. . .

È l'ennesimo scandalo che coinvolge i responsabili degli arsenali atomici degli Usa: in settembre due comandanti ai vertici erano stati rimossi. Il generale Michael Carey, capo dell'unità dell'Air Force a cui fanno capo 450 missili nucleari balistici, era stato sollevato dall'incarico «per motivi personali», mentre il vice ammiraglio Tim Giardina, numero due del comando strategico degli Stati Uniti (Us StratCom) era stato licenziato per aver falsificato le «chip» del poker.

 

 

Stavolta sono stati «pizzicati» quattro militari di più basso rango e il problema, secondo quanto hanno confidato fonti militari anonime, è che incidenti del genere si sono verificati altre volte nel passato. I centri di controllo delle armi nucleari Usa sono permanentemente presidiati da due ufficiali, veri propri custodi delle «chiavi dell'inferno nucleare», a cui è severamente proibito aprire la massiccia porta a prova di esplosione quando uno di loro si assenta o dorme.

Ma nel mese di aprile alla base di Minot, nel Nord Dakota, mentre uno dei due dormiva il suo compagno ha lasciato entrare il cuoco che era venuto a portare i pasti, ha spiegato il tenente colonnello John Sheets, portavoce dell'Air Force Global Strike Command (Afgsc), che dirige le missioni nucleari dell'Aeronautica militare Usa. Un mese dopo alla base di Malmstrom, nel Montana, dove si trova un terzo dei missili balistici intercontinentali (Icbm) americani, una squadra di manutenzione aveva trovato la seconda in comando addormentata con la porta aperta e l'aveva denunciata ai superiori.

Nell'un caso e nell'altro la sicurezza dei missili non è stata messa a rischio ma i due episodi segnano l'ennesimo imbarazzo per le forze strategiche Usa: in agosto un'ispezione dell'Air Force aveva giudicato «insoddisfacente» l'unità di controllo sugli Icbm di Malmstrom, mentre a maggio a 17 ufficiali di Minot era stata ritirata la certificazione dopo una brutta valutazione sulla capacità di condurre i lanci.

Fonte: http://www.ilmattino.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .