero Yagog e Magog portano grande disordine sulla terra! Ti pagheremo un tributo se alzerai una barriera tra noi e loro”.95. Disse: “Ciò che il mio Signore mi ha concesso è assai migliore. Voi aiutatemi con energia e porrò una diga tra voi e loro”. (Corano, la Caverna).



La costruzione della muraglia.

La prima fase: era quella di raccogliere grossi pezzi di ferro e metterli in quel passaggio, uno sopra l’altro fino alla sua sommità per chiuderlo. Poi Bicorne ordinò loro di accendere un grandissimo fuoco e spingerlo sul ferro per fonderlo, quando fu fuso completamente il passaggio tra i due monti era chiuso.

La seconda fase: Bicorne ordinò di raccogliere una grande quantità di rame, fonderla per coprire la grande barriera di ferro. Così il ferro fuso con il rame formarono una barriera inattaccabile, dietro la quale rimasero confinati Yagog e Magog. Fino al giorno in cui riusciranno ad abbattere quella barriera verso la fine dei tempi come previde Bicorne stesso.

Una volta battuta la barriera i due popolo si stenderanno in gran numero e passando si abbevereranno presso il lago di Tiberiade (in Palestina) asciugandolo. Inonderanno la terra di misfatti e nessuno sarà in grado di fermarli. Quando succederà tutto ciò? Nessuno lo sa, ma pure nel suo tempo il Sacro Profeta Muhammad ammoniva: “Sventura sugli Arabi per un pericolo che è vicino. Nel muro di Yagog e Magog un’apertura è stata fatta, grande così” e fece un cerchio con pollice e indice.

Completata la muraglia, Bicorne la guardò e disse: “Ecco una misericordia che proviene dal mio Signore. Quando verrà la promessa del mio Signore, sarà ridotta in polvere; e la promessa del mio Signore è veridica”. (Corano)

Il re Bicorne a quei tempi remoti scoprì un nuovo metallo molto forte, fondendo il rame col ferro, e realizzando questo progetto egli dimostrò di essere un bravo architetto all’avanguardia.

Fonte: https://lavitaislamica.wordpress.com

 

Alessandro imprigiona Gog e Magog.



"(…) tra due monti grande era, di rosso
bronzo, una porta (…)
(…) Il figlio dell’Ammone
la incardinò, per chiudere gli immondi
popoli (…)"
(G. Pascoli, Gog e Magog)

Nel suo resoconto della conquista romana della Commagene al tempo di Vespasiano, Giuseppe Flavio rievoca il saccheggio della Media e dell’Armenia ad opera degli Alani, popolo nomade di stirpe iranica che abitava le steppe a nord-est del Mar d’Azov, tra il Don e il Mar Nero. “Il popolo degli Alani – scrive lo storico ebreo – dei quali abbiamo dichiarato in precedenza che sono Sciti che vivono presso il Tanai e la palude Meotide, avendo in quei tempi progettato di invadere la Media e le regioni situate oltre di essa per saccheggiarle, intavola trattative col re degli Ircani; costui infatti è padrone dell’accesso che il re Alessandro sbarrò con porte di ferro (pýlai sideraí)” (1). Il luogo d’accesso alla Media, controllato dal re degl’Ircani che da poco si era sottratto al dominio partico, era costituito dal valico delle Porte Caspie (Kaspiádes Pýlai), l’odierno passo di Firuzkuh alle pendici orientali dell’Alborz.
La menzione delle “porte di ferro” costruite da Alessandro Magno ci rimanda a un celebre episodio che ha come protagonista il sovrano macedone: l’imprigionamento delle orde di Gog e Magog all’interno di un’altissima muraglia. La storia, alla quale Giuseppe Flavio fa cenno, è narrata in maniera sintetica ma completa nei versetti 84-101 della coranica Sura della Caverna, dove si parla di un conquistatore divinamente ispirato, indicato come Dhû’l-qarnayn (“Possessore delle due corna”) e identificato generalmente con Alessandro Magno. Nel brano coranico si legge che Dhû’l-qarnayn, dopo aver portato a termine una campagna militare in Occidente e dopo avervi instaurato un governo fondato sulla giustizia e sul rispetto della Legge divina, si rivolse verso l’Oriente. Imbattutosi in un popolo semiselvaggio ma tranquillo, il Bicorne non cercò di cambiarne il tipo di vita, ma lo lasciò vivere secondo i suoi costumi. Infine giunse in un luogo situato tra due montagne, i cui abitanti gli fecero questo discorso: “O Dhû’l-qarnayn, in verità Ya’ğûğ e Ma’ğûğ diffondono la corruzione in questa terra (mufsidûna fî’l-ard); dobbiamo versarti un tributo, perché tu metta una barriera tra noi e loro?” (2) Il Bicorne accolse la loro richiesta, dicendo: “Il potere che il mio Signore mi ha conferito è meglio del vostro tributo; ma voi aiutatemi con la forza delle vostre braccia e io metterò tra voi e loro una muraglia. Portatemi dei blocchi di ferro” (3). Quando fu colmato lo spazio tra i versanti delle due montagne, il Bicorne ordinò agli operai di soffiare coi loro mantici, finché la massa divenne incandescente; quindi fece portare del rame liquefatto e ve lo fece versare sopra, sicché gli assalti di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ vennero frustrati. Disse infine il Bicorne: “Questa è misericordia del mio Signore; ma quando verrà il Giorno promesso dal mio Signore, Egli ridurrà in polvere la muraglia. E la promessa del mio Signore è verità” (4). Oltre a ciò, due versetti della Sura dei Profeti evocano lo scatenamento delle orde di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ alla fine dei tempi: “E c’è un’interdizione (harâm) su ogni popolazione che abbiamo distrutta: non ritorneranno fin quando non sarà data via libera a Ya’ğûğ e Ma’ğûğ, i quali si precipiteranno giù da ogni altura” (5).
Il Profeta Muhammad, avuta la visione di un’apertura che si era prodotta nella barriera di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ, ammonì: “Guai (wayl) agli Arabi! Facciano attenzione a un gran male che si sta avvicinando”; alla domanda che gli venne fatta (“Periremo anche se tra noi vi sono dei santi?”) rispose: “Sì, se la turpitudine si fa troppo grande”. In ogni caso, alla fine dei tempi il rapporto fra i seguaci del Profeta e le orde di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ sarà di 1 a 999: “sarete tra la gente come un pelo nero sul fianco di un toro bianco”, dice un hadîth.  Secondo un altro hadîth, alla fine dei tempi Dio aprirà la muraglia che rinchiude le orde di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ, le quali usciranno a portare la devastazione in ogni luogo. “I primi di queste orde – prosegue il hadîth – berranno le acque del lago di Tiberiade e lo prosciugheranno; poi berranno le acque del Tigri e dell’Eufrate. Distruggeranno e mangeranno ogni cosa sulla faccia della terra. Allah, benedetto sia l’Altissimo, annienterà poi queste orde malefiche e le spazzerà via dalla faccia della terra” (6).
Sostanzialmente fedele ai termini coranici è l’esposizione della tradizione persiana del Sadd-e Sekander (“Barriera di Alessandro”) che troviamo nell’Eskandar-nâmè di Nezâmî di Gangè (1141-1204).
Ya’ğûğ e Ma’ğûğ corrispondono ovviamente ai biblici Gog e Magog. Nella visione di Ezechiele (7), Gog è il re di una non meglio precisata regione settentrionale, “la terra di Magog”, che reca il nome di uno dei sette figli di Jafet (8); nell’Apocalisse di Giovanni, Gog e Magog rappresentano le nazioni che, dopo aver dato l’assalto al campo dei santi e alla città prediletta, vengono distrutte dal fuoco celeste (9).
Ma l’analogia esistente fra il binomio biblico di Gog e Magog e quello coranico di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ si estende anche all’ambito indiano: nel Kalki-Purâna si racconta infatti come l’ultimo avatâra di Vishnu riesca ad uccidere due démoni di nome Koka e Vikoka (10).
Dalla presenza del tema in esame in testi tradizionali diversi consegue che “una caratteristica del complesso di Gog e Magog è quella di essersi diffuso in tutte le aree culturali dell’Eurasia” (11). Mentre la storia coranica del Bicorne, contaminata con la versione siriaca dello Pseudocallistene, dà origine a una rigogliosa letteratura che interessa sia il mondo musulmano, dalla Spagna alla Malesia, sia le aree cristiane dell’Egitto e dell’Etiopia (12), in Occidente l’elaborazione della leggenda di Gog e Magog ha il suo testo di maggiore rilievo nelle Rivelazioni dello Pseudometodio (13), che, inizialmente diffuse in greco o in siriaco intorno alla metà del VII secolo d. C., furono poi tradotte in latino.

 


Un popolo o un’orda di démoni?
"Il suo vero nome era, pare, Goggins (…) Alla fine della guerra era uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti, cioè del pianeta." (G. Papini, Gog)

Nell’età antica e in quella medioevale, sia la cultura giudaica sia quella cristiana identificano le genti di Gog e Magog con diversi popoli barbari provenienti dal nord, perché le sedi dei nemici d’Israele sono ubicate a nord, in particolare nella dorsale che collega l’Europa nordorientale al Caucaso ed al Caspio. Il Dio di Israele dice infatti a Gog, signore del paese di Magog: “Sono con te Gomer e tutti i suoi, la casa di Tergama dell’estremo settentrione e tutti i suoi, popoli numerosi. (…) verrai dalla tua regione dell’estremo settentrione” (14). Tergama, o Togarma, è l’Armenia. Per quanto riguarda Gomer, primogenito di Jafet e quindi fratello di Gog, dovrebbe trattarsi dell’antenato dei Galati, dal momento che Giuseppe Flavio scrive nelle Antichità giudaiche: “Si chiamavano Gomeriti, da Gomer, quelli che ora sono chiamati Galati dai Greci. Magog chiamò Magoghi i suoi, mentre i Greci li chiamano Sciti” (15). Nella Guerra giudaica, come si è visto, il medesimo autore identifica negli Alani (“Sciti che abitano presso il Tanai e la palude Meotide”) il popolo situato olte le Porte Caspie, cioè oltre l’accesso alla Media che era stato sbarrato da Alessandro. E alani saranno i popoli di Gog e Magog anche per un ebreo del XII secolo, Beniamino di Tudela (16).
Non solo sciti e alani: Gog e Magog furono volta a volta unni, ungari, cumani, peceneghi, turchi, tartari, mongoli. Gli Ungari, diventati cristiani, dovettero ricollegare la loro origine all’albero genealogico dell’umanità tracciato dai testi biblici, cosicché accettarono di riconoscersi discendenti di Magog. Nelle prime pagine delle Gesta Hungarorum, redatte dall’anonimo P. Magister all’inizio del XII secolo, leggiamo: “Nella regione orientale vicina alla Scizia c’erano le genti di Gog e Magog, che Alessandro Magno isolò dal mondo rinserrandole (…) Il primo re della Scizia fu Magog, il figlio di Jafet, e dal re Magog quella nazione prese il nome di magyar. Dalla discendenza di questo re germogliò il famosissimo e potentissimo re Attila. (…) Molto tempo dopo, dalla stirpe del medesimo re Magog nacque Ügyek, padre del duce Álmos, dal quale sono discesi i re e i duci dell’Ungheria” (17). Anche l’autore del Chronicum pictum del 1358 ripropone la tesi della discendenza da Magog, ma contamina la storia biblica con la tradizione magiara, inserendo Hunor e Magor, mitici antenati degli Unni e degli Ungari, nella genealogia desunta dalla Genesi biblica (18). La stessa tesi è ribadita dalla Cronaca quattrocentesca di Thuróczi: “Dunque, come afferma la Sacra Scrittura e come dicono i maestri (doctores), gli Ungari sono discesi da Magog figlio di Jafet, il quale – come riferisce il vescovo San Sigilberto nella cronaca antiochense delle nazioni orientali – nell’anno 58 dopo il diluvio entrò nella terra di Eiulath e da sua moglie Enech generò i già menzionati Hunor e Magor, da cui gli Unni e i Magiari hanno tratto la stirpe ed il nome” (19). E ancora nel 1905 il poeta ungherese Endre Ady si dirà “figlio di Gog e di Magog”.
Secondo la Povest’ vremennych let, cronaca russa del XII secolo, alle orde imprigionate da Alessandro deve essere ricondotta l’origine dei popoli turchi. Rievocando le incursioni cumane avvenute nell’anno 6604 (=1096) nei dintorni di Kiev, il cronista, al fine di inquadrare la stirpe degli invasori pagani, riporta questo brano di Metodio di Patara: “Alessandro, imperatore macedone, giunse nei paesi orientali e fino al mare, nel paese detto del Sole, e vide qui uomini impuri della tribù di Jafet, dunque vide le loro oscenità (…) Avendo visto ciò Alessandro il Macedone, temendo che essi si moltiplicassero e profanassero la terra, li respinse nei paesi a settentrione tra le alte montagne, e, per volere di Dio, le grandi montagne si strinsero attorno ad essi, non si unirono le montagne soltanto per 12 braccia, e qui vennero erette porte di bronzo, e vennero unte con il sunklit (20): né il fuoco può bruciarlo né il ferro espugnarlo. Negli ultimi giorni verranno fuori otto tribù dal deserto di Jatreb, e verranno fuori anche questi popoli immondi, che sono tra le montagne boreali per volere divino” (21). Basandosi sull’autorità di Metodio, la Povest’ afferma che delle otto tribù del deserto di Jatreb quattro sono state distrutte al tempo di Gedeone, mentre dalle altre quattro hanno tratto origine i Turcomanni, i Peceneghi, i Turchi, i Cumani. “E Ismaele generò dodici figli, dai quali discesero i Turcomanni, e i Peceneghi, e i Turchi e i Cumani, cioè i Polovcy, che sono venuti dal deserto. E più tardi, queste otto tribù, al limitare del mondo hanno generato uomini impuri murati nella montagna da Alessandro il Macedone” (22). In tal modo la cronaca russa innesta sull’albero iafetico la progenie di Ismaele.
Fra i testi medioevali che identificano le genti di Gog e Magog con i Turchi, particolarmente degna di nota è la Cosmographia attribuita ad Etico Istrico. I Turchi, che secondo una paretimologia proposta da questo testo si chiamano così perché sono un “popolo truculento” (gens truculenta) (23), alla fine dei tempi devasteranno la terra. E Alessandro il Macedone, che in un anno e quattro mesi riuscì a rinchiuderli nelle terre del Nord, al di là delle Porte Caspie, può esser detto “Magno” proprio per aver inventato “tanti strumenti utili a respingere la follia degli uomini selvaggi (agrestium hominum vesaniam), che un giorno verranno certamente liberati, quando giungerà il tempo dell’Anticristo (temporibus antechristi), perché perseguitino i popoli pagani e puniscano i peccatori (in persecutionem gentium vel ultionem peccatorum)” (24).
Nel Milione si legge che la provincia di Tenduc, sulla quale regna Giorgio, un discendente del Prete Gianni, è lo stesso luogo “che noi chiamamo Gorgo e Magogo, ma egli lo chiamano Nug e Mungoli” (25). Marco Polo, che sulla scorta dei viaggiatori musulmani identifica il Muro di Alessandro con la Grande Muraglia cinese, identifica i “Nug” (“Ung” nella versione francese del Milione) con la tribù nestoriana degli Öngüt, e i “Mungoli” coi Tartari.
Mentre ebrei e cristiani hanno creduto di ritrovare le caratteristiche delle bibliche genti di Gog e Magog nei vari popoli che, affluendo dal cuore dell’Eurasia verso occidente, hanno minacciato lo spazio da loro abitato, la cultura islamica è stata meno propensa ad assegnare un preciso contenuto etnico all’archetipo coranico di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ. Infatti il Corano, come si è visto, si astiene completamente dal fornire una qualche indicazione che possa contribuire a identificare le orde in questione con una o con più popolazioni storiche. Nel planisfero disegnato nel 1154 da Al-Idrîsî per il Kitâb Ruğâr (26), le genti di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ, localizzate in due porzioni dell’estrema periferia terrestre, sono ben distinte dagli Alani, così come dai Peceneghi e dagli altri popoli turchi. Ibn Khaldûn, che si basa sulla carta geografica di Al-Idrîsî, si limita a fornire dati relativi all’ubicazione delle sedi di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ, ma non si impegna affatto nel compito di precisarne l’appartenenza etnica. “Vi sono nel Nord, – scrive Ibn Khaldûn – nazioni e razze distinte tra loro e chiamate con nomi diversi: Turchi, Slavi, Tughuzghuz, Cazari, Alani, Franchi, Gog e Magog” (27). I paesi di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ occupano la decima sezione della sesta “zona” (iqlîm, dal gr. klíma); nella nona sezione della sesta zona, a separare Ya’ğûğ e Ma’ğûğ dai Kimäk, dagli Adhkish, dai Türgish, dal deserto, dalla Terra fetida e dai Peceneghi, si trova il Muro di Alessandro, a proposito del quale Ibn Khaldûn riferisce il seguente episodio. “Il geografo ‘Ubayd-Allâh b. Khorradazbeh racconta che Al-Wâthiq vide, in sogno, che il Muro era aperto. Spaventato, inviò sul luogo l’interprete Sallâm, che ne riportò una descrizione e delle informazioni. È una lunga storia, che qui non ha nulla a che vedere” (28).
L’apertura vista in sogno da Al-Wâthiq era già stata vista dal Profeta Muhammad (29). Si tratta della fessura “attraverso cui penetreranno, all’approssimarsi della fine del ciclo, le orde devastatrici di Gog e Magog, le quali d’altronde esercitano continui sforzi per introdursi nel nostro mondo” (30).

 


Signore dell’Oriente e dell’Occidente.
"Victor utriusque regionis." (Curzio Rufo, Historiae Alexandri Magni).

Abbiamo già avuto modo di notare (31) come l’Islam, tanto nel Corano e negli ahâdîth quanto nelle tradizioni e nelle letterature dei popoli musulmani, abbia narrato la storia di Alessandro attribuendo un particolare risalto alla valenza simbolica degli elementi che la compongono, per cui anche le orde di Ya’ğûğ e Ma’ğûğ sono state più che altro considerate come il simbolo delle influenze inferiori, caotiche e distruttive che cercano di insinuarsi nel mondo umano.
L’eloquenza del simbolismo di cui è ricca la storia di Alessandro non poteva sfuggire a uno scrittore come Ernst Jünger, il quale ha visto nel fendente vibrato a Gordio “un principio spirituale che è in grado di disporre in modo nuovo e più conciso del tempo e dello spazio” (32), sicché la spada di Alessandro diventa “lo strumento di una decisione libera e risolutiva ma anche di un potere sovrano” (33). Infatti la decisione, come insegna Carl Schmitt, è l’atto con cui un soggetto fornito di sovranità esprime la volontà di vincere il caos instaurando un ordine politico e giuridico in cui possa avere vigore la norma, il nòmos.
Nel caso di Alessandro, alla funzione di decisore è correlata quella di raffrenatore (katéchon), funzione che egli svolge alle Porte Caspie, dove trattiene e raffrena il mistero del disordine, dell’empietà, dell’iniquità (mystérion tês anomìas). È noto che le espressioni greche ho katéchon, tò katéchon, mystérion tês anomìas sono state usate da San Paolo nella seconda epistola ai Tessalonicesi (34) e che diversi esegeti del testo paolino, tra cui Tertulliano, Lattanzio, Giovanni Crisostomo, Girolamo e Giovanni Damasceno (35), hanno individuato nell’Impero romano “colui che trattiene” (ho katéchon) e la forza “che trattiene” (tò katéchon).
Tale ermeneusi può trovare conferma nella “leggenda di Alessandro”, in quanto nell’impero romano e negli imperi che successivamente ne riprendono l’eredità si riflette l’archetipo dell’impero fondato da “colui che trattiene” le orde di Gog e Magog. Il sacro romano imperatore Federico II di Svevia venne paragonato dai musulmani – e non solo da loro – a Iskandar Dhû’l-qarnayn (36); il Conquistatore ottomano, che umanisti e cronisti italiani del Quattrocento erano soliti equiparare a quello macedone, elesse come proprio modello Alessandro, “di cui vita e gesta gli erano probabilmente familiari fin dalla gioventù in base alle leggende islamiche” (37); e Napoleone, che già da Primo Console “accarezzava piuttosto l’idea di Alessandro, che si ripresenta ricorrentemente alle soglie di ogni civilizzazione” (38), nel 1812 fu tentato dall’idea di emulare il Macedone spingendosi alla conquista dell’India.
Ma cos’è che fa di Alessandro la Gestalt imperiale per eccellenza, cui si connettono intimamente i ruoli di decisore e di katéchon?
Come abbiamo già avuto modo di far notare (39), secondo la leggenda Alessandro percorse la terra in tutta la sua estensione orizzontale, da occidente ad oriente, per poi ascendere fino alla sfera del fuoco, percorrendo la direzione verticale complementare ed opposta a quella lungo cui era disceso quando si era calato in fondo al mare. Denis Roman ha dunque potuto osservare: “A questa espansione nel senso della ‘ampiezza’ può aggiungersi una ‘esaltazione’, simboleggiata dall’ascensione del conquistatore (…) La figura di Alessandro può essere così rapportata a una dottrina completa del Sacro Impero, integrante le due dimensioni, individuale e sopraindividuale, del simbolismo della Croce” (40). “Ampiezza” ed “esaltazione”, con cui Denis Roman traduce i vocaboli arabi inbisât e ‘urûj, termini tecnici del lessico esoterico dell’Islam, “corrispondono rispettivamente alle due parti del Viaggio Notturno del Profeta, simbolo per eccellenza del viaggio iniziatico: la prima, chiamata Isrâ’ (trasporto notturno), da Mecca a Gerusalemme, corrisponde alla dimensione orizzontale della croce, mentre la seconda, quella celeste, designata col termine Mi‘râj (mezzo d’ascensione, scala), corrisponde alla dimensione verticale e giunge al Signore della Gloria Onnipotente” (41). Secondo Fadlallâh al-Hindî al-Burhânapûrî (m. 1620), “sia l’esaltazione (‘urûj) sia l’ampiezza (inbisât) hanno raggiunto la loro pienezza nel Profeta, che Allâh lo benedica e gli dia la pace” (42), sicché è il Profeta Muhammad a rappresentare il modello esemplare dell’Uomo Perfetto (al-insân al-kâmil); ma lo stesso Profeta avrebbe detto che, tra tutti gli uomini, il più simile a lui è stato Dhû’l-qarnayn. Infatti il Bicorne realizzò sia la dimensione dell’“ampiezza” sia quella dell’“esaltazione”: se la Sura della Caverna pone in risalto l’ampiezza di un itinerario che si estese da Occidente ad Oriente, un hadîth riferito da ‘Amr ibn al-‘As fornisce il dato relativo all’esaltazione: dopo la fondazione di Alessandria in Egitto, “l’Altissimo inviò a lui (a Dhû’l-qarnayn) un angelo che lo prese e lo innalzò in cielo”, fino a mostrargli tutto il creato compreso tra l’Oriente e l’Occidente.
Le “due corna” evocate dall’epiteto coranico Dhû’l-qarnayn sono infatti – così come le due teste dell’aquila bicipite – il simbolo di “un duplice potere esteso sull’Oriente e sull’Occidente” (43). Due corna d’ariete erano il principale attributo di Ammone, del quale Alessandro si era riconosciuto figlio: “E vide ancora Ammone, con l’aspetto di un vecchio, con la barba d’oro e le corna d’ariete sulla fronte, che gli disse: Febo ti parla, che ha corna d’ariete” (44). E corna taurine erano quelle di Dioniso, che prima del suo emulo Alessandro aveva conquistato l’India e percorso l’Asia: “Le campagne dei Lidi ricche d’oro – ho lasciato e dei Frigi, e dalle plaghe – assolate di Persia e dalle rocche – della Battriana giunto all’invernale – terra dei Medi e all’Arabia Felice, – tutta l’Asia ho percorso” (45).
La figura del Bicorne si colloca dunque sullo sfondo dello spazio eurasiatico, che non costituisce soltanto lo scenario della sua impresa, ma la proiezione spaziale stessa dell’idea di impero.

 


Il retaggio di Alessandro.
“Impero significa qui il potere storico che riesce a trattenere l’avvento dell’Anticristo." Carl Schmitt, "Il nomos della terra".

Sulla fronte della Torre del Trabucco, che si erge sulla destra della facciata del Duomo di Fidenza (già Borgo San Donnino), si trova incastrata una formella consunta, nella quale Benedetto Antelami ha raffigurato l’ascensione di Alessandro alla sfera del fuoco. In San Marco a Venezia, nella cattedrale d’Otranto ed altrove si trovano analoghe rappresentazioni del medesimo episodio, che in età medioevale conobbe un’ampia diffusione dalla Francia all’Etiopia (46).
Alla stessa altezza della formella di Alessandro, sulla base sinistra della volta del protiro, si trova una lastra scolpita a bassorilievo in cima alla quale sta l’iscrizione “Fortis Hercules”; vi è infatti raffigurato Eracle, che con la destra tiene sollevato per la coda un leone. Come la figura di Alessandro che ascende al cielo, così anche quella del suo antenato Eracle richiama la dottrina dell’impero, in quanto pure l’Alcide realizzò le due dimensioni della croce: l’”ampiezza” con la decima fatica (che lo portò dall’estremo occidente alle montagne orientali del Caucaso) e l’”esaltazione” con la dodicesima fatica (discesa al Tartaro) e con la successiva ascensione all’Olimpo.
Con Eracle volle identificarsi, assumendo l’appellativo di Herculeus, Marco Aurelio Valerio Massimiano (240-310), la cui figura compare tre volte sulla facciata della cattedrale fidentina, che è dedicata a San Donnino, cubicularius dello stesso Massimiano. Questo imperatore fu per i cristiani un pagano e un persecutore; e, per quanto in particolare concerne la vicenda del patrono di Fidenza, fu proprio un suo ordine a causarne il martirio. Tuttavia il rilievo “tipico” delle figure scolpite dall’Antelami induce a vedere rappresentata nell’immagine dell’imperatore più una funzione che non un particolare personaggio storico. Nell’icona di Massimiano Erculio bisogna probabilmente scorgere un simbolo dell’autorità imperiale, ossia di un potere la cui legittimità fu riconosciuta anche dai cristiani, come ci viene emblematicamente ricordato dal bassorilievo in cui è lo stesso San Donnino a posare la corona sul capo dell’imperatore.
Sul frontone del portale di sinistra, infine, troviamo un rilievo suddiviso in tre scene, nella prima delle quali troneggia, indicata dalla scritta “Karolus Imperator”, la figura di Carlo Magno, con la corona in capo, lo scettro nella destra e il globo nella sinistra. Carlo Magno è qui celebrato per i privilegi che concesse alla chiesa di Borgo; ma soprattutto egli rappresenta, nel contesto delle immagini, la nuova fase imperiale venuta a succedere alle due precedenti, rispettivamente simboleggiate da Alessandro e da Massimiano.
Il significato che si sprigiona dalla rete dei simboli conferma il fatto che nella coscienza medioevale è “ben salda l’idea della provvidenzialità di Roma, il cui Imperium non è visto come l’istituzione ‘diabolica’ persecutrice del Cristianesimo, ma l’Orbe nel quale il Cristo aveva scelto di nascere ed ove, grazie alla ‘pax’ assicurata dai Cesari, la nuova fede poté porre salde radici e permeare di sé il reggimento civile” (47). Ma la sinfonia delle immagini antelamiche esprime in modo ben chiaro anche un’altra idea: quella della continuità essenziale della funzione imperiale attraverso le varie epoche storiche. Al prototipo rappresentato da Alessandro e dal suo impero eurasiatico succedono l’imperium di Roma e quindi il Sacro Romano Impero, che nel corso dell’età moderna diventerà l’Impero austro-ungarico e come tale protrarrà la sua esistenza fino alla prima guerra mondiale. Sul tronco dell’Impero Romano d’Oriente si innesterà quell’”impero romano turco-musulmano” (48) che con la sua stessa esistenza smentirà quanti avevano identificato i Turchi con Gog e Magog.
Infatti ciascuna di queste manifestazioni storiche dell’idea di impero, indipendentemente dalla propria dimensione territoriale e dall’appartenenza religiosa della dinastia regnante, ha rinnovato l’azione del katéchon archetipico, tenendo a freno le spinte del caos e della dissoluzione. Solo il venir meno della forza “frenante” di cui erano depositari gl’imperi distrutti nella prima guerra mondiale ha consentito che si aprissero delle fessure decisive nella barriera che era stata eretta dal katéchon bicorne, sicché le orde di Gog e Magog, per riprendere le parole del hadîth, hanno bevuto le acque del lago di Tiberiade e poi quelle del Tigri e dell’Eufrate.

Fonte e note: https://www.eurasia-rivista.com




Manoscritto del ‘700 raffigurante il Muro di Alessandro contro Gog e Magog.



Gog e Magog. Evocati nella Bibbia da Ezechiele e Dall’Apocalisse, per più di un millennio hanno rappresentato un incubo per le popolazioni. Chi o cosa siano non è dato sapere. A volte Gog è un principe e Magog una terra. A volte Gogmagog è un gigante o un insieme di ventidue popoli. Neri e deformi divorano feti, ne usano le ceneri per creare pozioni magiche, bevono il sangue delle donne.

Feroci e disumani, impalano, stuprano e sono invincibili.
Un sermone, scritto nel V secolo, rivela che Alessandro Magno fu talmente impressionato da quei popoli, tanto da sbarrare l’accesso all’Occidente erigendo un muro tra due grandi montagne chiamate Mammelle del Nord. Il Muro di Alessandro era ricoperto da un miracoloso bitume, l’assincitum né punte metalliche, né fuochi potevano scalfirlo. Nel Corano si dice che il Bicorne (probabile trasfigurazione di Alessandro) ha eretto la porta di ferro ricoprendola di rame. Gog e Magog furono identificati con sciiti, goti, mongoli, tartari, ungari, ma anche con i khazari, popolo caucasico che abbracciò l’ebraismo tra il 600 e l’anno Mille. Per lo scrittore arabo Ibn al-Faqih, la parola “turco” deriva dall’arabo “taraka” cioè “lasciati dietro” il Muro. Muro a volte identificato con delle rovine nel Caucaso o tra Iran del Nord e Turkmenistan. Gog e Magog hanno occupato ampi spazi nella fantageografia e nella letteratura, segnando i limiti dell’inumano all’interno dell’umano.




L’impero Göktürk alla sua massima espansione.



Dopo avervi raccontato l’epopea dei mongoli e di Genghis Khan, ci sembrava anche interessante trovarli nel Corano. In uno dei passaggi di Surat Kahf, infatti, verremo a contatto con delle popolazioni singolari, chiamate Gog e Magog e pronte a distruggere l’umanità.

Tra il fantastico e il reale.
Specifichiamo fin da subito che tutte quelle che faremo in quest’articolo sono nostre supposizioni, basate unicamente su quelli che a noi paiono indizi ma che non è scontato lo siano davvero. Il racconto coranico e biblico nel quale sono presenti queste due tribù, inoltre, è tutt’oggi uno dei meno chiari e maggiormente interpretabili, a causa del quale le loro reali identità non sono mai state definite con esattezza. Questo ha spinto l’uomo, nel corso di secoli, a dare periodicamente un nuovo volto a questi antichi e terrificanti mostri, variando in base alla minaccia più attuale. Questo ha fatto sì che, de facto, “Gog e Magog” rimanessero sopratutto una trasposizione ideale dei nomadi dell’Asia Centrale, anche geograficamente divisi dal resto del mondo. La moltitudine di muri alzati nel corso dei secoli ha poi alimentato ancor più ferocemente il mito, confermato con l’effettivo arrivo di Genghis Khan e la sua armata.




Visti i materiali di cui fu composta, la leggendaria barriera potrebbe anche essere una grande catena montuosa, posta a barriera naturale da questi popoli.



Un popolo oltre la barriera.
Nel Corano veniamo posti davanti a questi personaggi in Surat Kahf, una delle più attinenti a misticismo ed escatologia, grazie sia alla presenza di Al Khidr che di quella del Dhū l-Qarnayn, il “Bicorne”, da molti identificato come Alessandro Magno. Costui verrà condotto al limitare della terra, venendo qui a contatto con tali popolazioni brutali, nemmeno in grado di comprendere un linguaggio. A questo punto costruirà una barriera fatta di ferro e rame, con il quale sigillerà per sempre i valichi delle montagne, mantenendoli segregati fino all’alba dei tempi. Proprio per come andò poi la Storia, è difficile credere che tali riferimenti non fossero in realtà all’imminente minaccia di turchi e mongoli che, casualmente, portando in dote anche nomi molto simili. La prima tribù turca, ad esempio, furono i Göktürk e i mongoli si trasformeranno poi in “Moghul”, parola dal suono ancor più simile a quello coranico. Nessuno sa chi siano effettivamente questi due personaggi ma, se fossero stati anche carne e non solo leggenda, è estremamente probabile fossero mongoli e turchi, popoli che effettivamente portarono rovina e distruzione nel mondo islamico, alterandone per sempre la Storia.

Fonte: https://mediorientedintorni.com



 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .