. . .

E' possibile attivarsi senza spendere un soldo nel realizzare un proprio lavoro con un videogioco, visualizzato dai giocatori nel browser di navigazione (indipendentemente che l'utente utilizzi Windows, Linux, Mac o altri sistemi operativi). Su Internet trovate infatti dei cloni open source del famoso Ogame chiamati Ugamela, Xnova ed altri nomi, che potete inserire in un server con database gratuito in cui far giocare migliaia di persone. Continuate a leggere questo articolo soltanto se siete gia' abili e portati nel campo informatico.

 

 

Potete intraprendere un'attivita', che poi sarebbe un lavoro onesto gestito da casa propria, se seguite alcune semplici operazioni gratuite (i consigli sotto non toccano la parte economica e commerciale, per il quale forse e' opportuno sentire un commercialista oppure un parente abile nel campo) ed ovviamente se avete almeno un po' di abilita' informatica, con siti web e con il linguaggio .php .

 

Ecco cosa dovreste fare:

A) Conoscere una panoramica del progetto giocando per qualche tempo al gioco online gratuito Ogame, che trovate presso www.ogame.it, imparandone le logiche fino ad inventare possibili modifiche. Se gia' conoscete bene Ogame potete passare all'operazione successiva.

B) Progettate il vostro videogioco su carta, avendo cura di NON farlo esattamente uguale ad Ogame prima di incorrere in problemi di copyright o brevetti. Pensate anche come far conoscere a decine di migliaia di giovani il vostro gioco prima dell'inaugurazione.

C) Aprite un account gratuito nel server Byet , che vi da' fino a 5 gigabyte di spazio web e tanti diversi database, con questi ultimi potete attivare diversi universi virtuali nello stesso sito. Proprio cosi', diversi universi in diverse sottocartelle del vostro portale, e non e' detto che debbano essere tutti uguali; ne potete realizzare alcuni piu' lenti ed altri piu' veloci, alcuni con colonizzazione facilitata o rallentata, altri con navi speciali fino a che arriva la vostra fantasia. La chiave del successo sarebbero uno o piu' universi di cui gli utenti possano votare le caratteristiche prima dell'apertura. Ricordatevi che il server Byet, se vede che il vostro account ha molti utenti, dapprima vi manda avvisi per sottoscrivere un contratto a pagamento (poco costoso) e dopo vi blocca tutto. In alternativa potete attivare un account gratuito nel server Altervista, ma nei piani gratuiti avrete a disposizione un solo database.

D) Scaricatevi e studiatevi questi diversi pacchetti per giochi online simili ad Ogame, ovvero Ugamela , poi Xnova One , la versione piu' diffusa di Xnova ed anche Supernova.ws . Cercatene altri simili dentro Sourceforge premendo qui ,  stando attenti a non perdere tempo con materiale che non viene curato da troppi anni. Pensate di aggiungervi una corretta traduzione in lingua italiana, nei modi ragionevolmente necessari, dove non ci fosse (alcuni ce l'hanno gia' incorporata). Vedere su Youtube dei video in cui vengono usati questi sistemi puo' essere utile.

E) Registratevi a Google Adsense o sistemi simili per ottenere della pubblicita' da inserire nel vostro sito, nel forum della comunita' e nelle apposite risorse di Xnova (o cloni simili) che la visualizzano dentro gli universi di gioco. Cosi' otterrete una rendita extra dalla semplice consultazione del vostro game. Siate sempre corretti ed etici, i troppo furbi nei lavori sul web si bruciano subito perche' le informazioni viaggiano veloci ed incontrollate.

F) Realizzate le strutture di contorno al gioco stesso, ovvero un forum, una guida in italiano per evitare di essere sommersi di domande banali, una descrizione del vostro game che risponda alle ovvie domande di chi si chiede del perche' iscriversi al vostro universo. Cosa ne sa' infatti l'ultimo arrivato sulle meraviglie che mettete a disposizione? Inserite magari nella home page un conto alla rovescia in Java che illustra tra quanto partira' un vostro universo, coinvolgete piu' gente possibile nelle discussioni nei forum mantenendo alta l'attenzione sul vostro gioco. Pensate a quali servizi a pagamento abbinare al game, dovrete pur guadagnare pure voi.

G) Cominciate l'avventura. Con il tempo imparerete dai vostri errori, guadagnerete denaro, troverete persone utili sulla vostra strada e comincerete a farvi apprezzare. Iniziare e' importante, indugiare troppo vi limita la strada per il successo.

 

 

NON disturbate l'autore di questo articolo chiedendo consigli, dritte o addirittura come si programma in .php , questo testo vuole solo fornirvi un'idea ed il resto deve basarsi sul vostro impegno, sul vostro studio e sulla vostra iniziativa. L'autore declina ogni responsabilita' circa disservizi, fallimenti o incomprensioni di qualsiasi tipo.

 

Il Webmaster del portale Ogigia.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .