. . .

 

Gli assistenti personali come Google Now, Siri e Cortana sono entrati nella nostra quotidianità da diverso tempo, non sono ancora perfetti ma anno dopo anno migliorano i loro servizi verso i propri utenti. Si tratta però di progetti proprietari, rilasciati sotto licenza commerciale, dunque il loro codice sorgente non è disponibile per tutti. Per ovviare a ciò la community open source ha dato vita a Mycroft ovvero un full-featured intelligent personal assistant.

L’obbietto del team di Mycroft è quello di realizzare una vera e propria Intelligenza Artificiale, anche se per adesso il programma si limita a fare da assistente virtuale. Mycroft è disponibile già da tempo anche per i sistemi operativi basati sul Kernel Linux ed è possibile installarlo sulle distribuzioni più comuni.

I suoi sviluppatori hanno però deciso di eseguire lo step successivo e di realizzare delle Raspberry Pi Image in modo da poter utilizzare Mycroft sulla famosa board ARM senza doverlo installare manualmente. I nuovi file ISO, basati su Raspbian, permettono infatti di flashare il sistema e di ritrovarsi Mycroft funzionate out-of-the-box, a partire direttamente dal primo boot.

Cosi facendo gli sviluppatori di terze parti, e le aziende che sono interessante a realizzare progetti di domotica o di IoT (Internet of Things) utilizzando la Raspberry Pi, saranno incentivate a testare anche Mycroft e magari contribuire al suo sviluppo inserendo nuovi moduli e feature.

Il file ISO di Mycroft funziona su Raspberry Pi 2 e 3, le ultime versioni della board. Gli interessati dovranno scaricalo e montarlo su una scheda microSD, bisognerà poi dotarsi di un normale microfono oltre a delle casse audio per accedere alle funzionalità di Mycroft.

Il sito di Mycroft: https://mycroft.ai

Fonte: https://www.html.it



 



Mycroft è la prima piattaforma open source e open hardware del mondo che fa uso di intelligenza artificiale! E’ basato su Raspberry Pi e Arduino ovvero i più popolari progetti open del mondo. Mycroft risponde ai comandi vocali rendendo disponibili servizi online come YouTube, Netflix, Pandora, Spotify e molti altri immediatamente senza più la necessità di attendere il tempo di prendere lo smartphone, scegliere wifi e fare il login: basta inviare un comando vocale.

Mycroft non è solo una periferica di streaming audio al suo interno ha integrato uno speaker di alta qualità per riprodurre musica.

Mycroft si integra inoltre facilmente con tutti i dispositivi IoT già presenti in casa, rendendo possibile il loro controllo tramite comandi vocali: qualsiasi dispositivo connesso alla rete può essere controllato.

Data la natura sia open source che open hardware del progetto gli sviluppatori e i maker potranno contribuire al progetto o eseguire le loro modifiche: sono disponibili sia la documentazione del software che dell’hardware.

Essendo basato su un Raspberry Pi2 ed essendo il suo display pilotato da Arduino è inoltre possibile usufruire di tutta la documentazione già presente in internet per la sua personalizzazione.

Altra caratteristica interessante è l’utilizzo di Api Open per il riconoscimento del linguaggio, determinare le azioni ed ottenere il risultato da eseguire. La maggior parte del lavoro è eseguito nel cloud.

Mycroft ha molte funzioni implementate nativamente, oltre a quelle che verranno implementate in futuro, tra le più importanti:
    Riproduzione file multimediali
    Controllo dei dispositivi IoT
    Gestione degli account social
    Gestione delle scene Iot (invio di comandi a più dispositivi contemporaneamente)
    Creare un canale di comunicazione voce tra più dispositivi Mycroft
    Inviare annunci audio a tutti i dispositivi collegati
    Calendario (Google calendar o Ical)
    Sveglia
    Promemoria
    Previsioni meteo
    Ora
    Notizie
    Ricerche sui motori di ricerca

Link al progetto su KickStarter: https://www.kickstarter.com

Fonte: https://www.makeritalia.org

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .