. . .

 

BlueGriffon è un editor Html gratuito WYSIWYG avanzato e facile da utilizzare. Disponibile per Windows, Linux e Mac, potete scaricarlo dal suo sito ufficiale: http://www.bluegriffon.org Alcune funzionalità di BlueGriffon® 3.1 sono disponibili solo se acquistate una licenza: http://bluegriffon.org/#buy .





BlueGriffon è un Web editor, open source, WYSIWYG, compatibile con gli standard HTML 4.0, HTML5, XHTML 1.0 e XHTML5. BlueGriffon è stato scritto da Daniel Glazman, lo sviluppatore principale di Nvu, basandosi su Gecko 2.0, la layout-engine di Mozilla Firefox 4, e XULRunner. Il programma (nella versione stabile v 1.6.2 "Ontto Beltza", pubblicata il 28 febbraio 2013) è disponibile in tre versioni: Microsoft Windows, macOS, e Linux (sorgenti o pacchetto di installazione per Ubuntu). Sono inoltre disponibili pacchetti di installazione per le lingue e vari add-ons. BlueGriffon è compatibile con gli standard Web W3C. Si possono scrivere pagine ipertestuali nei formati HTML 4.0, HTML5, XHTML 1.0 e XHTML5. Supporta inoltre CSS 2.1 e tutte le funzionalità di CSS 3 già introdotte in Gecko. Il programma integra inoltre SVG-edit un editor di immagini vettoriali Scalable Vector Graphics (SVG), basato su XUL, che era stato sviluppato originariamente come add-on per Firefox e che è stato adattato per renderlo compatibile con BlueGriffon.

Premi.
Disruptive Innovations è stata insignita di uno dei cinque premi per l'innovazione (Innovation award) della Demo Cup organizzata in occasione del Open World Forum 2010, tenutosi a Parigi nell'ottobre del 2010.

Fonte: https://it.wikipedia.org





BlueGriffon è un editor di contenuti web open-source, con cui creare pagine web senza competenze tecniche di programmazione, in un'interfaccia WYSIWYG.

Oggigiorno, anche se non hai competenze di progettazione e di codici, puoi creare pagine web e contenuti di certa qualità grazie a editor come BlueGriffon.

BlueGriffon, completamente gratuito e open-source, offre ai propri utenti una semplice interfaccia grafica WYSIWYG (acronimo inglese che significa "ciò che vedi è ciò che ottieni"), come un processore di testi, con gli strumenti necessari per creare pagine web accattivanti con contenuti senza saper programmare e con competente informatiche basiche.

Opzioni di BlueGriffon.
Se vuoi iniziare a cimentarti nella programmazione online o vuoi creare da solo (e da zero) il tuo blog, la tua pagina web personale o un e-commerce, quest'editor include tutte le caratteristiche necessarie per farlo:
- Software basato su Gecko, il motore di rendering di Firefox.
- Editor WYSIWYG che ti permette di creare documenti in HTML4, HTML5 e XHTML1.
- Ti permette di integrare audio e video in HTML5 trascinando semplicemente gli elementi sull'interfaccia.
- Puoi aggiungere formulari e finestre di dialogo in HTML5.
- Le tabelle sono facilmente modificabili tramite le regole della finestra del software.
- Aggiungi nuovi elementi semantici come l'intestazione e il piè di pagina (o footer).
- Include un editor di grafici vettoriali e un analizzatore di CSS.
- Puoi aggiungere componenti aggiuntivi.

Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Windows, Linux oppure Mac.
- Richiede un sistema operativo a 64 bit.

Fonte: https://bluegriffon.it.malavida.com





Pratico e gratuito editor HTML, particolarmente personalizzabile attraverso plugin.

BlueGriffon è la piattaforma open source per lo sviluppo di siti internet che utilizza Gecko, lo stesso motore di rendering di Firefox. È uno strumento WYSIWYG (What You See Is What You Get). Significa che puoi creare il tuo sito internet sia scrivendo il codice, sia attraverso un’interfaccia grafica che ti permette di avere subito un riscontro del risultato del tuo lavoro.

BlueGriffon è conforme agli ultimi standard del Word Wide Web Consortium (W3C), la comunità internazionale che ha come scopo quello di sviluppare modelli aperti e condivisi per il web. Il software supporta quindi HTML 4.0. HTML 5, XHTML 5, XHTML 1.0, e tutte le funzionalità di CSS 2 e CSS 3. Inoltre, integra un editor per immagini vettoriali SVG, per creare grafiche che possano essere ingrandite e rimpicciolite senza perdite di qualità.

BlueGriffon è un software semplice ma potente, e proprio per questo motivo è stato insignito del premio per l’innovazione in occasione dell’Open World Forum di Parigi, nel 2010.

Il software è disponibile per sistema operativo Window,s ma anche per Mac e Linux, in modo che chiunque possa lavorare allo sviluppo di un progetto, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

Per le funzioni non direttamente supportate da BlueGriffon, esattamente come accade per altri progetti open source, sono disponibili numerosi add-on, alcuni gratuiti, altri sviluppati secondo il modello freemium, che offrono funzionalità gratuite di base ed altre funzioni avanzate a fronte di un piccolo pagamento per supportarne lo sviluppo.

Tra i software open source per la creazione di pagine web, BlueGriffon è uno dei più utilizzati ed è disponibile in numerosissime lingue, tra cui l’Italiano.

Pro.
- Strumento gratuito e potente.
- Semplice da usare.
- Compatibile con i moderni standard di sviluppo web.
- Veloce e multipiattaforma.
- Disponibile in più lingue.

Contro.
- Manca di alcune funzioni.
- Non adatto per sviluppo JavaScript o PHP.
- Non molto stabile.

Fonte: https://bluegriffon.download.it




Realizzare Epub e siti web con un editor visuale: scopri come fare con il software BlueGriffon.

BlueGriffon è un editor WYSIWYG per gli Epub e i siti web. Realizzare una libro in formato Epub è una attività abbastanza comune per chi vuole diffendere i propri testi, ma non è sempre semplice per tutti.

Bluegriffon: editor per Epub.
Uno scrittore amatoriale è solitamente abituato a programmi di videoscrittura come LibreOffice Writer o Word, ma non sono programmi adatti per impaginare testi lunghi. Allo stesso modo, chi realizza siti web statici, e non vuole ricorrere a WordPress, deve usare degli editor HTML che non sono sempre facili da utilizzare. Anche in questo caso, la cosa migliore sarebbe avere uno strumento come un editor di testi formattati, nel quale si vede in tempo reale il risultato, spostando immagini e caselle di testo col mouse invece di scrivere codice. Ed è proprio quello che BlueGriffon propone: una interfaccia intuitiva con cui impaginare Epub e pagine web senza bisogno di programmare. L’anteprima in tempo reale è offerta dal motore di rendering Gecko, lo stesso di Firefox. L’interfaccia per la realizzazione degli EPUB è molto basilare, del resto si tratta più che altro di scrivere bene del testo con una minima formattazione. Però con BlueGriffon è facile creare i vari capitoli, sezioni, e paragrafi. La gestione degli elementi del testo tramite stili standard rende molto semplice adattare la formattazione dei titoli, delle note a piè di pagina, eccetera. Per la realizzazione di pagine web, l’editor What You See is What You Get è uno dei più completi disponibili sul mercato: si possono realizzare pagine web in modo non troppo diverso alla progettazione di poster in Publisher o LibreOffice Draw. Naturalmente, si possono inserire nella pagina tutti gli elementi previsti da HTML, video inclusi. Per chi vuole realizzare un sito web in poco tempo, e non ha particolari abilità grafiche, BlueGriffon offre migliaia di template CSS. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento, ma sono tutti progettati per ottenere immediatamente un aspetto gradevole e adatto a una precisa categoria di sito web. Poi è comunque possibile modificare lo stile grazie all’editor CSS.

Fonte: https://www.punto-informatico.it

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .