. . .

 

La stampa in 3D possiamo dire che rappresenta l’evoluzione della stampa 2D, difatti ci permette di riprodurre un modello 3D realizzato con un software dedicato alla modellazione tridimensionale. Inoltre essa è considerata una forma di produzione additiva, mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi. E’ possibile gestore una stampante 3D con un software multipiattaforma denominato Cura. Si tratta un progetto open souce dedicato ad offrire un supporto e gestione per stampanti 3D. Scritto in Python, è nato per offrire un supporto per i sistemi operativi Linux, Windows e Mac in relazione alle stampanti Ultimaker 3D. Lo sviluppo del progetto ha introdotto il supporto per altri modelli di stampanti 3D. Cura attraverso una semplice interfaccia grafica ci permette di configurare una stampante Ultimaker, caricare e visualizzare un’anteprima del modello 3D con la possibilità di scalarlo (aumentarlo o rimpicciolirlo in scala) o posizionarlo in maniera diversa.  Per maggiori informazioni su Cura consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto, dal link posto sotto. Cura è disponibile per Linux, Windows e Mac; per gli utenti Linux basta scaricare il file, estrarre tutta la cartella e cliccare sul file cura.py (presente nella stessa cartella Cura) e cliccare il comando Esegui.

Il sito dove scaricare Cura: http://daid.github.com

Fonte: https://www.lffl.org





Cura è un software di Ultimaker che è libero e compatibile con qualsiasi stampante 3D. E‘ ottimizzato per la linea di stampanti 3D Ultimaker e, a seconda di quale versione si utilizza, ha alcune caratteristiche interessanti e uniche. Cura dispone di una ampia vista 3D, con un sacco di opzioni da esplorare (se usate le impostazioni avanzate ancora di più). Il programma utilizza il proprio slicer: CuraEngine, e può importare files in moltissime estensioni: .STL, .OBJ, .AMF e .DAE .

Uno dei migliori slicer disponibili.
Cura è un programma facile da usare e molto maker-friendly. Le stime di tempo di stampa sono solitamente molto imprecise dal momento che sono ottimizzate per stampanti 3D Ultimaker, d’altro canto se utilizzerete queste stampanti il dato sarà molto preciso. Se si sceglie di provare questo slicer consigliamo assolutamente di testare sia la versione più recente che la versione 14.3, per vedere quale interfaccia si finirà per preferire. Una cosa che non abbiamo ancora citato è che Cura è completamente open source, e quindi chiunque può contribuire al suo miglioramento, la comunità Ultimaker è molto attiva in questo senso. Cura in fin dei conti prepara il modello per la stampa 3D, e lo fa bene rendendo facile la vita ai principianti, permettendo cosi' di ottenere buoni risultati con poco sforzo. Ha moltissime impostazioni con cui i più esperti possono sbizzarrirsi, per avvicinarsi quanto più alle loro esigenze. Non per niente è ritenuto uno dei migliori slicer in circolazione. L'unico difetto acclarato di Cura sta' nella formazione dei supporti, ci sono slicer la fuori che, almeno in questo, lo battono di molto. Vi proponiamo anche una serie di 4 guide grazie alle quali Cura 3.0 non avrà più segreti:
- Installazione e creazione di stampanti, materiali e profili.
- L’area di lavoro.
- Impostazioni di stampa.
- Modalità speciali e qualche piccolo trucco.

E' scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale: https://ultimaker.com
Livello dell'utente: da principiante ad esperto.
Sistemi operativi: Windows, Mac e Linux.

Fonte: https://italia3dprint.altervista.org

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .